Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti

finalmente ho completato un modello di orco abbastanza classico iniziato oramai diverso tempo fa con Sculptris per continuare a studiare modellazione organica. Ritopo, svrappo e render sono fatti con Blender mentre per texture e composizione finale dell'immagine ho usato Gimp.

Commenti e critiche sono molto ben accetti, spero vi piaccia!

post-87531-0-09378400-1361319878_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la modellazione, concordo con huber, il modello è ben fatto ma l'immagine sullo sfondo stona, e ha una profondità di campo strana.

Anche l'inquadratura non è molto azzeccata, hai tagliato le gambe del personaggio e lasciato molto spazio sopra. Presumo per mostrare lo sfondo e rendere chiara l'ambientazione, ma sinceramente non mi convince.

Inoltre è troppo evidente l'incoerenza dell'inquadratura dello sfondo rispetto a quella del personaggio (castello inquadrato dal basso, probabilmente con molto zoom e personaggio con camera più o meno orizzontale).

Il personaggio si confonde troppo nell'immagine, dovresti trovare un modo per farlo spiccare un po' di più e focalizzare l'attenzione su di esso, o parte di esso, ad esempio il volto.

L'illuminazione non rende giustizia all'ottima qualità del lavoro di modellazione, è molto piatta e poco interessante, sembra che tu abbia messo una semplice skydome in cycles e semplicemente renderizzato..

Anche sui materiali si poteva fare di più, Soprattutto con la specular/glossy reflections ed effetto fresnel, magari per evidenziare i dettagli dello sculpting.Quelli che hai messo sembrano semplici lambert o diffuse brdf con una texture..

Magari se provi a rimetterci mano il lavoro può migliorare davvero di molto.

Ciao :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti e soprattutto per le critiche ed i consigli.

Sicuramente ci sono molti errori di "assemblamento" del 3d con la foto di sfondo, ma essendo il mio primo tentativo me lo immaginavo. Penso però che la luce sul personaggio, anche se non lo stacca troppo dallo sfondo, è comunque abbastanza coerente con l'illuminazione diffusa generata dalle nubi. Angolo di visuale del modello e dello sfondo invece sono effettivamente abbastanza discordanti, anche se foto con prospettive "ardite" prodotte da tele spinti e soggetti in angoli particolari mi è capitato di vederne, certo che qui non reggono altrettanto bene...comunque terrò tutto a mente per la prossima immagine che spero venga meglio!

Modificato da Doc3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima tavola è stupenda!!!!!! :w00t:

Personaggio ingrugnato (l'espresisone mi piace na cifra!!!!)

e trattamento grafico il B/N veramente bello :w00t: .

Complimenti :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Bye Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, molto più interessante! :Clap03: Sei sulla buona strada!

Premettendo che l'immagine non è affatto brutta (anzi :) ), credo che il problema principale di cui soffre è che non riesce abbastanza a catturare l'attenzione su un punto d'interesse particolare, quindi lo sguardo dello spettatore si perde un po'.

Penso che si potrebbe fare in modo che il personaggio spicchi di più rispetto allo sfondo, magari scuriscilo e/o sfocalo di più e/o diminuiscine il contrasto (lo sfondo intendo).

Prova a diminuire l'intensità della luce proveniente da destra per avere maggior contrasto e fare in modo che la luce proveniente da sinistra verso il volto lo evidenzi meglio. Credo farebbe bene evidenziare la "core shadow" in un tipo di immagine come la tua..

dai un'occhiata qui se non sai di che parlo!

http://www.stanprokopenko.com/blog/2009/08/direct-light/

http://brnkblog.tumblr.com/post/9590572983/core-shadow-exercise-for-figure-3-with-jane

Hai provato a sfruttare il decay quadratico della luce mettendola più vicina?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i complimenti ed i nuovi suggerimenti, in effetti diminuendo il contrasto dello sfondo il modello risalta ancora di più, ma evito di ripostarlo. appena possibile invece allego un render del modello "nudo", senza armatura.

Comunque mi fa molto piacere aver trovato un forum cosi dinamico e vivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello il bianco e nero. Contrasta di piu', prenditi un fotografo ritrattista che ti piaccia e guardati un po' di immagini, cosi' prendi ispirazione dalla realta' che e' meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo render va molto meglio!

Si notano molto più dettagli di prima e tutta l'attenzione è automaticamente focalizzata esclusivamente sul orco.

Io lo avrei fatto con la pelle in poco più giallona che gli dava un effetto di sporcizia o roba simile.

Complimenti ancora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti