Vai al contenuto
denidig

3D da autocad a max

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivoin questo blog quindi spero di essere esaustivo :D

Premessa: 3D architettonico molto dettagliato per un progetto universitario in CAD e render in MAX quindi si deve importare e problema nell'importazione (so cosa mi direte: devi fare tutto in max che è meglio .. avete ragione ma non avevo tempo di modellarlo in MAX perchè sono alle prime armi :( )

PC usati:

-Asus s56 con i7 di terza generazine, 2ghz fino a 3,1 più NVIDIA 635M da 2 giga e 8 gb di ram

-Dell XPS studio con i7 di prima e 2,8 ghz più NVIDIA GT220 da 1 gb e 8 gb di ram

-il pc di un mio amico che lavora da grafico quindi utilizza programmi come MAYA ecc .. computer molto buono

Il 3D in cad è dettagliato ma diviso bene in LAYER che devono avere lo stesso materiale ecc...

Problema: quando importo in MAX e inserisco normalmente layer,node e blocchi il 3D mi perde di definizione (i frangisole sembrano blocchi unici ecc) oltre che vedersi tutto puntinato e dopo un pò si sfoca l'intera scena. Nel render viene allo stesso modo -.-'!! Vi è mai capitato? Miaffido umilmente a chi ne sa più di me per esperienza vissuta o perchè è un esperto. Vi ringrazio tantissimo e spero in una vostra veloce risposta :D ps altrimenti devo fare ilrender in CAD ma sappiamo tutti la differenza con VRAY ...

inserisco (sperando di sapere come si fa, in allegato, un immagine con la scena di max e quella di Autocad).

Grazie mille per l'aiuto .. per qualunque info ditemi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sarebbe gradita una presentazione.

Per comprendere realmente il tuo problema carica un'immagine del tuo render, o di uno screen.

qui sotto trovi una discussione relativa all'import in 3dsmax, controlla di aver fatto tutta la procedura correttamente

http://www.treddi.co...smax-deformato/

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! grazie mille per la risposta velocissima!! scusa/te tantissimo, hai perfettamente ragione. Mi chiamo Denis e studio ing. edile architettura al politecnico di milano :D quindi lavoro molto con Autocad e 3DS Max per quanto riguarda la progettazione architettonica e urbanistica..sono venuto a conoscenza da poco di questo forum e dato che me ne hanno parlato benissimo dicendomi che sono iscritte persone davvero esperte per quanto riguarda la progettazione ho deciso di rivolgermi a voi!! :) (scusate per la gaffe della non presentazione ma ero preso dalla fretta e dal nervoso perchè non riuscivo a ottenere ciò che volevo nel lavoro quindi mi sono fatto prendere un pò dalla frenesia di risolvere il problema che ho tralasciato le buone maniere! )

Per quanto riguarda lo screen, lo avevo preparato e pensavo di averlo caricato ma deduco di aver errato in qualcosa. Ora do un'occhiata all'altra discussione. Comunque sia appena riesco carico lo screen!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risolto!!!!! :D ho seguito le istruzioni dell'altra discussione alla lettera edho impostato su cad l'origine sul 3D ed ho scalato in cm!!!! sono proprio un babbo, e pensare che ho perso il pomeriggio ... sono alle prime armi!! grazie mille per la disponibilità. Un'altra informazione volevo chiederle se è possibile. Per un render esterno con V-RAY come si fa ad impostare una luce diurna adatta e che posso cambiare per orari? Grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vai nella scheda system in alto a DX di 3dsmax. clicca su daylight, posizionalo. ora avendo selezionato il daylight vai sulla scheda modify e li selezioni il vraysun.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta!! che dici se uso una sfera dome con una bella hdri è un bell'effetto comunque? :D

ps se il render viene puntinato nero da che può dipendere (render in vray prima di mettere materiali ecc...) DAVVERO GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! Ho allegato un render fatto con Vray e Vraysun con un multipler di 10 proprio per aumentare la luminosità e come nota escono delle zone tutte puntinate di nero e non so a cosa sono dovute ( naturamente è totalmente senza materiale ancora il 3D) ... non so, secondo me, proprio come impostare il render in VRAY. Grazie mille!!

post-68205-0-54871700-1361813420_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora ho fatto un render ad alta risoluzione da una phisical camera di VRAY da molto vicino ed ho applicato un unico materiale a tutto il 3D creato velocemente. Le righe verticali sono normali perchè è una lamera grecata! mentre il puntinato non so cosa sia!

post-68205-0-56971900-1361814225_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carica anche degli screen sui vari settaggi di vray. e forse dovresti incominciare a studiare tutte le impostazioni di vray, perchè qui non è solo un problema di puntinatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha perfettamente ragione. Volevo provare in tempi brevi ad impostare un bel render con VRAY ma serve davvero tempo per capire bene ogni settaggio. Per i settaggi ho messo quelli che mi spiega in questa pagina

http://www.3dita.it/index/2012/10/creazione-di-un-setup-fotografico-con-3d-studio-max-e-vray-%E2%80%93-impostazioni-iniziali-di-render/

mentre per il sun questi

http://www.grafica2d3d.com/2011/09/vray-e-3d-studio-render-di-esterni.html

PS Le pongo un ultima questione poi non la disturbo più. Ho istallato MAX 2011, V RAY 2.0 E AUTOGRASS per l'erba (sono studente quindi capisce che non ho una versione originale) ma ho istallato tutto in maniera corretta almeno così mi han detto mentre istallavo ma all'avvio del programma mi appare questo :

post-68205-0-08789800-1361818247_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS Le pongo un ultima questione poi non la disturbo più. Ho istallato MAX 2011, V RAY 2.0 E AUTOGRASS per l'erba (sono studente quindi capisce che non ho una versione originale) ma ho istallato tutto in maniera corretta almeno così mi han detto mentre istallavo ma all'avvio del programma mi appare questo :

Come da regolamento, non possiamo consentire discussioni che fanno riferimento a software non originali.

Chiudo

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.