Vai al contenuto

Recommended Posts

ti dico le cose che mi saltano all'occhio a prima vista (ho il mio accendino proprio sul tavolo ^_^ che è simile come modello):

• Riflessi + netti sulla parte metallica
  • sempre sulla parte metallica un minimo di spessore, o dei bevel leggerissimi verso l'interno
  • Mi sembra che il "tasto" abbia del glossy sulle riflessioni, nel mio i riflessi sono netti
  • Sul fusto dovrebbe esserci un minimo di riflesso, nel mio dove c'è la serigrafia con il logo dell'azienda non ci sono riflessi quindi potresti farti una maschera per eliminarli dalla scritta coca cola
  • La R cerchiata mi sembra leggermente deformata

Per quanto riguarda il render credo che ti sarebbero utili o dei piani da riflettere o una HDRI ad hoc, un leggero ambient occlusion.

Poi se dai informazioni sull'illuminazione/shader che hai usato è + probabile che ti arrivino altri consigli utili ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente tutto quello che ti ha detto Guru poi secondo me ti conviene anche illumiarlo in maniera meno piatta e staccarlo dal fondo.

Guardati qualcosa sull' illuminazione con 3 luci che per questo tipo di render potrebbe essere molto azzeccata.

Per i materiali guardati su google un sacco di foto di accendini e vedrai che noterai le cose che ti hanno già consigliato.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. ultima cosa dovresti dirci anche se vorresti un oggetto nuovo o uno usato... perchè ad esempio sul mio accendino ci sono tantissime minuscole righe sul fusto che però si vedono molto bene in controluce e che potresti replicare con un bump, combinata con una texture nel reflect

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(ho il mio accendino proprio sul tavolo ^_^ che è simile come modello):

Brutto vizio

La R cerchiata mi sembra leggermente deformata

Che occhio

PArlando del render io ci aggiungere anche una leggera bruciatura/ossidazione sulla parte metallica dove esce la fiamma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! In particolare grazie guru per il dettaglio della risposta!

Sto rimodellando la parte metallica ed il tasto rendendoli due mesh separate (come prima non avevo fatto) mettendoci qualche dettaglio in più.

Per parti metalliche mi conviene usare lo shader glossy da solo oppure un diffuse mixato con glossy?

Per quanto riguarda le fonti di luce mi è molto comodo usare dei plane con lo shader emitter perchè li trovo molto più efficaci di una normale lamp...sto sbagliando sistema?

Per quanto riguarda l'ambiente avevo intenzione di far poggiare l'accendino su una scrivania in legno con delle belle venature e sullo sfondo far vedere tipo una stanza sfocata.

Per quanto riguarda lo sfondo, per le modeste abilità che ho, suppongo debba mettere un normale plane texturizzato ed eventualmente mappato per maggior precisione...o sbaglio?

Grazie in anticipo per la pazienza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carina l'idea dell'accendino CocaCola io in questi giorni ne ho fatto uno ed è questo:

post-71825-0-21029900-1362098530_thumb.j

Ti consiglio di usare un'HDRi, che oltre a restituire un'illuminazione uniforme e relativamente realistica aiuta molto nei riflessi, soprattutto considerando che ci sono oggetti metallici che riflettono parecchio. Detto questo dovresti provare a giocare con la quantità di riflessi e la quantità di glossiness di ognuno. Il modello conta relativamente, quello che hai va bene, i difetti come vedi te li hanno già elencati, dovresti solo migliorare la qualità degli shader. Ultima cosa se hai una texture con una buona risoluzione, disattiva il filtro che blurra l'immagine e restituisce un effetto poco realistico. ;)

Per curiosità non so se l'hai già scritto ma che renderer usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carina l'idea dell'accendino CocaCola io in questi giorni ne ho fatto uno ed è questo:

post-71825-0-21029900-1362098530_thumb.j

Ti consiglio di usare un'HDRi, che oltre a restituire un'illuminazione uniforme e relativamente realistica aiuta molto nei riflessi, soprattutto considerando che ci sono oggetti metallici che riflettono parecchio. Detto questo dovresti provare a giocare con la quantità di riflessi e la quantità di glossiness di ognuno. Il modello conta relativamente, quello che hai va bene, i difetti come vedi te li hanno già elencati, dovresti solo migliorare la qualità degli shader. Ultima cosa se hai una texture con una buona risoluzione, disattiva il filtro che blurra l'immagine e restituisce un effetto poco realistico. ;)

Per curiosità non so se l'hai già scritto ma che renderer usi?

Per il render uso Cycles. Vorrei usare qualche motore esterno ma non ho ancora capito dove reperirli e come in integragrli in Blender. Per quanto riguarda l'HDRI devo informarmi...per adesso è arabo per me :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il render uso Cycles. Vorrei usare qualche motore esterno ma non ho ancora capito dove reperirli e come in integragrli in Blender. Per quanto riguarda l'HDRI devo informarmi...per adesso è arabo per me :P

L'HDRi o meglio l'image based lighting è un modo molto comune di illuminare la scena con un''immagine. Si prende un'immagine a 32bit che contiene informazioni o valori che rappresentano la luce e questa illumina la scena e riflette sui materiali riflettenti con un effetto molto realistico. A grandi linee è questo l'IBL, ma se vuoi info piu dettagliate esistono una marea di tutorial su questo argomento anche con info tecniche se ti interessa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti