Vai al contenuto

Recommended Posts

Rieccomi :)

Ho scelto questa sezione perchè ho fatto questo nuovo video seguendo un tutorial su un sito, ho ripreso una scena, tracciata in boujou ed importata in 3ds max. Ecco il risultato (vi posto un fotogramma); ora l'unica cosa è che mi mancherebbe la parte di post produzione di after effects, magarai aggiungere qualche effetto per rendere più reale la scena, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto :) naturalmente ho postato anche per avere un parere da gente competente riguardo il mio lavoro e per raccogliere tutte le critiche e i consigli che possano servirmi a migliorare ;)

Ditemi quindi che ne pensate :)

post-85597-0-58582100-1361796537_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi :)

Ho scelto questa sezione perchè ho fatto questo nuovo video seguendo un tutorial su un sito, ho ripreso una scena, tracciata in boujou ed importata in 3ds max. Ecco il risultato (vi posto un fotogramma); ora l'unica cosa è che mi mancherebbe la parte di post produzione di after effects, magarai aggiungere qualche effetto per rendere più reale la scena, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto :) naturalmente ho postato anche per avere un parere da gente competente riguardo il mio lavoro e per raccogliere tutte le critiche e i consigli che possano servirmi a migliorare ;)

Ditemi quindi che ne pensate :)

hai seguito il tutorial di Andrew Price su Blender, forse no, ma è molto simile, ed è uno dei pochi fatto bene, non ho capito che ti serve con After Effects, il consiglio su qualche effetto, o qualche consiglio su come migliorare il tutto, non so se conosci le magie del render passes, io parlo per Maya, non conosco 3DSmax, ma il render passes ti serve( per far sembrare tutto + bello e realistico) poi per compositare in After effects...quindi ti consiglio di trovare tutorial in merito, anche perchè anche io faccio questi lavoretti, beh la buca non l'ho mai testata, per quella dovrei fare uno studio specifico, tu hai trovato uno su 3DSmax, potresti segnalarmelo, se è lecito, anche se farò qualche ricerca in merito, avendo studiato regia cinematografica, le implementazioni del VFX mi affascinano molto, il tracking, e il matchmoving lo sto studiando da poco, ma mi piacerebbe realizzare un piccolo progetto, almeno quando ho iniziato a studiare 3d, quello era il mio intento...eh eh... ;):hello:

p.s.:guardando meglio i detriti non mi piacciono, sono tutti rettangolari, e quei due grandi pezzi rettangolari???POI i detriti non proiettano ombre...ti consiglio un canale di Ambient Occlusion, e di cercare qualche altra discussione in merito, ne abbiamo fatta una simile poco tempo fa...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso sia un problema se ti suggerisco il tutorial che ho trovato, l'unico problema è che te o sconsiglio, o almeno, a me (che sono un principiante) non è servito molto, visto che spiega poco e l'unica cosa da fare e seguire a memoria ciò che fa, e poi molte cose le da per scontate (come la creazione che non è per niente intuitiva). Infatti, hai ragione tu, i detriti sono tutti rettangoli ma quello l'ho fatto solo per una questione di scena, non sono di certo definitivi, e pensa che l'ho fatto con il sistema particellare :D infatti mi è stato suggerito che esistono milioni di modi migliori per fare detriti versomili senza appesantire il rendering come invece può fare un sistema particellare, solo che io non li conosco. Ora volevo provare a risolvere il problema con qualche plug in, mi è stato suggerito debris, te avresti qualche consiglio in merito? Qualche suggerimento per ovviare al problema? (perdona l'ignoranza se molte volte chiedo anche cose banali :D)

Per quanto riguarda il reder passes no, non lo conoscevo ma provvederò subito a colmare questa mia lacuna; senza rendertene conto mi hai dato già un bel po' di argomenti su cui informarmii meglio, e soprattutto, su cui fare pratica ;)

Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando comunque, un saluto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il video definitivo non ce l'ho ancora pronto perchè sto lavorando nel frattempo e non è così semplice imparare così tante cose tutte insieme e riuscire ad applicarle subito in maniera corretta al proprio lavoro. Comunque ho l'anteprima del video, da cui ho preso lo screenshot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

ovviamente ti mancano molte basi di cgi ma bisogna sempre iniziare da qualche parte :) buona prova in generale

mi attengo al Matchmoving visto che è il topic della sezione:

hai trovato un solver solido ma solo in parte 2d, come vedi non hai ritrovato le geometrie corrette della scena e la scala, sopratutto non hai preso la deformazione ottica della lente del video, questo fa si che il matchmoving non regge e non è solido in 3d.

si nota questo accorgendosi per esempio del tombino ed anche dagli shatter e i pezzi che si muovono sulla strada, a prima occhiata sembra come dicevo che la focale non sia corretta poi... rivedrei quindi se fossi in te il tracking prima di avventurarmi nella cgi vera e propria, perché senza un buon tracking rovini tutto penso.. (ps le luci mi sembrano penso la cosa migliore del video, sembrano matchare abbastanza)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione :D Il problema della lente focale è uno dei pezzi che nel tutorial non viene assolutamente spiegato, ma si vede solo lui che rapidamente spinge dei comandi su boujou non facendo per niente intuire il concetto che c'è dietro quelle impostazioni (e permettendomi di imparare, visto che il mio video è diverso dal suo perchè ho usato i file di mia creazione e non quelli del tutorial); infatti questo è il primo tracking, avevo provato a farne un altro ma il risultato era comunque scadente e quindi non avevo renderizzato niente :) anche in questo ambito mi trovo a dorver ammettere che devo imparare molto e, tra l'altro, sono rare le guide ben fatte su questi concetti.

Comunque hai ragione sul fatto che se le cose bisogna farle tanto vale spenderci più tempo e farle meglio, quindi ora finisco di cercare di assimilare qualcosa da una guida sulla luce e poi mi ributto a capofitto su questo progetto. Non sono ancora riuscito a trovare valide guide sulla "focal lenght" e i locator di boujou per migliorare il tracking. Appena vedo miglioramenti ri-posto i risultati così almeno spero potrai consigliarmi nuovamente ;)

Naturalmente se avessi qualsiasi consiglio da darmi in merito, sarò felice di sentirlo :)

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

guarda ho fatto un tutorial sul tracking 3d... forse è un po troppo avanzato e salto molto sulle basi del tracking... ma cmq puoi "spizzicarlo".... si trova nella sezione tutorial del sito oppure qui http://www.cily.it/blog/projects/17-steroscopic-tracking-with-mobile-phone.html

rimboccati le maniche e sopratutto prova il tracking con dei oggetti semplici (di solito si prova la stabilità con dei triangoli che puntano sul punto traccato... vedi te come ti trovi meglio)

non conosco bonjou purtoppo.... conosco solo pftrack, 3deq, matchmover, syntheyes..... ogni sw è differente... ognuno tracca meglio scene che altri non riescono a traccare e viceversa... per esempio syntheyes è incredibilmente veloce rispetto a 3deq che è estremamente lento ed è solo praticamente hardtracking ma è spaventosmaente flessibile quest'ultimo e di norma è il mio preferito.

cmq, i prim consigli sono... controlla il tuo filmback sensorsie e la focal lenght, non per ultimo le tue lens distorsion, e lavora su il fottage dewrappato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei anche la possibilità di provare a tracciarlo con syntheyes in effetti; dici che sia più semplice fare un buon tracking con questo software piuttosto che con boujou?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

guarda è un sw semplice da imparare ma pecca molto su scene con poca prospettiva e lenti molto deformate (ha cmq tool interessanti come l'estrapolazione delle texture con le maschere e blend)... mi sembra un filmato semplice quindi si... perché no... prova e riprova

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in una scena così semplice penso che qualsiasi software di tracking ti tiri fuori una buona soluzione. Ti conviene scegliere e impararne bene uno, piuttosto che saltare dall'uno all'altro alla prima difficoltà. Detto questo, io ho scelto syntheyes ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi! :)

Allora il tracking l'ho sistemato di molto, sono riuscito a risolvere quasi completamente la distorsione focale, è rimasto giusto qualche piccolo difetto per quanto riguarda il tombino, ma in confronto a prima è davvero molto meglio! Ora spero di riuscire a migliorare ulteriormente il tracking, ma per ora sto andando alla ceca facendo prove su prove...comunque per quanto riguarda la scena e il cratere ho rifatto tutto, detriti compresi, e ora mi piace molto di più.

Ora posto un paio di screenshot con il cratere, così se qualcuno avesse qualsiasi consiglio o critica costruttiva da farmi sarei felice che me lo facesse presente, così sistemo le ultime cose e faccio il rendering con il video in background tracciato in boujou.

Ultima tappa: editing in after effects, ho già trovato un ottimo tutorial al riguardo, così sistemo un po' i colori e aggiungo qualche effetto fumo o nebbiolina stile esplosione :D

Ecco comunque le anteprime del cratere che vorrei inserire nel video tracciato, come vi sembra?

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimento che spero di ottenere ;)

post-85597-0-24787000-1363396789_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti