Vai al contenuto
Psych Svitkona

Come va il settore del 3D in Europa?

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

scusate la domanda nuda e cruda, ma secondo voi quali sono i Paesi in Europa dove è più facile trovare lavoro come 3D Artist?

Ormai ci si confronta con gli altri Paesi un po' in tutti i mestieri... "conviene fare il cameriere in Italia o a Londra? conviene fare il muratore in Italia o in Australia? Gli ingegneri, i ricercatori, i web designer..." ecc, ma del nostro beneamato settore nessuno ne parla... Voi vi siete fatti un'idea a riguardo?

Bè si, insomma... Londra è il bacino del VFX europeo, con master e grandi produzioni... infatti io chiedevo dov'è che sarebbe più facile, non dov'è che il 3D va forte... per cui immagino che essendo la meta più ambita di tutti noi italiani, non solo i treddisti, la forte concorrenza rende tutto più difficile...

Poi ogni tanto sento parlare di grandi produzioni 3d un po' qui, un po' lì... ma qual è secondo voi il Paese con più alta concentrazione di agenzie 3d? Ho sentito dire che la Scandinavia va forte con i videogiochi, ma quanto è fattibile per un italiano inserirsi in una società nordica? Secondo voi conta davvero il talento, o in certi Paesi come Danimarca e Svezia, subentra anche il fattore della xenofobia?

Sia chiaro che se parliamo di mondo, non ci sono dubbi che il primato va agli Stati Uniti, magari anche a Singapore.... ma in Europa????? In Europa tutti noi potremmo farci un pensierino no?

Modificato da Psych Svitkona

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

deve essere l'italia

qualcunque cane con mezzo pc e il mulo si considera un 3d artist, se ha visto un film di Truffaut si considera un regista, se ha letto un fumetto puo fare pure story, se ha giocato a doom è esperto di vg.

Link al messaggio
Condividi su altri siti