Vai al contenuto
Guest tango87

Aiuto con la scala in autocad

Recommended Posts

Guest tango87

Ciao. E' il mio primo messaggio. Utilizzo autocad da un pò ma non ho ancora approfondito e capito il meccanismo della scala.

Ora che ho imparato ad usare photoshop, però, questo concetto devo capirlo bene, dovendo stampare virtualmente la mia tavola.

Premetto che lavoro solo nel modello e intendo come unità di disegno i metri. Quindi se devo disegnare un rettangolo 10x20m scrivo semplicemente 10 e 20.

Subentra poi l'impaginazione. Se devo ad esempio inserire una pianta disegnata sempre in metri in un A1, scrivo le dimensioni del foglio in metri, quindi 0.841x0.594 e ovviamente viene fuori un rettangolo piccolissimo rispetto alla pianta. Dopodichè scalo la mia pianta nella scala che so che entra nel detto foglio utilizzando il comando riferimento dopo aver fatto la proporzione a parte con la calcolatrice. Quindi non utilizzo fattori di scala, molto più veloci, perchè non ho capito come funzionano.

Ora che devo stampare in pdf o eps per importare poi in photoshop, subentra poi il discorso della scala di stampa da impostare nella finestra stampa, cioè x mm= x unità

In base alle varie scale, 100, 200, 500, 10, 20, ecc quali valori devo impostare? e poi nel caso abbia già scalato la pianta come detto per farlo entrare nel foglio devo sempre scrivere questi valori per la stessa scala?

Qual è il modo più semplice per impaginare nel modello?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tango. E' sempre bene presentarsi agli utenti di Treddi in modo tale che tutti possano salutarti :D Ti consigliamo sempre di fare una ricerca qui su Treddi per vedere se il tuo problema sia già stato trattato o risolto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest tango87

mi sono presentato e mi hai anche risposto :D

Modificato da tango87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per iniziare ad entrare nell'argomento

http://www.graphilix.com/disarchap/DisegnoAutomatico/IMG1213/Scale_Di_Rappresentazione_12-13.pdf

PS

in autocad i disegni non si scalano, si realizzando nello spazio modello con un'equivalenza stabilita (1 unità = 1 metro o 1 centimentro o 1 mm) e si impaginano nelle diverse scale utilizzando lo spazio carta (layout)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest tango87

Giusto per iniziare ad entrare nell'argomento

http://www.graphilix...zione_12-13.pdf

PS

in autocad i disegni non si scalano, si realizzando nello spazio modello con un'equivalenza stabilita (1 unità = 1 metro o 1 centimentro o 1 mm) e si impaginano nelle diverse scale utilizzando lo spazio carta (layout)

ho capito, ma vorrei se possibile un aiuto sulla mia domanda, ovvero impaginare e scalare nel modello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest tango87

stabilisco che 1 unità = 1 metro. e ci siamo. poi mettiamo che voglio inserire questo disegno così realizzato in una tavola A1 disegnata nel modello, che faccio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che chiedi di fare è sbagliato...metti che tu hai le tue piante, prospetti, sezioni, particolari disegnati...li scali per impaginarli nel modello...Poi devi modificare gli originali...cancellare quelli scalati..scalare gli originali...impaginarli di nuovo... ripetuto per tante tante volte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non ti indicherò mai una procedura scorretta a monte e ho come l'impressione che il pdf che ti ho linkato e ciò che ti ho scritto in precedenza tu non l'abbia letto o, in caso affermativo, non l'abbia capito

OT

A causa di questo atteggiamento (l'ostinarsi a impaginare nello spazio modello) che, in uno degli studi in cui ho lavorato che inviava i disegni a gente che non sapeva gestire i layout, mi chiesero di, testuali parole: "disegnare in maniera più semplice".

Fortunatamente capirono che ne avrebbe risentito la velocità di realizzazione degli elaborati altrimenti li avrei salutati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito, ma vorrei se possibile un aiuto sulla mia domanda, ovvero impaginare e scalare nel modello

Stai chiedendo a piloti di F1 di dirti come ingranare la marcia per poi fare tutto il GP in prima...arrivi al traguardo (se non fondi il motore) ma con tempi biblici. Non è meglio chiedere a questo punto come cambiare marcia??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Philix, mi sfugge una cosa (data la mia completa ignoranza in materia di stampa); Come da te redatto "[...]Quindi se volessi stampare in scala 1:100 e avessi disegnato con l’equivalenza 1 unità = 1 m dovrei impostare 10 mm stampati per ogni unità.[...]" Vorrei sapere, se possibile, se i mm. sono una convenzione o sono una misura "generica" che io posso cambiare all'occorrenza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No quel mm non si possono cambiare, al massimo, dal menù a tendina, si possono selezionare i pollici.

Avessero dato la possibilità di scegliere cm o m al posto dei mm, si sarebbe potuto inserire nelle impostazioni di stampa 1 e 100 per la scala 1:100 con qualsiasi convenzione del disegno evitando millemila proporzioni e spiegazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest tango87

ok ma poi una volta impostato il mio disegno in layout con le varie scale cosa devo scrivere nella scala di stampa della finestra stampa per importare in photoshop?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest tango87

Ma ti è ben chiaro tutto quanto detto fino a qui?

non proprio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mantenendo quanto avete già detto, e ringrazio philix per la condivisione del file...

Un piccolo trucco per semplificare l'utilizzo della scala in fase di stampa è mettere al posto dei 10mm i famosi 1000mm.

quindi se si vuole stampare 1:100 e finora abbiamo parlato di inserire 10mm:1unità si trasmorma in 1000mm : 100unità

quindi se si vuole stampare 1:50 e finora abbiamo parlato di inserire 10mm:0.5unità si trasmorma in 1000mm : 50unità

Come si nota la scala corrisponde al valore delle unità inserite.

Marco

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest tango87

ok questo l'avevo capito. sempre nella finestra di stampa, mi scelgo il formato della tavola che mi interessa, seleziono "finestra" e quali contorni prendo? il foglio l'ho disegnato in mm m o cm? sta lì il problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora,

1:se usi il layout è evidente che devi usare l'ayout e non finestra

2:se il foglio l'hai disegnato devi dircelo te come lo hai disegnato! io presuppongo in cm comunque!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ma poi una volta impostato il mio disegno in layout con le varie scale cosa devo scrivere nella scala di stampa della finestra stampa per importare in photoshop?

ma...ma... :eek:

lo hai detto tu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest tango87

io speravo che qualcuno mi elencasse i passaggi ben precisi, per fare una tavola (da modellare poi a piacimento con mascherina ecc) inserirci il disegno scalato e stamparlo. io almeno intendo così una spiegazione chiara e esauriente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io speravo che qualcuno mi elencasse i passaggi ben precisi, per fare una tavola (da modellare poi a piacimento con mascherina ecc) inserirci il disegno scalato e stamparlo. io almeno intendo così una spiegazione chiara e esauriente

Vedo che ti ostini a non leggere e capire i suggerimenti che ti danno...

Fai una cosa, riparti da zero e senza fretta leggi con attenzione quello che ti ha detto philix

http://www.treddi.com/forum/topic/99158-aiuto-con-la-scala-in-autocad/#entry928588

http://www.treddi.com/forum/topic/99158-aiuto-con-la-scala-in-autocad/#entry928605

e anche quello che ti ha detto asalalp

http://www.treddi.com/forum/topic/99158-aiuto-con-la-scala-in-autocad/#entry928595

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè il problema qui tango è che le spiegazioni le hai avute, e non è tanto autoCAD, è proprio che non hai le basi del ragionamento del disegno in scala, autoCAD è uno strumento, ma quello che ci disegni lo disegni tu, quindi ti basta sapere che in fase di stampa dovrai "dire" ad autoCAD a quanti mm stampati corrisponde una tua unità 1 nel disegno ed il gioco è fatto, è tutto qui, non ci sono calcoli spaventosi da fare.

Ma se tu non sai in base a come disegni come convertire i cm di un foglio in base a come lo vuoi...è difficile spiegarti, ci stiamo provando, me è difficile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o mamma:

metodo sbagliato ( ma evidentemente è quello che vuoi che ti spieghiamo)

disegni in scala in cui DEVI rappresentare il disegno 1:100, 1:200 etc.

Intorno al quale fai un rettangolo, delle dimensioni del foglio che vuoi ottenere es: A1, A2.

clicchi su stampa

selezioni la finestra ---------> esattamente il rettangolo del foglio

e stampi o salvi.

sappi che questo non è il metodo corretto, nè di stampare, nè di porsi in un thread.

Buon lavoro

Modificato da mcri

Link al messaggio
Condividi su altri siti