Vai al contenuto
Matrix86

Consigli per raggiungere fotorealismo

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sono iscritto da poco e mi servirebbe una piccola grande mano, anche perchè si tratta di un lavoro di tesi e non sò più dove sbattere la testa...continuo a provarci ma niente da fare, non riesco ad ottenere, neanche in lontananza, ciò che desidero...avvicinarmi ad una specie di fotorealistico...si accettano suggerimenti help me!!!!

post-89323-0-85253900-1361359705_thumb.j

post-89323-0-29323900-1361360232_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matrix, prima di tutto benvenuto, sarebbe carino se ti presentassi prima nell'apposita sezione del forum, anche se stressato dalla tesi.. ;)

Perquanto riguarda la tua discussione è una richiesta che non ti porta a nulla, il fotorealismo lo si raggiunge dopo diverso tempo di studio e di prove; e il fatto che tu non sappia dove mettere le mani fa capire che non conosci così bene il programma, di conseguenza qualsiasi aiuto credo ti rimarrà ostico.

Le uniche cose che ti si possono dire, e su cui puoi poi porti delle domande, sono le "regole base" per un buon render:

-modellazione quanto più precisa, reale e dettagliata.

-studio della luce

-preparazione dei materiali

-applicazione degli stessi

I punti sono questi, e qui solo tu puoi sapere se ti manca qualcosa.

Apparte la piccolezza delle immagini quel che posso consigliarti è di:

-rivedere i materiali della piazza e pure gli intonaci, rendili un poco più vissuti, più naturali.

-la chiesa non so se sia così..ma è abbastanza inguardabile così liscia.

-aggiungi dettagli e particolari a un pò tutto

-io ammorbidirei pure un pò la luce

nella seconda:

-è troppo piccola per capire se la pietra è ok

-il prato è troppo preciso "all'inglese" si capisce anche da lì che non può essere così, e io lo farei in post.

-in generale vale quanto detto sopra...differenzia,dettaglia,incasina; nella realtà è impossibile avere una collinetta così.

Spero di averti dato un pò di spunti, e da qui puoi partire.

Un altro consiglio, entrare in un forum e dire "aiuto non so come fare ditemelo voi che mi devo laureare" non è una bella presentazione, siamo tutti qui per aiutarti e indirizzarti, ma devi essere il primo a sapere dove devi andare... ;)

Una curiosità, la laurea tratta di..?

P.S.

Ti ho modificato il titolo con uno un pò più consono e "neutro" e ti ho spostato la discussione in WIP così che potrai postare qui tutti i tuoi progressi e farti seguire da chi vorrà essere così gentile da aiutarti.

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio sei stato gentilissimo e scusami ma sono veramente stressato... cmq mi chiamo Maurizio e sono un laureando in urbanistica e mi stò occupando della rivitalizzazione di un centro storico...sò che per realizzare un render fotorealistico ci vuole un bel pò di esperienza e tempo ma almeno vorrei arrivare a dei livelli accettabili, ho ancora un pò di tempo, e con le dritte giuste....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matrix, prima di tutto benvenuto, sarebbe carino se ti presentassi prima nell'apposita sezione del forum, anche se stressato dalla tesi.. ;)

Perquanto riguarda la tua discussione è una richiesta che non ti porta a nulla, il fotorealismo lo si raggiunge dopo diverso tempo di studio e di prove; e il fatto che tu non sappia dove mettere le mani fa capire che non conosci così bene il programma, di conseguenza qualsiasi aiuto credo ti rimarrà ostico.

Le uniche cose che ti si possono dire, e su cui puoi poi porti delle domande, sono le "regole base" per un buon render:

-modellazione quanto più precisa, reale e dettagliata.

-studio della luce

-preparazione dei materiali

-applicazione degli stessi

I punti sono questi, e qui solo tu puoi sapere se ti manca qualcosa.

Apparte la piccolezza delle immagini quel che posso consigliarti è di:

-rivedere i materiali della piazza e pure gli intonaci, rendili un poco più vissuti, più naturali.

-la chiesa non so se sia così..ma è abbastanza inguardabile così liscia.

-aggiungi dettagli e particolari a un pò tutto

-io ammorbidirei pure un pò la luce

nella seconda:

-è troppo piccola per capire se la pietra è ok

-il prato è troppo preciso "all'inglese" si capisce anche da lì che non può essere così, e io lo farei in post.

-in generale vale quanto detto sopra...differenzia,dettaglia,incasina; nella realtà è impossibile avere una collinetta così.

Spero di averti dato un pò di spunti, e da qui puoi partire.

Un altro consiglio, entrare in un forum e dire "aiuto non so come fare ditemelo voi che mi devo laureare" non è una bella presentazione, siamo tutti qui per aiutarti e indirizzarti, ma devi essere il primo a sapere dove devi andare... ;)

Una curiosità, la laurea tratta di..?

P.S.

Ti ho modificato il titolo con uno un pò più consono e "neutro" e ti ho spostato la discussione in WIP così che potrai postare qui tutti i tuoi progressi e farti seguire da chi vorrà essere così gentile da aiutarti.

cmq la mia idea era quella di fare gli edifici molto light perchè la cura dei particolari architettonici nn mi interessa più di tanto, infatti avevo pensato di lasciarli bianchi, la cosa che deve risaltare è la sistemazione della piazza... e poi alcuni elementi verranno inseriti direttamente in photoshop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matrix, Bebbu ti ha dato "LE dritte giuste", quindi sulla base di quello che ti ha scritto, puoi arrivare ad ottenere risultati migliori. Guarda le foto di paesaggi naturali o urbani e inizia ad osservare i dettagli, lo sporco sulle pareti, gli intonaci MAI perfettamente lisci, sporco sulla strada, foglie, carte, diverse tipologie di erba, fiori....insomma, tutto quello che manca nel tuo lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq la mia idea era quella di fare gli edifici molto light perchè la cura dei particolari architettonici nn mi interessa più di tanto, infatti avevo pensato di lasciarli bianchi, la cosa che deve risaltare è la sistemazione della piazza...

Questa tua affermazione fa però a cozzi con quel che è la tua prima richiesta, un'immagine fotorealistica infatti lo è nella sua totalità, il tuo occhio bollerà subito come artificioso se un elemento del complesso non sarà reso in maniera realistica.

Per questo, e per quel che dici a 3Dplant, facciamo allora un passo indietro, e facci vedere a che risultato vorresti arrivare, così da poterti indirizzare, perchè "fotorealistico" non è quel che intendi te forse..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Bebbu. Non puoi pretendere di raggiungere il fotorealismo sei vuoi realizzare degli edifici "light".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa tua affermazione fa però a cozzi con quel che è la tua prima richiesta, un'immagine fotorealistica infatti lo è nella sua totalità, il tuo occhio bollerà subito come artificioso se un elemento del complesso non sarà reso in maniera realistica.

Per questo, e per quel che dici a 3Dplant, facciamo allora un passo indietro, e facci vedere a che risultato vorresti arrivare, così da poterti indirizzare, perchè "fotorealistico" non è quel che intendi te forse..

Sò cosè un fotorealistico e sò anche che voi avete perfettamente ragione... infatti ciò che vorrei realizzare è un'immagine fotorealistica parziale, mi spiego: elementi in cui intervengo realistici, tutto il resto no. E poi non mi pare il caso di mettere cartacce foglie o quant altro in piazza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti pare il caso? Hai mai visto una piazza perfettamente pulita? Io non ho mai visto una piazza come quella che hai fatto, sia per la texture che per la "pulizia" presente nella tua immagine. Noi ti abbiamo dato dei consigli, però se dici che vuoi un fotorealistico parziale (non esiste, perchè il fotorealismo è qualcosa di complessivo; ogni dettaglio contribuisce al fotorealismo dell'immagine) e non ti sembra il caso di inserire dettagli, continua pure così. Ma non ti aspettare che qualcuno ti aiuti. Serve un po' di umiltà e comprensione quando si chiede aiuto. Le risposte le hai avute ed erano anche esaustive. Se poi ignori queste risposte e vuoi evitare alcune cose, non avrai mai un render fotorealistico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti pare il caso? Hai mai visto una piazza perfettamente pulita? Io non ho mai visto una piazza come quella che hai fatto, sia per la texture che per la "pulizia" presente nella tua immagine. Noi ti abbiamo dato dei consigli, però se dici che vuoi un fotorealistico parziale (non esiste, perchè il fotorealismo è qualcosa di complessivo; ogni dettaglio contribuisce al fotorealismo dell'immagine) e non ti sembra il caso di inserire dettagli, continua pure così. Ma non ti aspettare che qualcuno ti aiuti. Serve un po' di umiltà e comprensione quando si chiede aiuto. Le risposte le hai avute ed erano anche esaustive. Se poi ignori queste risposte e vuoi evitare alcune cose, non avrai mai un render fotorealistico.

non ho capito cosa c'entra l'umiltà e la comprensione, soprattutto per un programma che ho cominciato a usare 2 settimane fà...ma cmq la mia era solo un'idea, come metodo di rappresentaziane...se non hai letto il mio è un progetto di tesi e non credo che sia il caso di mettere cartacce e immondizia varia in piazza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matrix86, guardati le immagini di Pracownia Motyw e capirai quello che ti sto dicendo.

Allora 3d plant, a parte il fatto che quello è un mostro di bravura e forse a quei livelli ci arriverò tra 20 anni o nn ci arriverò mai, te la dico papale papale, io sn a livello 0 quindi stò cercando un modo per ovviare a questa mia mancanza...capito?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cartacce o cicce di sigaretta non le metto neppure io di solito, farebbe brutto, ma mettere lastre in pietra diverse? Diversificare le scoline? Rendere l'intonaco come intonaco, quindi ruvido e colorato in maniera non uniforme? Mettere qualcosa nella piazza? Vasi di fiori, arredamento urbano? Renderla più viva, ci puoi mettere una bicicletta, bho, non so.

Fermo restando il punto che, come diceva giustamente plant, fare immagini realistiche a pezzi è una richiesta abbastanza inusuale e non di facile, se non impossibile, risposta.

Proprio per le risposte ti inviterei a rimanere più pacato, i consigli di plant sono dati per aiutare e indirizzarti, se poi li vuoi seguire bene, altrimenti affari tuoi, ma il fatto che usi 3ds da due settimane mi suggerisce di dirti di seguire quel che ti viene detto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cartacce o cicce di sigaretta non le metto neppure io di solito, farebbe brutto, ma mettere lastre in pietra diverse? Diversificare le scoline? Rendere l'intonaco come intonaco, quindi ruvido e colorato in maniera non uniforme? Mettere qualcosa nella piazza? Vasi di fiori, arredamento urbano? Renderla più viva, ci puoi mettere una bicicletta, bho, non so.

Fermo restando il punto che, come diceva giustamente plant, fare immagini realistiche a pezzi è una richiesta abbastanza inusuale e non di facile, se non impossibile, risposta.

Proprio per le risposte ti inviterei a rimanere più pacato, i consigli di plant sono dati per aiutare e indirizzarti, se poi li vuoi seguire bene, altrimenti affari tuoi, ma il fatto che usi 3ds da due settimane mi suggerisce di dirti di seguire quel che ti viene detto...

ok ci provo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti