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Mobo

Esportare da 3ds max in .obj

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Ciao a tutti!

Sto provando ad esportare una scena da 3d studio max in .obj.

Qualcuno mi sa dire se esportando in .obj c'è qualche modo per esportare anche i materiali vray applicati?

Al momento riesco a vedere il materiale esportato solo se questo è un materiale standard, o ha una mappa applicata, ma non se si tratta di un materiale vray.

Grazie ;)

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in automatico non è possibile: http://en.wikipedia....ncing_materials

Se non ricordo male su 3d studio max (non lo uso da tanto, soprattuto con Vray, quindi non sono sicuro) c'era la possibilità di salvare delle librerie di materiali; però non credo che potresti riutilizzarli in un altro SW, anche se con lo stesso motore di render


Modificato da gurugugnola

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Mi stavo proprio chiedendo una cosa del genere. Ho visto che V-ray su Blender è integrato abbastanza bene,specie per le animazioni (e costa solo 350 euro), e volevo sapere se era possibile utilizzarlo insieme ad un altro programma, cosa che avrebbe facilitato la collaborazione tra utenti di diversi soft.

Non è neanche possibile trasferire i materiali di un modello da 3ds max a maya o softimage?


Modificato da batou

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(forse ne sto sparando una grossa)

umm siccome ogni SW è strutturato e scritto in maniera differente.. in modo nudo e crudo non si può passare un materiale di Vray..dal programma in cui è implementato in un altro...anche perchè è il tipo di calcolo che Vray usa per quel materiale e la relazione di informazione fra renderengine e software è diversa da altri.. cosa diversa per un materiale interno dove per lo più il metodo di calcolo del materiale è piu schematico (ovvero:diffuse,displacement,envoirment,mirror,specularity,trasp...ecc...ecc...)

unico modo sarebbe usare un programma che ti consenta una conversione.. ma credo faresti prima a rifare il Mat sul programma che devi usare per il rendering..

il concetto generale è che ogni software lavora a modo proprio sia con se stesso che con i componenti a lui legati.. =D ciaoo

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