Vai al contenuto
Mobo

Esportare da 3ds max in .obj

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto provando ad esportare una scena da 3d studio max in .obj.

Qualcuno mi sa dire se esportando in .obj c'è qualche modo per esportare anche i materiali vray applicati?

Al momento riesco a vedere il materiale esportato solo se questo è un materiale standard, o ha una mappa applicata, ma non se si tratta di un materiale vray.

Grazie ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in automatico non è possibile: http://en.wikipedia....ncing_materials

Se non ricordo male su 3d studio max (non lo uso da tanto, soprattuto con Vray, quindi non sono sicuro) c'era la possibilità di salvare delle librerie di materiali; però non credo che potresti riutilizzarli in un altro SW, anche se con lo stesso motore di render

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi stavo proprio chiedendo una cosa del genere. Ho visto che V-ray su Blender è integrato abbastanza bene,specie per le animazioni (e costa solo 350 euro), e volevo sapere se era possibile utilizzarlo insieme ad un altro programma, cosa che avrebbe facilitato la collaborazione tra utenti di diversi soft.

Non è neanche possibile trasferire i materiali di un modello da 3ds max a maya o softimage?

Modificato da batou

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(forse ne sto sparando una grossa)

umm siccome ogni SW è strutturato e scritto in maniera differente.. in modo nudo e crudo non si può passare un materiale di Vray..dal programma in cui è implementato in un altro...anche perchè è il tipo di calcolo che Vray usa per quel materiale e la relazione di informazione fra renderengine e software è diversa da altri.. cosa diversa per un materiale interno dove per lo più il metodo di calcolo del materiale è piu schematico (ovvero:diffuse,displacement,envoirment,mirror,specularity,trasp...ecc...ecc...)

unico modo sarebbe usare un programma che ti consenta una conversione.. ma credo faresti prima a rifare il Mat sul programma che devi usare per il rendering..

il concetto generale è che ogni software lavora a modo proprio sia con se stesso che con i componenti a lui legati.. =D ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti