Vai al contenuto
cordi

esoscheletro 3d

Recommended Posts

ciao a tutti,sono nuovo nel forum e nella grafica 3D,

chiedo un consiglio e magari qualche soluzione a un problema che mi sta a cuore:

sto realizzando insieme a un amico un esoscheletro in carbonio per disabili,che sarà aderente al corpo,

che copi i movimenti delle articolazioni e che possa essere indossato sotto i vestiti,vorrei realizzarlo su un manichino 3d anche per avere un'idea della forma ingombri ecc.ecc

ho provato con daz3D,ma non c'è la possibilità di creare forme o vestiti a mio piacimento,

ma solo con quelli forniti nel software o nei vari genesis supersuit ecc.

come e con che programma posso generare questo esoscheletro con forme di mio piacimento?

tutti i consigli sono bene accetti

un saluto cordi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cordi, intanto al primo messaggio una piccola presentazione nell'apposita sezione è sempre gradita.

Ti approvo la discussione pure rendendomi conto che la tua richiesta è davvero al limite e suona molto simile a: "voglio costruire uno shuttle, che cacciaviti e chiavi inglesi potrei usare?"

Approvo quindi con il monito a te e a chi risponderà di non cadere nelle provocazioni o nel flame pena chiusura immediata del thread.

Per rispondere alla tua domanda..in realtà con qualunque software puoi fare una cosa del genere, si tratta solo di studiarlo e conoscerlo; se qualcuno ti vorrà aiutare di più..ben venga.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le prime risposte,forse ho esposto male la domanda,cerco di essere più chiaro con qualche esempio:

con daz 3D ho un modello umano a braccia larghe,inserendo le armature/vestiti con genesis supersuit,questi sono solamente in quella versione,posso cambiare colore o materiale,ma la forma è sempre quella.

se volessi creare un elemento a mano libera sul lato della gamba o sul petto non me lo permette,ha solo delle forme prestabilite.....

molto probabilmente è la mia scarsa conoscenza dei programmi 3D,la mia domanda era proprio questa,

che programma 3D usare per creare forme a mano libera o comunque con una forma voluta da me sul mio manichino virtuale?

appena riesco posto un'immagine di quello che voglio realizzare

Modificato da cordi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no il problema è chiaro...puoi farlo con qualsiasi software di grafica 3d (maya, 3d studio max, cinema 4d, blender, modo, ecc..) ma l'apprendimento di questi software all'inizio è molto faticoso, perciò non so quanto ti convenga farlo da te.

piuttosto paga un collaboratore esterno, o armati di chiodi e martello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un'immagine che da l'idea del lavoro che devo fare.....

logicamente è una robaccia statica fatta con paint!!

http://imageshack.us/photo/my-images/805/eso1.png/

da quello che ho capito fin'ora,e che daz 3D e poser non sono in grado di farlo in quanto molto limitati giusto?

con che programma mi consigliate di provare?

prima di spendere dei soldi con un programmatore vero vorrei capire se è realizzabile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rispondere alla tua domanda..in realtà con qualunque software puoi fare una cosa del genere, si tratta solo di studiarlo e conoscerlo; se qualcuno ti vorrà aiutare di più..ben venga.

gli esescheletri sono o parametrici o realizzati a partire da scansioni laser del soggetto.

no il problema è chiaro...puoi farlo con qualsiasi software di grafica 3d (maya, 3d studio max, cinema 4d, blender, modo, ecc..)

Mi pare ti sia stato risposto già più volte..andiamo avanti da questo punto, ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si renato la tecnica è giusta ma quel manichino non mi pare un corpo umano esemplare imho non si puo veramente partire su queste cose senza avere dei dati antopometrici corretti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è proprio quello che cerco di fare,logico che devo studiarlo e capirlo,

a me per il momento basterebbe avere la figura umana quadrettata,come nelle immagini qui sopra e colorare la parte che mi interessa,giusto per verificare in modo generale con i progettisti,e stampisti,per poi fare un progetto come si deve

con relative prove di carico e sforzo e dei movimenti delle articolazioni da un programmatore vero

altra domandina da neofita,il busto umano è un'immagine esistente nel programma o devo crearla da zero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti