Vai al contenuto
chaosmonger

Problema tempi di render quasi dimezzati

Recommended Posts

Dunque, non so cosa sia successo, ma da un paio di giorni i miei tempi di render si sono enormemente dilatati... (quasi raddoppiati).

Non riesco a capire cosa sia successo, ma improvvisamente i render sono lentissimi.

Almeno, molto più lenti rispetto a prima.

Uso 3Ds Max 2011 64b, motore VRay 2.20.03.

Sistema operativo Win 7 64b.

- CPU: AMD FX-8350 Eight-Core

- MOBO: Asus M5A78L-M/USB3

- GRAPHIC CARD: MSI GeForce GTX 660 Ti

- RAM: 16GB Corsair Vengeance

- HD DI LAVORO: Seagate Barracuda 2 TB 64 MB Sata2

- HD DEL SISTEMA OPERATIVO: Kingston HyperX 3K 120 GB SSD

Non capisco cosa possa essere successo. Uso lo stesso preset render VRay di prima. Le scene che renderizzo sono pressocché identiche. Un mio amico con sistema simile ci mette il 40% di tempo in meno (che coincide con i tempi che avevo io fino a qualche giorno fa).

Mi sembrava che un problema potesse essere il Physx che avevo installato di recente. Ma ho provato a disinstallarlo e non è cambiato niente. Ho reinstallato e aggiornato i driver Nvidia, ma nada.

Cosa può essere successo? Come posso risolvere?!

Grazie mille!!! :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse hai qualche processo che ciuccia risorse

per capirlo shft+ctrl+esc, tab processi, click sulla colonna cpu e vedi cosa si mette in cima mentre renderizzi

Quel "pressoché identiche" riferito alle scene mi dà da pensare. Se vuoi fare una verifica decente prendete la stessa scena tu e il tuo amico e renderizzatela vedendo quanto impiegate

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho altri processi, 3dsmax sta al 99%.

Ho passato al mio amico la stessa identica scena. Lui ci mette 26 minuti, io 48.

Abbiamo computer molto simili.

Ma la cosa strana è che io stesso certe scene fino a 2-3 giorni fa le renderizzavo in quei tempi, mentre ora sono quasi raddoppiati...

Pensavo anch'io ci fosse qualche processo strano, ma dal gestione risorse non ne vedo altri.

In termini di CPU appena sotto c'è Google Chrome (ma sta a 1%) e via via gli altri di sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prova a postare anche i settaggi di vray. Magari hai qualche settaggio impostato male per sbaglio.

Ti consiglio anche di provare a resettare vray.

Non saprei, hai cambiato qualcos' altro rispetto ai giorni che ti andava bene? Non so magari la sorgente del progetto?

E' una domanda magari stupida ma devi cercare di escludere le varie possibili cause in modo da isolare il problema.

Ciao Alle.

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, i settaggi di VRay sono salvati in un Preset, che carico ogni volta. Quindi non li ho cambiati. Sia io che il mio amico usiamo gli stessi identici settaggi VRay. Insomma, da qualche giorno fa ad oggi non ho cambiato settaggi perché appunto prima di ogni render mi carico il preset. E la stessa scena, con gli stessi materiali e lo stesso preset di render, a me ci impiega quasi il doppio (sia rispetto al mio amico, sia rispetto ai tempi miei di qualche giorno fa).

Potrei provare a reinstallare o aggiornare all'ultima versione VRay, ma non so se possa servire...

Ho installato varie cose negli ultimi giorni (anche non inerenti al 3D), quindi non saprei esattamente cosa può aver causato il problema. Mi viene da pensare che ci sia qualcosa che crea conflitto con qualche driver (Direct 3D? OpenGL?). Quindi avevo provato a reinstallare i driver NVidia della mia scheda, ma niente...

Davvero, è una cosa assurda e non so spiegarmela!!!

Grazie mille comunque a tutti per i suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova ottenendo questo strano risultato.

Ovvero, la stessa scena, lo stesso render, cambiando l'affinità dei processori, cioè degli 8 core a disposizione, ho prima fatto un render impiegandoli tutti e 8 (e dal gestione risorse la CPU era superiore al 90%), poi sempre dal gestione risorse con "imposta affinità" ho disattivato 4 core (e durante il render la CPU era inchiodata al 50%).

I risultati sui tempi sono stati che con 8 core e CPU oltre il 90% ci ha messo 33 minuti.

Con 4 core e CPU al 50% ci ha messo 37 minuti... Alquanto strano, che ne dite?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se sia il tuo caso ma io ho notato che in mental ray aggiungendo i render element aumentavano sensibilmente i tempi di rendering rispetto al singolo render senza la spunta ai render element stessi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta chaosmorger, non puoi parlare di tempi dilatati se le scene sono diverse e non puoi confrontare i tuoi render con quelli del tuo amico perchè come hai detto te, i computer sono simili...non uguali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3dplant, gli ultimi miei test sono su scene IDENTICHE, stesso frame, stessa scena, stesso tutto.

Riguardo al mio amico, lui ha un PC che è leggermente inferiore al mio. Stando ai benchmark che si trovano online e stando al "cinebench" il test che si può scaricare dal sito della Maxon. Abbiamo lanciato assieme tale benchmark da software ed i miei risultati sono stati di poco superiori ai suoi (cioè le mie prestazioni erano migliori), ma se renderizziamo la STESSA scena con VRAY, con lo STESSO software, STESSO preset caricato, lui ci mette 40% di tempo in meno...

Capisco ci fossero leggere differenze, ma lui 26 minuti e io 48 mi sembra una differenza abissale, soprattutto considerando che io stesso su scene simili (ok, qui uso la parola SIMILI) avevo tempi nettamente inferiori... tipo sui 20 minuti.

Modificato da chaosmonger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

- prova con mental ray (per verificare che il problema non sia del tuo pc e confronta i tempi con il tuo "amico");

Verificato che non sia un problema di hardware;

- prova con una scena e un preset mai usato;

- prova ad aggiornar vray (gratuito se hai la 2.20);

Infine se il problema si restinge a vray, contatta la chaosgroup...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mOcrAm.

Proverò con Mental Ray, ma il "cinebench" che abbiamo usato assieme simula un veloce render e i tempi erano leggermente migliori a mio favore. Quindi in teoria la mia CPU non ha problemi.

Ho provato anche la demo di VRay 2.40 e non è migliorato nulla...

Restringendo il campo, mi viene da pensare che ci sia qualche driver di qualcosa che crea conflitto.

Oppure è successo qualcosa alla mia GPU, cioè alla scheda video, anche se non so quanto possa influenzare i tempi di render...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche la demo di VRay 2.40 e non è migliorato nulla...

Restringendo il campo, mi viene da pensare che ci sia qualche driver di qualcosa che crea conflitto.

Oppure è successo qualcosa alla mia GPU, cioè alla scheda video, anche se non so quanto possa influenzare i tempi di render...

Qualcosa non torna...

Allora tu hai la versione 2.20, perchè dovresti installare la 2.40 demo?

Usando il tuo linguaggio... Restringendo il campo: penso che la tua versione 2.20 vada lenta per un motivo molto noto a questo forum...

La tua perplessità sulla GPU lascia molti dubbi... nelle renderfarm, i nodi che non montano la scheda video, vanno a rilento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motivo noto al forum dovrebbe influenzare anche il mio amico... e ciò non toglie che la demo della 2.40 andava comunque lenta!!!

Riguardo la GPU, cercavo solo di trovare delle ipotesi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.