Vai al contenuto
Laurelion

Estrazione texture zbrush

Recommended Posts

Salve.

E' da un po' che sto provando a creare modelli 3d con zbrush ma mi sono impantanato in un punto, l'estrazione delle texture del modello.

Mi spiego: ho creato prima un modello low poly su 3d studio, ho creato l'UVW map e ho importato su zbrush. Il modello è un corpetto di cuoio (per un personaggio fantasy) ho modellato i dettagli, scolpito l'effetto pelle e colorato con polypaint.

Vado sul pannello texture e provo ad estrarre, clicco su "create by polypaint" e va bene, mi crea una texture dove appaiono però solo i dettagli del polypaint.

Infatti direte voi, se li prende dal polypaint che cosa dovrebbe apparire? Il fatto è che nella texture si perdono tutti i dettagli ad alta definizione. Li posso estrarre creando una normal od una bump map, ma non ho idea di come si possa creare una diffuse map con, oltre ai colori del polypaint, i dettagli in alta definizione della modellazione.

Sono sicuro che mi manchi un passaggio, ma non ho idea di dove andare a cercare.

Grazie per la cortese attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si può creare una diffuse map con i dettagli della modellazione...per definizione la diffuse map dà il colore, non c'entra con la modellazione.

per avere i dettagli della modellazione si solito si usa una combinazione di displacement + normal. il displacement si usa per i dettagli più grossolani, la normal per quelli molto fini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho capito cosa intendi, solitamente si unisce alla diffuse map il layer di ambient occlusion per portare sulla mappa di colore un qualche dettaglio in più. Puoi provare anche a metterci un layer di normal map desaturata e vedere che ne esce fuori ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre ad estrarre la diffuse map, devi estrarre anche la displacement map e la normal map,( sono quelle che ti danno il dettaglio sul modello)

nella sezione tutorial c'è un tutorialino che parla di normal bump

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh capisco, quindi i dettagli di questa texture:diffuse.jpg non sono stati semplicemente estratti dalla mesh come in questo caso : normale2x.jpg Ma sono il risultato di un lavoro di sovrapposizione di diffuse map e altri tipi di maps.

Un po' lo pensavo ma dal momento che facendo dei tentativi in questa direzione non riuscivo ad ottenere risultati sensati ho pensato che il metodo fosse un altro.

Quindi per ottenere una diffuse map come la intendo io dovrei "unire" queste tunicasmanicataquartaco.pngtunicasmanicataquartaco.png

Premettendo che l'immagine finale che cerco di ottenere è questa:

corpettopreliminare.jpg

Ci sono tutorial specifici per questo tipo di operazione? Creare una diffuse map unica utilizzando diverse altre maps?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa che mi viene in mente è che dovresti applicarti e studiare zbrush e anche max!

comunque...

la prima immagine in alto è la diffuse, ti dà il disegno, i colori, insomma la "diffuse",

la seconda è la normal,

la terza dovrebbe essere la specular, ( potrei sbagliarmi)

e l'ultima la displacement o la cavit,

ogni mappa ha una sua funzione.

a questo punto dovresti cercare discussioni sul forum, argomenti già trattati,

studiare la guida in linea sia di zbrush che di max,

goggle oppure you tube, ne è pieno il ciberspazio di tutorials,

coraggio!

Modificato da renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da Zbrush estrai la diffuse, la normal (Tangent Space), l'ambient (la displacement falla se ti serve, ma per il risultato che vuoi ottenere basta la Normal Map secondo me).

Poi in Photoshop (o programma simile), te la giochi compositando vari livelli per far uscire i dettagli sulla diffuse (ti servirà solo per incentivarli), fermo restando che dovrai comunque usare la Normal Map per simulare i dettagli superficiali. Poi dovrai crearti una Specular Map dalla Diffuse così ottenuta.

Le mappe essenziali per un modello da real-time sono solitamente almeno: Diffuse Map, Normal Map, Specular Map.

Spero di essere stato un minimo di aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti