Vai al contenuto
rockall

Render "sovraesposti"

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono un principiante di 3ds Max con V-Ray, e lo utilizzo da quasi un anno...volevo chiedervi: la luce dei render tipo quelli che ho postato, ossia una luce che sovraespone l'immagine ai limiti della bruciatura, è frutto di una impostazione a 3ds oppure è tutto un lavoro a Photoshop?

In ogni caso potrei chiedervi di spiegarmi come raggiungere un risultato del genere? In pratica sono i render tipo di questo gruppo (http://www.glessnerg...om/index_2.html) ed essendo un architetto mi piacerebbe raggiungere un livello del genere, magari con i vostri preziosi consigli! Grazie mille!

435666128_img_glessner_06_122_224lo.jpg

436326727_gng_122_567lo.jpg

Modificato da Bebbu
immagini

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rockall, benvenuto su Treddi..se dopo vuoi passare a farci una tua piccola presentazione è sempre cosa gradita farsi "conoscere" prima di chiedere.. ;)

Per quanto riguarda la tua richiesta in effetti è molto attuale, è un pò il mood che si ritrova in moltissimi render in questo periodo.

La preparazione in 3ds è come sempre parte integrante del processo di post produzione, che in questi casi è la maggior parte del lavoro.

Spiegarti qui ogni passaggio diventerebbe difficile e anche un poco "ad inzecco" sia perchè ogni immagine ha il suo workflow, sia perchè sta anche alla tua sensibilità dosare giustamente gli effetti e sia perchè non sapendo il tuo livello di Ps magari sarebbero parole nel vento.

Per farti però un'idea di posto questo "making of" di un utente di Treddi che ha creato proprio un'immagine simile, così puoi vedere i passaggi ed iniziare a giocherellare.

http://www.treddi.co...728-a-long-way/

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rockall, benvenuto su Treddi..se dopo vuoi passare a farci una tua piccola presentazione è sempre cosa gradita farsi "conoscere" prima di chiedere.. ;)

Per quanto riguarda la tua richiesta in effetti è molto attuale, è un pò il moo che si ritrova in moltissimi render in questo periodo.

La preparazione in 3ds è come sempre parte integrante del processo di post produzione, che in questi casi è la maggior parte del lavoro.

Spiegarti qui ogni passaggio diventerebbe difficile e anche un poco "ad inzecco" sia perchè ogni immagine ha il suo workflow, sia perchè sta anche alla tua sensibilità dosare giustamente gli effetti e sia perchè non sapendo il tuo livello di Ps magari sarebbero parole nel vento.

Per farti però un'idea di posto questo "making of" di un utente di Treddi che ha creato proprio un'immagine simile, così puoi vedere i passaggi ed iniziare a giocherellare.

http://www.treddi.co...728-a-long-way/

Grazie, apprezzo i complimenti per la domanda, temevo fosse un pò banale vista l'esperienza che può girare in questo forum. Inoltre mi scuso per la mancata presentazione, provvedo subito!

Valuterò quel tutorial che mi hai indicato, nel frattempo non disdegno ulteriori risposte :D . Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prima vista, mi sembrano immagini in HDR più che sovraesposte... o sbaglio?

si, giocherellare con le HDR, più che altro....sovraesposte in fotografia, ha un altro senso...direi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sì, infatti non sapevo come spiegare con un titolo questi tipi di render.

Eccone altri:

http://europaconcors...ion-Source-ESS-

Questa luce così forte è tutta opera di PS?

ora non potrei giurare che è tutta opera di PS, posso solo dirti, che chi usa, o meglio sa usare PS, può far avverar ogni tuo sogno,io lo uso poco, o nei limiti di quello che mi serve, integrando il tutto con After Effects, cmq, si ti consiglierei, di imparare PS o altro simile, programmi per modificare foto c'è ne sono, e poi, magari molte cose sono anche il frutto del render passes, uso sapiente delle luci e di compositing...se vuoi un consiglio, fatti un giro su YouTube, fai qualche ricerca in merito...e vedrai che troverai quello che cerchi...vedi sul render passes (ma non per quel tipo di foto,vabbè poi dipende sempre la tecnica di base, ora spiegarlo così mi sembra limitativo, ci sono validi esempi su YouTube, ne conosco per Maya) che trovi, c'è qualcosa, almeno per farti un'idea, cerca HDR e vedi, come le modificano(nel mio dialetto direi, le stroppiano)....cerca qualche SW, tipo PS, se quello non ti aggrada, o se volessi ampliare i tuoi orizzonti, se hai PS, cerca qualche HDR, un tut...e giocherella, poi se vuoi fare uno studio approfondito, cerca quello che ti ho consigliato, non ho capito se vuoi fare render di esterni, e modificare lo sfondo...voglio dire in definitiva, che per ottenere lo stesso risultato, la via non è una sola...io ho studiato fotografia, ma quella tradizionale, con mio disappunto, sono passato ad una reflex, solo quest'anno....purtroppo, devo arrendermi alla tecnologia.... :wallbash:;):angry::)

p.s.:per me alla fine quelle foto, è solo giocherellare con le HDR, anche se ci sono esempi migliori di quelli visti qui....c'è un SW apposta, appena me lo ricordo te lo segnalo, ma le foto le dovresti fare tu, e poi giocherellare, eh eh....vedo e te lo segnalo....anzi ti segnalo un tut per giocherellare....

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, senti mi vergogno quasi a segnalartelo, perchè non è una vera tecnica HDR, è proprio giocherellare con le HDR, ma magari, ti consigliano un SW che può essere utile ai tuoi scopi....poi mi dici, ok???...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ammetto di non essermi messo più di tanto, per impegni vari. Questo è il risultato di un render virato HDR a PS con qualche parametro modificato ad hoc (sarebbe meglio dire a caso), l'aggiunta del bagliore diffuso e del riflesso. Che ne pensate? E' così che si fa per ricreare quel mood di cui sopra?

0155751c492f2b9641e382e9c39385115124d2a1.jpg

In tal caso, secondo voi, è meglio fare il viraggio HDR sul file del render ufficiale appena uscito da PS (quello completo di persone, artefatti, ecc.) o si deve seguire qualche accorgimento particolare anche a 3ds? Grazie!

P.S.: ma è vero che prima di fare il viraggio HDR si deve necessariamente trasformare l'img in una a 32-bit?

Modificato da rockall

Link al messaggio
Condividi su altri siti