Vai al contenuto
Veilor

Consigli Compenso - Character Artist

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vorrei chiedervi una mano, nel chiedervi un consiglio, (magari banale o interessante per alcuni ) :)

Uno studio, che si occupa di animazioni 3D, mi ha contattato commissionandomi un progetto di modellazione e chiedendomi un preventivo...

Il progetto consiste nella modellazione di dieci personaggi con un'alta qualità (cinematografica) tra cui soldati,reporter e civili. (Ogni personaggio giustamente sarà caratterizzato dal vestiario, accessori, armi nel caso dei soldati, e immagino videocamere per i reporter). Mi occuperò anche delle uv di ogni singolo personaggio e del processo di Texture Paint. Il tutto da realizzare nell'arco di tre mesi... in studio e non da Freelancer...

Ora la domanda è quanto chiedere? premetto che non voglio derubare nessuno, anzi! :) ma vorrei chiedere semplicemente una "giusto" compenso.

Allego l'indirizzo del mio blog,.. magari potrebbe essere d'aiuto... :)

Spero di sentire presto dei vostri consigli!

Grazie in anticipo ragazzi... davvero! :)

http://sculpzone.blogspot.it/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma se non è da freelancer sihgnifica che devi chiedere diciamo uno stipendio per tre mesi?

intanto complimenti per i lavori, gran belli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie! :)

Si dovrei chiedere un compenso simile ad uno stipendio a questo punto... Ma quanto? Leggendo altrove si parla ( per dei modelli eseguiti da principianti) di un compenso che si aggira tra i 70 e i 200 euro a modello....

Ci sarà da lavorare parecchio data l'elevata qualità fotorealistica richiesta... Stranamente...non mi hanno parlato di un contratto...

Modificato da Veilor

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si dovrei chiedere un compenso simile ad uno stipendio a questo punto... Ma quanto? Leggendo altrove si parla ( per dei modelli eseguiti da principianti) di un compenso che si aggira tra i 70 e i 200 euro a modello....

Ci sarà da lavorare parecchio data l'elevata qualità fotorealistica richiesta... Stranamente...non mi hanno parlato di un contratto...

Non si lavora mai senza un contratto. metti bene per iscritto tutto, compensi numero di modelli tipo di pagamento etc,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente... questa non è la mia prima commissione, ma è la prima qui in Italia, ed è per questo, che chiedevo chiarezza almeno per un compenso "mensile" indicativo :)

Modificato da Veilor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, bellissimi modelli!!

Per quanto riguarda la tua domanda, io sono ancora uno studente diciamo, ho fatto qualche lavoretto (non modellazione ma rigging), e penso che se facessi modelli come i tuoi chiederei un pò più di 200 euro a pezzo, contando che farai anche texture e tutto il resto. Però è solo una mia opinione, e lo dico guardando la qualità dei tuoi sculpt. Magari qualcun'altro saprà consigliarti meglio. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah beati voi che in un'ora( si fa per dire) con Zbrush fate le magie, io povero mortale sono rinnegato per quei SW, mi tocca lavorare di vertice...io vi invidio umani...eh eh...un pò di teatralità, ehi Veilor, ma sei di Taranto(provincia, per caso), conosco bene Manduria,io sono della provincia di Brindisi...ma tu sei in Puglia, non sapevo che dalle nostri parti ci fosse qualche studio che fa questo genere di opere...mah forse dovrei informarmi meglio, giusto a scopo informativo...eh eh...ciao ;):hello:

p.s.:io non conosco i prezzi, ma quelli riferiti da te, mi sembrano tremendamente bassi, non so hai detto che è un lavoro che devi fare in tre mesi, devi modellarli e vestirlii soltanto...???Poi sono tue opere originali, oppure sono loro che ti hanno fornito i modelli...cmq credo che le opere originali, debbano avere un prezzo + elevato, e poi non entro in merito a partecipazioni sui diritti, non so l'uso che ne faranno,se commerciale o no...cmq, io prima di consegnare, mi informerei bene, per sapere, spero che qualcuno esperto, qui, ti dia consiglio, al max, contatta, i membri più anziani, o quelli che sai che lo fanno per professione...sarebbe un peccato, svendere la tua arte, almeno che non sia per una buona causa... :P:)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e prima di consegnare fatti pagare, almeno da quanto ho capito di questo mondo, è questo che si fa, mai consegnare o far vedere l'opera intera, prima di aver recepito compensi...patti chiari, amicizia lunga...per tutelare te stesso e il tuo lavoro, non fare come certi che conosco, si facessero mai pagare alla consegna, poi purtroppo, dopo che uno ha ricevuto quello che voleva ottenere, se ne frega altamente di pensare a pagare te puntualmente, e vedi che passano le settimane e i mesi...ho degli amici che lavorano nella pubblicità, e in piccole produzioni cinematografiche, quando si tratta di sborsare, "tutti" fanno i vaghi, quindi metti in chiaro per bene prima, io per un tuo lavoro simile sinceramente meno di 500 euro a modello non li prenderei, min.500, alta poly, tutto bello dipinto e vestito, che vuoi pure il portachiavi...???, cmq come ho detto prima nell'altro messaggio, spero che qualche esperto ti risponda, in bocca al lupo...ciao

p.s.: lo stipendio in questo mestiere, però non è quanto quello di un operaio,credo,io mi ricordo di alcuni professionionisti che prendevano 40 euro l'ora(in Italia), ma altri per lavorare dicevano 20 euro, per adeguarsi, cmq ci dovrebbe essere una discussione che parla dei compensi nel settore 3d...infatti questi prezzi erano proprio quelli che dicevano lì...vedi se riesci a rintracciarla...bye :)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa

premetto che non ho mai fatto organico come lavoro pero....

200 euro a modello direi proprio di no.

considera che:

-12 settimane vuol dire un modello a settimana, per cui in una settimana 200 euro proprio non ci siamo

-uno stipendio nomale si aggira su 1200 1400 euro ovviamente piu contributi ecc, che portano quasi a raddoppiare la cifra per cui siamo gia sui 2500 2800

se parlassimo di piva io chiederei considerando la mole di lavoro sulle 700 800 a settimana almeno

oppure fai un calcolo a ore e vedi quanto chiedere a ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei farvi notare che quando portate la macchina dal meccanico a cambiare l'olio vi chiede, ad andare bene, 35E/h solo di manodopera, se chiamate un elettricista siete intorno alla stessa cifra piu' l'uscita, pensate seriamente che il lavoro di Veilor valga meno del meccanico che vi cambia l'olio della macchina a35E/h o di quello di un elettricista che vi cambia la placchetta sul muro o tira 2 cavi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipende anche dal progetto. Se si fa un lavoro indipendente senza finanziamenti ufficiali e senza particolari scadenze, ci può anche stare un compenso basso. Però mi pare di capire che il lavoro a cui deve partecipare Veilor è qualcosa con una vera produzione alle spalle e con una scadenza abbastanza stretta, quindi il discorso cambia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipende anche dal progetto. Se si fa un lavoro indipendente senza finanziamenti ufficiali e senza particolari scadenze, ci può anche stare un compenso basso. Però mi pare di capire che il lavoro a cui deve partecipare Veilor è qualcosa con una vera produzione alle spalle e con una scadenza abbastanza stretta, quindi il discorso cambia.

per questo facevo un discorso in materia di diritti dell'opera, che sinceramente non conosco a pieno, per magari guadagnarci in una piccola percentuale, per eventuali introiti futuri, poi se lo fai solo per la gloria come dico vedi tu, credo cmq che le variabili da calcolare siano +, ma questo dovrebbe essere l'autore della discussione a saperlo, come dico sempre, se non si conoscono i sintomi della malattia, come si può fare una diagnosi...affidiamoci alla medicina cinese, o a qualche stregone, in bocca al lupo...eh eh...scherzo, cmq, ma come ho detto la chiarezza nella vita è tutto,,,o quasi...incominciare un lavoro come questo alla cieca mi sembra azzardato...almeno per me.... :wallbash::)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei farvi notare che quando portate la macchina dal meccanico a cambiare l'olio vi chiede, ad andare bene, 35E/h solo di manodopera, se chiamate un elettricista siete intorno alla stessa cifra piu' l'uscita, pensate seriamente che il lavoro di Veilor valga meno del meccanico che vi cambia l'olio della macchina a35E/h o di quello di un elettricista che vi cambia la placchetta sul muro o tira 2 cavi?

Concordo!!! Non bisogna sempre farsi sfruttare, chiedi un compenso adeguato al lavoro, che mi sembra essere di alto livello ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto bisogna che si faccia il conto ad ore; Quante ore impiega per un modello? Quanto deve chiedere l'ora? In più ci mette i contributi... Dico solo una cosa; la casa produttrice della mia macchina, per cambiare qualsiasi pezzo, prende di manodopera 45 euri + iva l'ora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tira due cavi, come diremmo dalle mie parti, ti stai sporcheggiando, siccome tra l'altro conosco il mestiere, ti dico che non hai mai fatto un appartamento vergine, se no con due cavi, accendi al max una lampadina, e senza la massa...giusto per dire....e poi anche noi si lavora a contratto, x i grossi lavori, non a giornata, non a ore...certo se chiami un elettricista a Roma, fai prima a vendere l'appartamento,che due cavi manco te li tira...e alla fine dei conti, sono dolori, eh eh, sono stato a Roma, e ci ho anche lavorato, perchè per abbattere i costi, soprattutto delle grandi città, come favore personale, ci siamo trasferiti per 3 mesi....se nelle grandi città avete dei lucratori, peggio per voi, le tasse, cmq sono uguali, sia in Puglia, che nel Lazio, la differenza, anche se grande, è la sola concorrenza spietata...

p.s.:io sono sempre per pagare il giusto, rapportato, a quante tasse si pagano, alla complessità e difficoltà del lavoro....

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Innanzitutto grazie a tutti voi dei complimenti e le varie dritte!!!

Sono contento che questo thread non sia rimasto inattivo, ma sia diventato un piccolo scambio di idee e pareri che possono aiutare chiunque a capire i vari compensi qui in Italia...

Concordo su tutto quello che è stato detto, avete perfettamente ragione specialmente quando si parla di progetti non retribuiti, di gente che ha lavorato per mesi per poi essere sottopagata, della concorrenza sleale fatta da principianti, dalla scarsa professionalità di alcuni,il non svendersi, e infine dalla mancata meritocrazia che abbraccia non solo questo campo ma anche la gran parte delle categorie professionali qui in Italia.

Per quanto riguarda il progetto, ho chiesto se fosse possibile estendere (in fase di produzione) i tre mesi proposti a quattro... questo perchè anche lavorandoci più di otto ore al giorno (in tempi cosi ristretti) non credo si riuscirebbe ad ottenere un prodotto di qualità. Senza tralasciare almeno una settimana per risolvere eventuali problemi che nel 3D (ma ovunque) non tardano ad arrivare

Con questo volevo ringraziare ognuno di voi davvero! :)

Al momento sono ancora in trattativa con il cliente... spero di darvi buone notizie a breve o magari postare tutto il lavoro a fine progetto! :)

Juckie76 : Si sono di Talsano in provincia di Taranto... nelle tue parole ho notato una vena caratteriale Pugliese... :) :) questo mi fa molto piacere!

Ragazzi grazie ancora a tutti voi! :)

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti