Vai al contenuto
NicolaPet

Dubbio scheda video (AMD o Nvidia)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho deciso di acquistare un Clevo P170EM e di configurarlo nel seguente modo:

Processor:

Intel Core i7-3630QM 2.4-3.4 GHz 6 MB Level3 Cache

Memory:

8 GB DDR3 1600 MHz Kingston (2x4)

Screen:

17,3 Zoll FullHD LED TFT 1920x1080 Pix NonGlare Type

Optical Drive:

8x Multi DVD Burner

Hard Drive:

128 GB SSD Samsung 840 PRO Serie

2. Hard Drive:

500 GB WD Blue Scorpio 5400 rpm

Wireless LAN:

Advanced-N 6235 + Bluetooth from Intel

Keyboard:

Italien / IT

Considerando che utilizzo Autocad 2D e 3D, 3d Studio Max con Vray Adv (in futuro forse RT), Photoshop, SketchUp quale tra queste due schede mi consigliate:

AMD Radeon HD 7970M with 2048 MB GDDR5 RAM

o

NVIDIA GeForce GTX670MX with 3072 MB GDDR5 RAM

Grazie a chi mi vorrà aiutare!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità, quale Clevo, Santech? Comunque se ne è parlato molto, non si sa quale scheda sia migliore per autodesk tra le due desktop, c'è una discussione uguale alla tua, l'unica cosa che puoi fare è andare qui e qui, e attraverso i bench con Specviewperf, vedere quale possa essere più veloce, ma non sempre ci sono quelli di 3ds, e mai quelli di autocad. Generalmente sono date con prestazioni simili.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità, quale Clevo, Santech? Comunque se ne è parlato molto, non si sa quale scheda sia migliore per autodesk tra le due desktop, c'è una discussione uguale alla tua, l'unica cosa che puoi fare è andare qui e qui, e attraverso i bench con Specviewperf, vedere quale possa essere più veloce, ma non sempre ci sono quelli di 3ds, e mai quelli di autocad. Generalmente sono date con prestazioni simili.

Questo Clevo è assemblato da Notebook Guru.. da quanto visto nei bench la 7970m sembra più veloce.. tuttavia non so se i programmi che utilizzerò siano accelerati con CUDA o OpenCL e se la differenza è così grande tra le due..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere Cuda o OpenCL, non centra niente con la viewport. Hai iRay in 3dstudio, che funziona con Cuda, ma serve per i render, sconsigliato il portatile comunque. Anche co Photoshop hai qualche filtro se non erro sempre cuda comunque, quindi se ritieni sia meglio prendere una scheda cuda devi scegliere Nvidia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere Cuda o OpenCL, non centra niente con la viewport. Hai iRay in 3dstudio, che funziona con Cuda, ma serve per i render, sconsigliato il portatile comunque. Anche co Photoshop hai qualche filtro se non erro sempre cuda comunque, quindi se ritieni sia meglio prendere una scheda cuda devi scegliere Nvidia.

Grazie del chiarimento, se ho capito bene con i programmi che andrò ad utilzzare l'accelerazione CUDA si limita ad alcune funzionalità.. e poi ho letto in giro che questi programmi stanno implementando l'accelerazione video AMD che sembra essere davvero la più potente tra le due.

Considerando i programmi che utilizzerò (Autocad 2013, Photoshop CS6 e 3ds Max 2013 con Vray Adv) secondo la tua esperienza quale delle due schede sceglieresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente tutti quelli che hai citato non hanno niente a che fare con le ati e OpenCL. VrayRT ha si OpenCL ma funziona molto meglio( forse soltanto) con le Nvidia. Quindi sceglierei Nvidia, ma perchè non uso 3ds.

Max 2013 ha dei problemi in viewport con le desktop, e/o le nvidia ( lo so sono vago, ma è questa la situazione, qui vedi Alnilam888 che ha speso una cifra per una K5000, che sulla carta dovrebbe essere una bomba in viewport, ed invece va più lenta di una 6950..) non si capisce perchè, non vorrei che fosse migliore la 7970 per una caratteristica che per te sarebbe fondamentale, molto più ti assicuro di Cuda/OpenCL.

Cerca online maggiori informazioni ( che da Autodesk non arriveranno mai)..

PS- Cestina 3ds e passa oltre. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente tutti quelli che hai citato non hanno niente a che fare con le ati e OpenCL. VrayRT ha si OpenCL ma funziona molto meglio( forse soltanto) con le Nvidia. Quindi sceglierei Nvidia, ma perchè non uso 3ds.

Max 2013 ha dei problemi in viewport con le desktop, e/o le nvidia ( lo so sono vago, ma è questa la situazione, quivedi Alnilam888 che ha speso una cifra per una K5000, che sulla carta dovrebbe essere una bomba in viewport, ed invece va più lenta di una 6950..) non si capisce perchè, non vorrei che fosse migliore la 7970 per una caratteristica che per te sarebbe fondamentale, molto più ti assicuro di Cuda/OpenCL.

Cerca online maggiori informazioni ( che da Autodesk non arriveranno mai)..

PS- Cestina 3ds e passa oltre. :)

Per ora non posso fare a meno di 3ds Max dovendo in diversi ambiti utilizzarlo per forza..

Ho letto un po' di informazioni su qualche forum straniero ed è venuto fuori il fatto che sia Autodesk che Adobe stiano sviluppando in collaborazione con AMD l'accelerazione OpenCL e OpenGL che farebbe prevalere non di poco AMD. Molti sostengono anche che sia in CAD che in Photoshop la bilancia penda fortemente dalla parte di AMD..

Non so se le informazioni che ho trovato corrispondano a verità però mi fanno protendere verso la 7970m che, se queste affermazioni fossero vere, sarebbe più veloce della 670mx e sarebbe anche un invesimento per il futuro considerando lo sviluppo delle prossime versioni dei sotware professionali. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai letto Nvidia, visto che è l'esatto contrario, Ati arranca con OpenCL, e praticamente tranne uno, Luxrender open source, tutti gli altri usano Nvidia. Per i cad in linea teorica sono molto più performanti ed affidabili le Quadro, anche se le FirePro non sono proprio da meno, ma solo su alcuni. Poi ci sono problemi legati ad i singoli sw, come 3ds in questo caso che sinceramente non saprei decifrare, visto che per fortuna, non lo uso...per ora..non si sa mai. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai letto Nvidia, visto che è l'esatto contrario, Ati arranca con OpenCL, e praticamente tranne uno, Luxrender open source, tutti gli altri usano Nvidia. Per i cad in linea teorica sono molto più performanti ed affidabili le Quadro, anche se le FirePro non sono proprio da meno, ma solo su alcuni. Poi ci sono problemi legati ad i singoli sw, come 3ds in questo caso che sinceramente non saprei decifrare, visto che per fortuna, non lo uso...per ora..non si sa mai. :)

Le informazioni le ho trovate su notebookreview.com e qualche altro forum e parlavano proprio delle maggiori prestazioni della 7970m rispetto alle Geforce Kepler in Autocad e Photoshop..ora mi lasci confuso.. non avendo benchmark sotto mano non posso valutare oggettivamente.. mi sembra strano che ci siano pareri così discordanti su dei fatti che dovrebbero essere più o meno oggettivi.. :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo una ati firepro v7800, gran scheda, ho dovuto cambiarla con una quadro 4000 (causa iray), ma in viewport le prestazioni non sono minimamente paragonabili alla vecchia ati! sob

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendendo in considerazione i benchmack di notebookcheck, la maggiore velocità in GPGPU e Viewport della 7970m e sapendo che le GTX sono castrate nel cad.. penso che la scelta migliore sia orientarsi sulla AMD in quanto, da quanto ho capito, CUDA è utile ma solo con alcune specifiche operazioni probabilmente a me superflue: Autocad 2013 sembra supportare OpenCL perciò c'è l'accelerazione anche da parte di AMD; da Photoshop CS6 c'è supporto a OpenCL perciò la 7970m andrà comunque ad accelerare le operazioni; 3ds Max sembra per qualche "strano" motivo favorire l'AMD e comunque io renderizzo con Vray Adv (solo CPU) e sembra che anche Vray RT sia pronto a supportare le nuove AMD.

Spero di aver fatto un ragionamento sensato.. e se nessuno mi smentisce procederò a breve all'acquisto del Clevo con la HD7970M!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sei confuso, sei scuro che Photoshop funzioni con OpenCL e le Ati? Metti un link perchè magari non sono aggiornato, ma dubito, se mai saranno le ultime Pro W di Ati, non certo le Radeon. Queste tra l'altro non funzionano quasi con nessun sw GpGpu, tranne Luxrender. Autocad non supporta OpenCL in nessun modo, casomai OpenGL, non confondere le due cose, il primo si usa per i calcoli puri, il secondo è una specifica per la viewport. 3D studio Max non ha mai favorito, in teoria, le Ati, ma specificatamente le Nvidia Quadro, ma adesso non so che cavolo sia successo con la 2013, telefonate ad Autodesk.

Su Vray RT non saprei, le Ati sono molto indietro con il supporto ad OpenCL, forse le FirePro W potrebbero andare bene, ma alla fine è sempre una questione di driver.

ZioSavo, sinceramente mica ho capito, alla fine è più veloce la FirePro 7800 o la Quadro 4000?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ho dato un occhiata ad occhio e croce si parla esclusivamente del fatto che in futuro le applicazioni Adobe supporteranno OpenCL, ma oggi usano CUDA, e comunque si dimentica che attualmente Nvidia supporta OpenCL meglio di Ati.

Per Maya si parla di dinamiche, che a te mi pare non interessano.

Stessa cosa Autodesk, trattasi di solver fem, quindi no autocad, ma comunque tutte soluzioni future. Attualmente come ho scritto oggi quando si parla di GpGpu è Nvidia che domina.

Per la viewport, che è la cosa che a te interessa di più, (ricordati che parliamo di un portatile, non è saggio mandare a manetta una vga su questo per fare calcoli, per consumi e calore) non saprei consigliarti, 3ds 2013 si comporta male a prescindere pare, anche con una costosissima K5000.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ho dato un occhiata ad occhio e croce si parla esclusivamente del fatto che in futuro le applicazioni Adobe supporteranno OpenCL, ma oggi usano CUDA, e comunque si dimentica che attualmente Nvidia supporta OpenCL meglio di Ati.

Per Maya si parla di dinamiche, che a te mi pare non interessano.

Stessa cosa Autodesk, trattasi di solver fem, quindi no autocad, ma comunque tutte soluzioni future. Attualmente come ho scritto oggi quando si parla di GpGpu è Nvidia che domina.

Per la viewport, che è la cosa che a te interessa di più, (ricordati che parliamo di un portatile, non è saggio mandare a manetta una vga su questo per fare calcoli, per consumi e calore) non saprei consigliarti, 3ds 2013 si comporta male a prescindere pare, anche con una costosissima K5000.

Innanzitutto grazie del tempo che mi stai dedicando! :)

Il notebook mi servirà per progettare e fare rendering in un master itinerante perciò dovrò, a malincuore, farlo lavorare a manetta per ore non potendomi portare in giro il fisso..

Come ti ho detto, non avendo sotto mano dei benchmark recenti per comparare queste schede mi baso sulle opinioni di diversi utenti che, nella maggior parte dei casi, sostengono che la differenza tra Geforce (CUDA) e Amd non è poi così grande..anzi.. sembra che con i più recenti software le Radeon si comportino meglio delle Geforce.

Sul fatto delle maggiori prestazioni di Nvidia nel Gpgpu non ho trovato quasi niente, anzi molti benchmark sostengo proprio il contrario: http://www.theinquirer.net/IMG/449/215449/nv680compute.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul fatto delle maggiori prestazioni di Nvidia nel Gpgpu non ho trovato quasi niente, anzi molti benchmark sostengo proprio il contrario: http://www.theinquir...v680compute.JPG

Altre fonti a favore delle Radeon:

http://www.tomshardw...rk,3232-14.html

http://www.tomshardw...cn,3104-14.html

(Ho scritto un altro messaggio perchè non so come modificare quello precedente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conferma quello che ti dico, nessun engine di render usa le Ati a parte Luxreder, che nei bench sarebbe "Luxmark". Gli altri, quelli che si usano tutti i giorni usano tutti Nvidia, iRay, VrayRT gpu ( ad oggi mi pare che le ati abbiano prestazioni ampiamente insufficienti con OpenCL) Arion, Octane ecc. E comunque hai un portatile, e lascialo pure a fare render, con Vray cpu, nessun problema, è ottimo, veloce, ed efficiente, RT funzionerà a meraviglia anche con la cpu, non è adatto ad esempio per fare render prolungati con iRay, che hai in 3ds, con una sola scheda di fascia medio alta, manco ti guarda i faccia. :)

Tutti gli altri bench riguardano software proprietari di centri di calcolo, ecc, e considera che il chip della 680, a dispetto del nome, è fascia media, mentre quello di fascia alta sta per uscire, si chiamerà GTX 780 Titan, la 7970 è una fascia alta, anche se nel comparto gamer si equivalgono.

Detto questo, cioè che con CUDA ci fai poco su un portatile, dove tra l'altro la scheda grafica in futuro si può cambiare, non sbagli mica se prendi la Radeon. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conferma quello che ti dico, nessun engine di render usa le Ati a parte Luxreder, che nei bench sarebbe "Luxmark". Gli altri, quelli che si usano tutti i giorni usano tutti Nvidia, iRay, VrayRT gpu ( ad oggi mi pare che le ati abbiano prestazioni ampiamente insufficienti con OpenCL) Arion, Octane ecc. E comunque hai un portatile, e lascialo pure a fare render, con Vray cpu, nessun problema, è ottimo, veloce, ed efficiente, RT funzionerà a meraviglia anche con la cpu, non è adatto ad esempio per fare render prolungati con iRay, che hai in 3ds, con una sola scheda di fascia medio alta, manco ti guarda i faccia. :)

Tutti gli altri bench riguardano software proprietari di centri di calcolo, ecc, e considera che il chip della 680, a dispetto del nome, è fascia media, mentre quello di fascia alta sta per uscire, si chiamerà GTX 780 Titan, la 7970 è una fascia alta, anche se nel comparto gamer si equivalgono.

Detto questo, cioè che con CUDA ci fai poco su un portatile, dove tra l'altro la scheda grafica in futuro si può cambiare, non sbagli mica se prendi la Radeon. ;)

Perfetto, grazie mille dei consigli!

Procedo con l'acquisto della Radeon che anche economicamente è più conveniente rispetto ad un'eventuale 680.. e poi, come hai detto tu, non escludo un futuro upgrade della scheda se sarà necessario! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda qui, il bench è il noto Specviewperf, con cad e sw 3d, qualche volta comprende 3ds, in questo caso no, ma serve per farsi un idea, fai una media, e vedrai che in viewport è migliore sicuramente la Radeon.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda qui, il bench è il noto Specviewperf, con cad e sw 3d, qualche volta comprende 3ds, in questo caso no, ma serve per farsi un idea, fai una media, e vedrai che in viewport è migliore sicuramente la Radeon.

Bene, motivo in più per scegliere la Radeon! :D

Sono comunque tutte e due ottime schede, non professionali ovviamente ma ottime schede, che penso facciano entrambe più che bene il loro lavoro, chiaramente nei limiti imposti dai driver e dall'architettura non professionale che comunque viene fatta pagare e non poco dai produttori. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende, in Max 2013 veramente la K5000, che costa quasi 2000 euro, va meno della 6870.. :) Da riportare indietro scheda e licenza sw.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sei confuso, sei scuro che Photoshop funzioni con OpenCL e le Ati? Metti un link perchè magari non sono aggiornato, ma dubito, se mai saranno le ultime Pro W di Ati, non certo le Radeon. Queste tra l'altro non funzionano quasi con nessun sw GpGpu, tranne Luxrender. Autocad non supporta OpenCL in nessun modo, casomai OpenGL, non confondere le due cose, il primo si usa per i calcoli puri, il secondo è una specifica per la viewport. 3D studio Max non ha mai favorito, in teoria, le Ati, ma specificatamente le Nvidia Quadro, ma adesso non so che cavolo sia successo con la 2013, telefonate ad Autodesk.

Su Vray RT non saprei, le Ati sono molto indietro con il supporto ad OpenCL, forse le FirePro W potrebbero andare bene, ma alla fine è sempre una questione di driver.

ZioSavo, sinceramente mica ho capito, alla fine è più veloce la FirePro 7800 o la Quadro 4000?

1. Photoshop non usa ne ati ne nvidia per le operazioni comuni, sfrutta l'accelerazione cuda solo per applicare alcuni filtri e solo con alcuni comandi...

2.Autocad necessita di schede quadro/firepro solo se ti spingi sul 3d, in 2d hanno tutte le stesse prestazioni.

3. Vray rt usa indipendentemente opencl e cuda nonchè la cpu... ok per le performance che sicuramente saranno superiori con schede nvidia, ma dalla frase "in futuro forse RT" preferisco dire le prestazioni della viewport piuttosto che il render in gpu...

4. In viewport 3ds max, con scena di 135 milioni di poligoni, la ati firepro v7800 (che avevo prima) dava un fps di 3, la k5000, (testata personalmente al DDD) sulla stessa scena dava un fps inferiore a 1...

Adesso trai le tue conclusioni.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, Photoshop usa CUDA per alcune operazioni, Autocad nessuno dei due, ecc, ho detto le stesse cose. Per la FirePro mi fa piacere, ed è assurdo che Max sia così messo male, uno spende duemila euro sicuro di aver fatto un investimento, ed invece ha buttato i soldi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito, Ziosavo dicevo a Nicola che a un pò confuso, mica a te. :) A te domandavo piuttosto della FirePro, non si capiva che era più veloce della Quadro.

Comunque mi sono andato a riguardare i bench delle Quadro e FirePro su Max 2012, la 4000 andava il doppio della FirePro...ma che cavolo hanno combinato con la 2031, ma lo fanno apposta per caso, come fa a peggiorare la viewport? Dovrebbero riscivere il sw! Mhaaa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi sono andato a riguardare i bench delle Quadro e FirePro su Max 2012, la 4000 andava il doppio della FirePro...ma che cavolo hanno combinato con la 2031, ma lo fanno apposta per caso, come fa a peggiorare la viewport? Dovrebbero riscivere il sw! Mhaaa..

Dai, magari con la versione 2031 Nvidia avrà recuperato

Con una Quadro 600 in Max 2013 ho notato in alcuni test lievi peggioramenti rispetto alla versione 2012, ma nulla di eclatante. Non sarà che all' Amd partendo da delle FirePro con buona potenza di base abbiano finalmente scritto dei buoni driver X Max e alla Nvidia siano rimasti un po' indietro ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti