Vai al contenuto

Recommended Posts

Premetto che non sono un professionista dell'animazione 3D (sono un professionista in ambito video e la grafica 3D è solo un passatempo).

Premetto che è un lavoro che ho realizzato INTERAMENTE da solo (a parte un paio di amici che mi hanno dato una mano coi render) con un budget di poche centinaia di euro.

Premetto che tale lavoro è pieno di difetti di cui sono ben conscio: animazioni non perfette, flickering (anche se ho aggiunto grain in post), simulazioni acquatiche di basso livello, ecc...

Premetto che l'ho quindi fatto più per hobby che per altro, sono lieto di presentarvi il mio ultimo videoclip musicale per la band ON|OFF|MAN dal titolo "THE CORE".

[media=]

Liberi di giudicarlo, commentarlo e quant'altro!!!

grazie.

post-36942-0-21694200-1361560787_thumb.j

Modificato da chaosmonger

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal punto di vista tecnico/grafico un pò hai già detto tu, anche se la cosa che ho notato di + erano alcune animazioni poco "naturali"... la scena della defecazione però è venuta bene ^_^ Forse dovevi curare anche un pò di + alcuni dettagli su i personaggi.

Il video è abbastanza impressionante (a tratti mi ricordava come atmosfere un video dei Tool) e curioso da catturare l'attenzione, non sono riuscito però a capire l'interazione e le relazioni che ci sono tra i vari personaggi... e quindi un'eventuale storia. Cmq hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Sì, in effetti i video dei Tool mi hanno ispirato molto, così come le sculture di Giacometti per la creazione dei personaggi, ma anche il video "I pet Goat 2" di Heliofant.

Riguardo alle tematiche, volevo fare qualcosa di astratto e surreale, anche se ci sono chiari riferimenti all'uomo moderno e alla società, cosa la manipola, ecc. Volevo comunque fare un lavoro che fosse di libera interpretazione e giudizio, ecco perché non sono stato volutamente esplicito.

Riguardo le tecniche, è stato fatto con 3D Studio Max e vari altri programmi minori esterni (tipo DAZ Studio), renderizzato con VRay, manipolato in After Effects e montato in Premiere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... come le sculture di Giacometti...

[OT] Non sai quanto ti ringrazio... sono anni che tento di ricordarmi il nome dello scultore di un'opera che avevo visto a una mostra e che mi aveva colpito molto:

EXHI003828P_600.jpg

... quando ho letto che ti eri ispirato a uno scultore ho intuito subito che fosse lo stesso :) [/OT]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande! Complimenti! Quanto ci hai impiegato? il risultato, considerendo che è stato fatto da una persona sola, è ottimo! Mentre lo guardavo anche a me sfuggiva la trama, ma poi ho intuito che più che una trama, il video vuole trasmettere una suggestione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele, hai colto il segno!!!

Per quel che riguarda i tempi... per la creazione del tutto (render esclusi), considerando che l'ho fatto nei buchi liberi, direi che è un lavoro di circa 30-40 giorni...

I render, invece, che sono stati fatti principalmente da 2 PC (più un altro alla fine), sono stati parecchio lunghi... circa 3 mesi (ma sempre nei buchi liberi, lasciando il PC a renderizzare di notte, ecc.).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto molto per lo stile surreale e visionario, la dimostrazione che la CG può avere grandi possibilità espressive. Spero venga accolto nei festival, anche se oggi è molto difficile perchè grazie (o per colpa) di internet quasi tutti i festival sono diventati "internazionali", quindi la competizione è molto alta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo visto la discussione in cui chiedevi aiuto... ero davvero curioso di vedere il video.

Non aggiungo niente oltre alle auto-critiche.

Davvero ben fatto, surreale e visionario sono le parole azzeccatissime per questo video (batou) e secondo me azzeccatissimo anche per il brano musicale. Complimenti!! :Clap03:

Modificato da Learner88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal punto di vista tecnico/grafico un pò hai già detto tu, anche se la cosa che ho notato di + erano alcune animazioni poco "naturali"... la scena della defecazione però è venuta bene ^_^ Forse dovevi curare anche un pò di + alcuni dettagli su i personaggi.

Il video è abbastanza impressionante (a tratti mi ricordava come atmosfere un video dei Tool) e curioso da catturare l'attenzione, non sono riuscito però a capire l'interazione e le relazioni che ci sono tra i vari personaggi... e quindi un'eventuale storia. Cmq hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti

Grazie a tutti!

Sì, in effetti i video dei Tool mi hanno ispirato molto, così come le sculture di Giacometti per la creazione dei personaggi, ma anche il video "I pet Goat 2" di Heliofant.

Riguardo alle tematiche, volevo fare qualcosa di astratto e surreale, anche se ci sono chiari riferimenti all'uomo moderno e alla società, cosa la manipola, ecc. Volevo comunque fare un lavoro che fosse di libera interpretazione e giudizio, ecco perché non sono stato volutamente esplicito.

Riguardo le tecniche, è stato fatto con 3D Studio Max e vari altri programmi minori esterni (tipo DAZ Studio), renderizzato con VRay, manipolato in After Effects e montato in Premiere.

Il mio commento infatti era proprio in relazione al video schism dei tool dove ho trovato delle vere e proprie citazioni se cosi vogliamo rispetto al mood, azioni compite dai soggetti etc, più che delle ispirazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele, hai colto il segno!!!

Per quel che riguarda i tempi... per la creazione del tutto (render esclusi), considerando che l'ho fatto nei buchi liberi, direi che è un lavoro di circa 30-40 giorni...

I render, invece, che sono stati fatti principalmente da 2 PC (più un altro alla fine), sono stati parecchio lunghi... circa 3 mesi (ma sempre nei buchi liberi, lasciando il PC a renderizzare di notte, ecc.).

Sei stato un saetta! :eek::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio commento infatti era proprio in relazione al video schism dei tool dove ho trovato delle vere e proprie citazioni se cosi vogliamo rispetto al mood, azioni compite dai soggetti etc, più che delle ispirazioni.

A dire il vero certe cose sono dei riferimenti a Parabola, non a Schism. Se ci sono su Schism sono involontari! Ma non importa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si mi sono espresso male. Intendevo oltre a quelli espliciti ci sono anche secondo me riferimenti a schism, vedasi il fatto che non sono dei signori grassoni ma delle figure magre con movimenti particolari che a me hanno ricordato anche appunto i personaggi di schism.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo trovo davvero di buon gusto, si nota parecchio che lavori più nell'ambito dell'animazione che della rappresentazione 3d, ho trovato ogni cosa azzeccata e pertinente. L'unico difetto al mio occhio troppo evidente sono le mani quando digitano che sono palesemente rigide, ma vorrei ben vedere vista la mole di lavoro nell'animare le dita una per una...Complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico difetto al mio occhio troppo evidente sono le mani quando digitano che sono palesemente rigide, ma vorrei ben vedere vista la mole di lavoro nell'animare le dita una per una...Complimenti!

Sì, in effetti per un non-animatore come me, gestire tutte le ossicina delle mani è un lavoro immenso! Infatti non sono soddisfattissimo di quel risultato! grazie comunque per i complimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bel lavoro complimenti! L'atmosfera è veramente inquietante e ben riuscita...se posso, ti chiederei alcune informazioni sull'hardware utilizzato e le ore di rendering...non ho mai fatto video e sono un fotografo con la passione del 3D però sono sempre stato curioso, quando vedo Computer Grafica integrata anche con video reali, di sapere che tipo di macchine possono supportare un lavoro di questo tipo...se a livello "domestico" si può anche fare...se un processore, se 2, se in rete, quanta ram, che tipo di schede video...sono sempre rimasto nel dubbio e con la convinzione che occorrano macchine in rete... Mi delucidi cortesemente? Ti rinnovo i complimenti nel frattempo e conto di avere un tuo riscontro :) Buona giornata!

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rispondere ...

Innanzitutto in questo video non ci sono elementi reali, è tutto fatto interamente in grafica, quindi non so che indicazioni darti...

All'80% è stato fatto con 3D Studio Max, come già dicevo, però con l'utilizzo di software esterni (tra cui DAZ Studio per il modello base dei personagi), poi After Effects e Premiere per la finalizzazione.

Inizialmente lavoravo su un QuadCore Intel con una scheda video entry level e 8gb di RAM. A natale invece mi sono fatto un 8 core AMD con una scheda Nvidia parecchio buona e 16gb di RAM.

Per il resto, che dire, il mondo del software 3D è davvero elaborato, non è facile cominciare da zero.

Grazie a tutti per i complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Chaosmonger per la risposta...si capivo che questo video è interamente fatto in cg ma parlavo in maniera più globale dal momento che ti sei definito più professionista nel settore montaggio video...Grazie e buon lavoro!

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti