Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera a tutti!!

Sono un vostro utente di vecchia data, che a fasi alterne vi segue da ormai 4 anni, anche se è ancora un n00b della peggior specie e non è mai riuscito a portare a termine un progetto in modo soddisfacente :mellow:

Ora mi sto cimentando nel primo progetto semiserio che forse avrà una ragione di esistere...

Il progetto è destinato alla stampa 3D ed è un concept nato con degli amici: in pratica sarebbe un premio da assegnare al miglior "pasturatore" dell'anno, il "Pasturo d'Oro", con lo scopo avere una ragione in più di compiere imprese degne di essere ricordate con le ragazze :D

È un progetto sicuramente ridicolo a confronto di tanti altri qua sul sito, ma ci sto lavorando nel poco tempo libero tra un esame e l'altro e ci tenevo a concluderlo in modo dignitoso, anche perchè l'idea mi sembra simpatica e ai miei amici sta piacendo, ci tengo a fare bella figura :Dpost-82584-0-75191900-1361142297_thumb.jpost-82584-0-40225800-1361142301_thumb.j

Questo è quello che ho combinato fin ora, e a spanne mi sembra quasi finito, questo è quello che avevo in mente, niente di particolarmente elaborato o ambizioso. Mi servirebbe giusto qualche consiglio su dove stamparlo e su, eventualmente, come ottimizzare i costi.

Il vero problema è che mi sono bloccato sul rigging: è un campo su cui sono ancora meno competente che negli altri, e dovrei riuscire a sistemare le braccia della ragazza al centro, ma non so neanche da che parte cominciare. Qualcuno può darmi una mano? :(

Modificato da Infinite Snow

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti pensare a quante ne vuoi fare, quale materiale usare che dimensioni e soprattutto che tecnologia di stampa vuoi utilizzare, perche influisce pesantemente sulla forma che puoi fare. un oggetto come il tuo che ha forti sbracci limita molto le tecnologie possibili. l'auto intersezioni delle geometrie non piace a nessun soft di stampa, devi risolvere il nodo del gomito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il problema principale sono i costi, non intendo spendere cifre esorbitanti. Da quello che ho visto online, ho fatto un preventivo su sculpteo e su imaterialise, chiedono 20€ per un modello di plastica da 5cm, forse un po' meno per farlo in alluminio, quindi suppongo che i costi siano quelli, per cui pensavo di stamparne solo uno. Sui siti italiani non ho ancora chiesto perchè il modello non è finito e mi sembra di abusare del tempo degli altri a farmi fare un preventivo ora. Non conosco le tecnologie di stampa utilizzate, dovrei? Comunque sono consapevole del problema da risolvere al nodo del gomito, è il motivo principale per cui vi ho scritto, ma ripeto non ho mai provato a fare un rigging, so solo come si fa in teoria, ma non so da dove cominciare a risolvere un problema di questo tipo. Ho provato sia ad aggiungere che a togliere segmenti, ma non cambia niente, resta sempre uno schifo. Idem con patate se provo a cambiare il peso dei vertici a mano. Non sono riuscito a ottenere niente di meglio di questo. Mi chiedevo se qualcuno più esperto potesse darmi una dritta, anche su dove documentarmi per capire come fare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al retopology non ci avevo pensato, e il super weld non so cosa sia, appena torno sul progetto faccio qualche ricerca! avevo pensato anche di spostare i vertici a mano, ma ho un altro problema: sia per fare il retopology che per lavorarci a mano, quando esco dalla tab setup di modo posso modificare solo il modello nella posizione standard: post-82584-0-51898400-1361203769_thumb.p

e se provo a muovere i vertici nella tab setup si comportano in modo strano. come faccio a lavorare sulla mesh del modello già in posizione?

Per quanto riguarda gli spessori, su sculpteo c'è un grafico che colora la mesh in base alla solidità ed è tutto verde, quindi suppongo che in generale sia accettabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come funziona modo, ma sono sicuro che c'è un modo (scusate il gioco di parole) per correggere i vertici a mano o a copiare la mesh già in posa e lavorare su quella. O al limite lascia stare completamente l'ossatura del rigging e metti in posa a mano! tanto sono davvero pochi vertici e la posa non è complessa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si beh è vero anche quello, diciamo che volevo provare a fare così per farmi un po' di esperienza anche nel rigging per provare a capire come risolvere problemi di questo tipo... Adesso provo a vedere se riesco a cavarmela col retopology o l'altro strumento che diceva algosuk, al limite ripiego così :) prima devo capire come lavorare sul modello già in posa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho seguito il vostro consiglio e ho spostato i vertici a mano: tra l'altro, probabilmente era proprio la mancanza di vertici il problema nel rigging... alla fine mi sono fatto un po' di sbattimento in più e ho imparato qualcosa di meno, ma adesso più o meno è quello che avevo in mente. Per me sarebbe finito, però comunque aspetto che qualcuno mi dia qualche consiglio, così magari si può ritoccare un pochino e migliorarlo. Lo so che è proprio una cavolatina, però datemi un parere dai! :)

post-82584-0-06808400-1361543838_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahah carica come idea :) Beh per il momento stai andando bene, ma negli "omini" maschi non vuoi aggiungere alcun dettaglio? Potresti provare a evidenziare una linea che separa i "capelli" dal resto, giusto per dare l'illusione che questi ci siano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ahah carica come idea :) Beh per il momento stai andando bene, ma negli "omini" maschi non vuoi aggiungere alcun dettaglio? Potresti provare a evidenziare una linea che separa i "capelli" dal resto, giusto per dare l'illusione che questi ci siano...

In effetti è vero, ci ho pensato ad aggiungere qualche dettaglio agli omini maschi, ma non saprei proprio da dove partire. I capelli per esempio mi sembrano un dettaglio superfluo, essendo stilizzati credo aggiungerebbero uno pseudo realismo un po' grottesco, anche perché così per così non saprei come farli e mi da la l'idea che li renderei solo più pasticciati: anche la ragazza per esempio non ha la linea che delinea il contorno dei capelli, solo i codini che sporgono. Per coerenza dovrei cambiare anche lei, però così mi piace di più.

Comunque vi allego un rendering che ho fatto al progetto che posso dire di ritenere concluso a meno che non mi baleni in mente qualche nuova idea :)post-82584-0-48794500-1362313409_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti