Vai al contenuto
sesysere

intreccio in rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti! avrei bisogno di fare degli intrecci, simili a quelle delle foto che ho postato, che seguano l'andamento di una superficie curva. Ho provato a fare delle singole curve che riprendevano la superficie curva e le ho estruse. In questo modo, oltre ad averci messo molto tempo, ho creato un file troppo pesante che non riesco a gestire. Conoscete altri modi per farlo? Grazie26347_01.jpgpost-88508-0-04469200-1361206930_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io andrei giu di sweep magari creando solo tre fasce dall'alto in basso poi creerei una fascia orizzontale ed andrei di con il ocmando serie lungo curva (utilizzando come base quella usata come rail per le fasce verticali) imposterei un numero che mi sembra adatto

Cosi' facendo creo una sezione della trama che duplico tramite blocchi in modo da non appesantire troppo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io andrei giu di sweep magari creando solo tre fasce dall'alto in basso poi creerei una fascia orizzontale ed andrei di con il ocmando serie lungo curva (utilizzando come base quella usata come rail per le fasce verticali) imposterei un numero che mi sembra adatto

Cosi' facendo creo una sezione della trama che duplico tramite blocchi in modo da non appesantire troppo

mmm potresti spiegarmi in maniera più semplice che non ho ben capito?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm potresti spiegarmi in maniera più semplice che non ho ben capito?

grazie

non ho rhino qui installato quindi non posso indicarti esattamente i menu dove torvi i singoli comandi cmq

l'idea sarebbe di non creare l'intera tessitura ma solo una sezione di essa e replicarla con l'utilizzo dei "blocchi" per ottenere poi l'intera panca

come fare per ottenere questa sezione:

1) crea una curva chiusa che ricrea il profilo della panca

2) crea altre tre curve chiuse che riproducono il profilo di 3 singoli "nastri" (o come vuoi chiamarli)

3) con lo sweep 1 rail utilizzando la prima curva come percorso ottieni tre "nastri" verticali

4) crea una curva aperta che si intreccia con i nastri ottenuti

5) crea un'altra curva chiusa per il profilo del nastro verticale

6) sempre con lo sweep 1 rail crea un pezzo di nastro verticale utilizzando come percorso la curva aperta e come profilo quello del nastro verticale

7) seleziona il pezzo di nastro verticale e crei una serie di n elementi lungo la prima curva che hai creato

8) hai ottenuto quindi tre nastri verticali ed n pezzi di nastro orizzontale

9) seleziona tutto e crea un blocco

10) inserisci n blocchi fino a completare l'intera panca.

Spero di essere stato piu chiaro

ciao

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho rhino qui installato quindi non posso indicarti esattamente i menu dove torvi i singoli comandi cmq

l'idea sarebbe di non creare l'intera tessitura ma solo una sezione di essa e replicarla con l'utilizzo dei "blocchi" per ottenere poi l'intera panca

come fare per ottenere questa sezione:

1) crea una curva chiusa che ricrea il profilo della panca

2) crea altre tre curve chiuse che riproducono il profilo di 3 singoli "nastri" (o come vuoi chiamarli)

3) con lo sweep 1 rail utilizzando la prima curva come percorso ottieni tre "nastri" verticali

4) crea una curva aperta che si intreccia con i nastri ottenuti

5) crea un'altra curva chiusa per il profilo del nastro verticale

6) sempre con lo sweep 1 rail crea un pezzo di nastro verticale utilizzando come percorso la curva aperta e come profilo quello del nastro verticale

7) seleziona il pezzo di nastro verticale e crei una serie di n elementi lungo la prima curva che hai creato

8) hai ottenuto quindi tre nastri verticali ed n pezzi di nastro orizzontale

9) seleziona tutto e crea un blocco

10) inserisci n blocchi fino a completare l'intera panca.

Spero di essere stato piu chiaro

ciao

Ok Grazie tante! Ci proverò

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Scusa ancora il disturbo. Ho trovato questo file di intreccio. Pensi che ci sarebbe un modo semplice per far si che le strisce passino una volta sopra e una volta sotto oppure mi consigli ancora lo sweep?

post-88508-0-64029100-1361532352_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Scusa ancora il disturbo. Ho trovato questo file di intreccio. Pensi che ci sarebbe un modo semplice per far si che le strisce passino una volta sopra e una volta sotto oppure mi consigli ancora lo sweep?

Innanzitutto scusa il ritardo con cui rispondo

poi per quanto riguarda gli intrecci un modo più semplice sarebbe quello di utilizzare il plug-in t-splines che ti permette di gestire le geometrie in maniera molto simile alla modellazione poligonare (quindi pui muovere vertex, edges e polygon ( altrimenti si sempre di sweep utilizzando come percorso una curva ondulata (poi certo è da verificare l qualità della geometria che ne risulta che dipende sia dal profilo che dalla curva di percorso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti