Vai al contenuto

Recommended Posts

Posto il mio primo "progetto di render" (nonchè il mio primo render) realizzato l'anno scorso per il corso di progettazione degli elementi costruttivi. Parlo di "progetto" perchè i render illustrano anche fasi strettamente progettuali, ovvero gli spaccati degli elementi costruttivi. Questi solitamente vengono rappresentati al tratto, ma io ho voluto strafare e farne dei render. Si tratta di uno spaccato generale e tre nodi. Posto nel classico modo dei siti di CG (o almeno credo) le caratteristiche salienti del computer con cui ho lavorato prevalentemente.

Cpu: intel VIIV

Ram: 4 Gb

Vga: ATI Radeon 1600

Non sono riuscito a fare i render finali su quel computer, così in realtà il lavoro finale è stato un lavoro di gruppo visto che ho dovuto chiedere in prestito i pc al mio gruppo di progettazione. Chi ha fatto architettura sa che i render vengon fatti alla fine, e che alla fine si sovrappongono mille altre tavole.... insomma, è stato un delirio ma li ho partoriti. I render architettonici non sono un gran che: il plugin Forest Pack mi ha creato un sacco di problemi sui tempi di render. Ma andavano più che bene per il corso che stavo facendo.

Mi raccomando anche se sono finali commentate e criticate!

post-80478-0-50593200-1361786721_thumb.j

vista sud-est

post-80478-0-67975300-1361786812_thumb.j

vista nord-ovest

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

alcune cose che saltano subito all'occhio sono:

- pilastri che si fermano a pelo d'acqua e non arrivano a fondo "piscina"

- l'erba poco convincente

- "errore" nella geometria in primo piano a destra

- la vegetazione da rivedere, troppo finta

Ovvio che non si arriva a ottimi lavori all'inizio, quindi considerando che è il tuo primo render, lo trovo un bel lavoro.

Curiosità personale, il gamma l'hai a 1.0? Se si cerca l'argomento "linear workflow" e studialo... Potrebbe aiutarti per i prossimi lavori.

Marco

Edit: l'interno è decisamente meglio degli esterni... non l'avevo visto sorry, simpatico anche lo spaccato

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

alcune cose che saltano subito all'occhio sono:

- pilastri che si fermano a pelo d'acqua e non arrivano a fondo "piscina"

- l'erba poco convincente

- "errore" nella geometria in primo piano a destra

- la vegetazione da rivedere, troppo finta

Ovvio che non si arriva a ottimi lavori all'inizio, quindi considerando che è il tuo primo render, lo trovo un bel lavoro.

Curiosità personale, il gamma l'hai a 1.0? Se si cerca l'argomento "linear workflow" e studialo... Potrebbe aiutarti per i prossimi lavori.

Marco

Edit: l'interno è decisamente meglio degli esterni... non l'avevo visto sorry, simpatico anche lo spaccato

Ecco sì, come ho già detto mi sa che quello che mi ha fregato è stato il plugin dell'erba: quando l'ho provato in una scena semplice andava tranquillo e l'erba spaccava, una volta messo nella scena mi dava tempi di render esagerati se lo avessi voluto fare con la definizione degli interni (tipo una settimana :eek: ); sul discorso del gamma mi sono informato ultimamente: ai corsi che fanno in uni (quando li fanno) non lo spiegano. Questo per quanto riguarda la definizione.

Il problema della geometria è stato un grosso dilemma per me: come puoi vedere quei setti bianchi non sono dritti, quando ho fatto il proboolean per ricavare le finestre mi sono venute quelle "bruciature" che persistono quando ci metto il materiale (le lastre sono fatte tutte con bump... che fatica far combaciare le fughe!). Comunque adesso, che sto rifacendo tutto con un altro motore di render, ho risolto il problema modellando le lastre. Ma mi piacerebbe sapere perchè vengon fuori quegli errori e come si tolgono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti