Vai al contenuto
jeksquarto

Mental Ray Photoni

Recommended Posts

ciao ragazzi

ho un problemino con i photoni in maya 6.5

praticamente ni dice che cancella l'emissione di tutti i photoni......

come devo fare per vederli?

allora ero abituato con 3dsm a spuntare l'opzione che tutti gli oggetti ricevevano e emettevano i photoni....

io per ora ho creato un materiale dieletric e gli ho dato un shader dei photoni.....

ho spuntato tutto quello che potevo spuntare ma...... non vedo nulla

anche se non creo la sfera con le normali invertite non dovrebbe darmi sto problema.......

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in maya, i photoni devono essere attivati nella luce che utilizzi. ogni luce ha nelle sue proprietà una voce chiamata mental ray ( o qualcosa del genere ). lì devi attivare l'emissione di photoni.

In più, nelle opzioni di rendering di mental ray devi attivare le caustiche ( e/o global illumination) per decidere che tipo di photoni usare (per l'una, l'altra o entrambe le cose).

Quando attivi l'emissione di fotoni da una luce ci sono due voci (inizialmente non utilizzabili) in cui viene chiesta la quantità di fotoni per caustiche o global illumination.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già fatto :(

non vorrei essere troppo invasivo, ma nessuno ha una scena che non occupa niente in cui c'è un materiale tipo vetro che vedo bene come si impostano i parametri

grazie all'eventuale anima pia :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti seguo, vuoi vedere i fotoni nella viewport? Se è cosi in Render Globals, sotto al voce GI, attiva Map Visualizer.

O forse non riesci proprio ad usare GI? In questo caso intanto lascia stare DGS, prova un semplice Lambert, non crea problemi all'inizio. Fai un cubo, in una delle facce fai una piccola finestra e indirizzi verso quest'ultima una SpotLight. In RenderGlobals attiva GI e disattiva Default Light, mentre nella luce attiva Emit Photons. Mettiti dentro la stanza e comicia a fare le varie prove di rendering. Se non vedi niente, nella luce aumenta Photon Intensity (ogni volta aggiungi uno 0).

Se non funziona chiama esorcista. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio problema sta roprio nel vedere i photoni nel renderin ovvero mi cancella l'emissione dei photoni..........

sono troppo ingnorante :blush: di maya forse i materiali li faccio male io.....

come si crea un lambert?

per ora non ho utilizzato la gi ma solo le causistiche (tipo biglia di vetro attraversata dalla luce)

ti ringrazio ancora.......

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho la 6.5......

comunque sono riuscito alla fine penso che era un materiale che non era impostato lo shader phton_bascic o una cosa del genere.....

posso usare questo topic per altre domande? :blink2:

se si

che ombre devo utilizzare???

in che tipi di settaggi?

io ho creato un materiale in mental ray cosi:

blin e sotto la voce diffuse ho assegnato una mappa da file... è giusto lo chiedo perchè schiacciando il 6 nn vedo la mappatura..... comeapplico una mappatura ad esempio ad un materiale dgs????

grazie infinite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal manuale di Maya:

"Shadow mapping is a technique that generates fast approximate shadows. It can be used for fast previewing of models or as an alternative to the more accurate (but also more costly) ray marching based approach in scenes where accurate shadows are not required.

A shadow map is a fast depth buffer rendering of the model as seen from a light source. This means that each pixel in a shadow map contains information about the distance to the nearest object in the model in a particular direction from the light source. This information can be used to compute shadows without using shadow rays to test for occluding objects. The shadow computation is based only on the depth information available in the shadow maps."

"Raytraced shadows can produce soft and transparent shadows but can be very time consuming.

Raytracing is a type of shadow rendering where the path of individual light rays are calculated from their source (the light) to their destination (the camera) ..."

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad usare una area light di mr.

Inserisci una point light o una spot di maya poi nel pannello delle proprietà, in pointLightShape o spotLightshape, attiva use raytraced shadow (nella tab shadows), e sotto la tab mental ray attiva area light, scegli la forma e il livello di sampling.

+ in generale, dove attivi use raytraced shadow hai una serie di parametri:

Light Radius, Shadow rays e Ray depth limit:

manuale maya:

"The Light Radius attribute is only available for point lights and spot lights. The slider range is 0 (hard shadows) to 1 (soft shadows). The default value is 0.

Shadow Rays

Controls the graininess of soft shadow edges. Increasing the number of Shadow Rays also increases rendering times, so set it to the lowest value that produces acceptable results. The slider range is 1 to 40. The default setting is 1.

Ray Depth Limit

Ray depth specifies the maximum number of times a light ray can be reflected and, or refracted and still cause an object to cast a shadow. Transparent objects between those points in which the ray changes direction will have no affect on the light ray's termination. This can best be visualized by example in which the ray traced shadow is visible on both the ground plane and reflection plane. If the ray depth is set to 1, the shadow will only be visible on the ground plane. If the ray depth is set to 2, the shadow will be visible on both the ground plane and the reflected plane."

Ciao

Modificato da talama

Link al messaggio
Condividi su altri siti