Vai al contenuto
John Koenig

Importare un DXF in max

Recommended Posts

Salve,

sto importando un file dxf in max.

E' un file da 10 MB ed è la prima volta che importo un dxf.

Dopo mezz'ora ha importato il 17%, è normale?

Sto provando con un dxf poichè l'import del .3ds non mantiene i materiali.

A parte come andrà a finire con il dxf, esiste uno o più formati che permettono di importare in 3ds max mantenendo i materiali e mappature?

Nella lista degli argomenti già trattati non ho trovato nulla di così specifico, soprattutto per la domanda sui tempi di import del dxf...

Grazie. Ciao

JK

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quale software è generato il dxf e quali geometrie contiene?

Ciao Philix,

è un cad strano, si chiama Arcon e non è di grande qualità.

Contiene le geometrie di un fabbricato e delle relative librerie di alberi, auto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per controllare se per caso il .DXF non sia corrotto, aprilo col gratuito Autodesk Trueview.

Quanto ai formati d'interscambio di oggetti vettoriali mappati, se Arcon non esporta .3DS allora prova.OBJ/MTL altrimenti detto Wavefront.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per controllare se per caso il .DXF non sia corrotto, aprilo col gratuito Autodesk Trueview.

Quanto ai formati d'interscambio di oggetti vettoriali mappati, se Arcon non esporta .3DS allora prova.OBJ/MTL altrimenti detto Wavefront.

:)

Grazie Emigrato,

ora provo con Autodesk Trueview.

Per il .3ds ho già il file di Arcon, ma perdo materiali e mappe.

Gli Obj/Mtl non credo siano disponibili, chiedo al mio cliente.

Buona giornata

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il .3ds ho già il file di Arcon, ma perdo materiali e mappe.

Può darsi sia solo una questione di percorsi file, nel senso che la texture del cliente sta (ad es.) sul disco D, mentre tu hai tutto su C.

Ecco perchè sarebbe meglio avere un file .OBJ, in modo da editare (in Blocco Note) i percorsi contenuti nel suo compare .MTL testuale.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I percorsi non sono un problema con qualsiasi formato di file che memorizza i materiali in quanto basta mettere file e texture tutte nella stessa cartella e le immagini vengono trovate

Solitamente quando si importa in 3ds un file che contiene texture, subito dopo l'importazione queste non vengono lette.

Basta salvare il file .max nella stessa cartella dove sono le texture e riaprirlo per far sì che 3ds aggiorni i percorsi e applichi i materiali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi sia solo una questione di percorsi file, nel senso che la texture del cliente sta (ad es.) sul disco D, mentre tu hai tutto su C.

Ecco perchè sarebbe meglio avere un file .OBJ, in modo da editare (in Blocco Note) i percorsi contenuti nel suo compare .MTL testuale.

smile.gif

Ah, interessante!

Quindi l'OBJ/MTL funzionerebbe come File/Archive di max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I percorsi non sono un problema con qualsiasi formato di file che memorizza i materiali in quanto basta mettere file e texture tutte nella stessa cartella e le immagini vengono trovate

Solitamente quando si importa in 3ds un file che contiene texture, subito dopo l'importazione queste non vengono lette.

Basta salvare il file .max nella stessa cartella dove sono le texture e riaprirlo per far sì che 3ds aggiorni i percorsi e applichi i materiali

Ottimo Philix,

non lo sapevo.

Solo che non ho le texture relative ai materiali...

Mi sembra inoltre che il cad Arcon per le texture usi addirittura file .bmp . Sai se vengono lette da 3ds?

Eventualmente posso chiedere al cliente se mi fornisce i .bmp .

Quindi i formati di file che memorizzano i materiali quali sono esattamente? .3DS, DXF, FBX,... ce ne sono altri?

Grazie ciao.

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti