Vai al contenuto
adgfag

scheda grafica per vray rt

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

sto per aggiornare una ws che ormai ha qualche anno sulle spalle, ho letto un po' di discussione ma mi sono rimasti diversi dubbi, soprattutto per quanto riguarda la scheda video.

ad oggi la ws monta una quadro fx 580 (già all'epoca la presi un po' come ripiego), ma come ben saprete, non è il massimo con vray rt.

pensavo di prendere quindi una gtx (non so ancora bene se la 570 o la 580) ma volevo anche sapere se è possibile tenere la fx580 per la viewport oppure ci possono essere problemi.

è il caso di cambiare anche la quadro? il tutto verrebbe usato con 3d studio 2012.

considerate che non ho mai gestito modelli con chissà quanti milioni di poligoni dato che generalmente lavoro sugli interni.

un saluto e grazie a tutti! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao.

puoi pure provare a tenere la quadro fx 580 insieme all gtx ma la 2012 lavorando com nitrous forse andrà meglio con le gtx.

ps. le gtx 570 e 580 sono fuori produzione, credo che le 570 le troverai solo usate.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh so che con max 2012 sono cambiate parecchie cose a livello di gestione dei driver, infatti mi chiedevo se a questo punto era meglio una sola scheda piuttosto che una quadro+gtx.

per adesso la ws ha 3d studio max 2011, ma l'intenzione era quella di aggiornare almeno alla 2012, dipende molto dal prezzo delle schede.

cosa c'è in commercio che vada bene allo scopo? non sapevo che fossero fuori produzione e non vorrei superare i 500 euro.

ancora grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo! la gtx580 l'avevo vista sul sito dell'nvidia come da 1,5gb.

sul forum invece ho letto che ha 3gb di memoria. sbaglia il sito oppure esistono diverse ersioni (ma di cui io non ho trovato traccia?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci sono problemi, potrei prendere anche la 660ti. ammetto che sono completamente ignorante in materia quindi qualunque consiglio è ben accetto.

l'unico punto fermo è il budget che non devo superare i 500 euro (nuova o usata).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una gigabyte gtx660TI 3GB sta sui 270 +ss per quella cifra ne prendi due e hai 1344 cuda core per scheda con consuma di 150w a scheda. Una 580 ha 512 cuda core e consuma solo lei 250w. Però aspetta magari qualche conferma da qualcuno più ferrato di me! magari dico una serie di boiate

Modificato da rossomail

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una gigabyte gtx660TI 3GB sta sui 270 +ss per quella cifra ne prendi due e hai 1344 cuda core per scheda con consuma di 150w a scheda. Una 580 ha 512 cuda core e consuma solo lei 250w. Però aspetta magari qualche conferma da qualcuno più ferrato di me! magari dico una serie di boiate

Mi pare che tre core Kepler corrispondano (più o meno) a uno Fermi, quindi è come se la 580 avesse 1536 cuda kepler (che poi è il numero dei core della 680 che praticamente è quasi uguale alla 580).

Se il budget è 500 euro la scheda migliore credo sia la 680 da 4 GB, la 580 da 3GB non credo si trovi più, le ha comprate tutte l'utente ziosavo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco, io non ho capito questo.. perchè è meglio metterne due? se ne dovessi metterne solo una, cosa succede?

Modificato da adgfag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non succede nulla va bene uguale, era per dire che se devi spendere 500 lo puoi fare mettendo due schede, se vuoi invece risparmiare qualche euro mettine solo una di certo non avrai un pc che da problemi. Però ripeto questa è solo una mia opinione. Se qualcuno di più ferrato volesse esprimersi ne sarei grato anche io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non succede nulla va bene uguale, era per dire che se devi spendere 500 lo puoi fare mettendo due schede, se vuoi invece risparmiare qualche euro mettine solo una di certo non avrai un pc che da problemi. Però ripeto questa è solo una mia opinione. Se qualcuno di più ferrato volesse esprimersi ne sarei grato anche io.

due schede 660TI sarebbero leggermente più veloci di una singola 680, il numero di cuda core non è direttamente proporzionale alla velocità in rendering.. Spenderesti più o meno gli stessi soldi ma con meno Ram e meno possibilità di espansione futura sulla MB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, ora ho un quadro un po' più chiaro. devo anche vedere (e fin'ora non l'ho fatto) se ho spazio per inserire 2 schede oltre la quadro che ho già.

ho visto che sono parecchio generose nelle dimensioni e non so se possono avere problemi di raffreddamento.

nel caso non volessi overckloccare, il dissapatore "di serie" può bastare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti