Vai al contenuto
A P

MentalRay tutorial 3dmax e Maya

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono alla ricerca di corsi avanzati per MentalRay in Italiano e ho trovato solo questo:

http://tutors3d.com/3dsmax-2013.html

Mi sembrano corsi di ottimo livello, ma il mio problema è che io lavoro con Maya, mentre questi corsi sono per 3ds Max!

Quindi la mia domanda è: Le varie impostazioni, settaggi e le teorie di rendering sono identiche tra Maya e 3ds Max? Se studio mentalRay su 3ds Max potrò usare le nozioni apprese anche su Maya o sarà tutto tempo perso?

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

Grazie anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MentalRay è ANALOGO su tutti i soft dove esso opera. Ora i settaggi e quant'altro possono cambiare, ma il CONCETTO BASE è quello descritto. In realtà, non è capire se lo stesso pulsante/azione si trova precisamente in quel punto in Maya/Max, ma a cosa serve. Se scindi la parte pratica da quella teorica, fai funzionare MentalRay anche sulla luna! Quindi un consiglio base che ti dò è studiare MR nel suo complesso e mettere in pratica la situazione appresa.

Cos'è il Final Gather? La GI? Il Bounce? Le Caustiche?

Ecco, studi questo (e altro) e non avrai problemi su nessun software 3D che usa MR. Quindi ricerca tutorial (scritti e video) che possono spiegare più la parte teorica che prettamente pratica, e vedrai che non ti troverai mai nei guai ;) Per finire Maya ha anche un help di MR, quindi puoi cominciare da li a vedere le analogie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Michele...

Aggiungo solo una cosa, molte cose le trovi gratuitamente in internet e le puoi perfezzionare solamente con molto esercizio.

Se invece vuoi qualcosa di professionale/avanzato/elastico ti consiglio un abbonamento anche di pochi mesi a DigitalTutors, puoi spaziare fra moltissimi corsi/tutorial risparmiando anche soldi.

Per l'inglese sforzati, come si sforzano in molti.

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Salve a tutti,

sono alla ricerca di corsi avanzati per MentalRay in Italiano e ho trovato solo questo:

http://tutors3d.com/3dsmax-2013.html

Mi sembrano corsi di ottimo livello, ma il mio problema è che io lavoro con Maya, mentre questi corsi sono per 3ds Max!

Quindi la mia domanda è: Le varie impostazioni, settaggi e le teorie di rendering sono identiche tra Maya e 3ds Max? Se studio mentalRay su 3ds Max potrò usare le nozioni apprese anche su Maya o sarà tutto tempo perso?

Spero di essere stato abbastanza chiaro!

Grazie anticipatamente

Come autore dei corsi ti posso consigliare di guardare anche le versioni 2012 dove troverai anche le basi del rendering e materiali, fai un giro sulle versioni streaming, ci sono anteprime gratuite per darti una idea.

Nei corsi mental ray ci sono anche argomenti avanzati che non troverai in altri siti come digitaltutors, ti sconsiglio comunque i corsi degli script render optimizer perchè sono script avanzati nati per 3ds max e non supportati da Autodesk, il vantaggio è che tutti i corsi sono in italiano e sono apprezzati anche da utenti stranieri per la loro qualità.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho dato un occhiata come mi hai consigliato e volevo sottoprti questo video corso:

"Mental Ray 3.9 In 3dsmax 2012 Vol.1 Italiano Rendering".

Cosa ne pensi potrebbe essere un buon punto di partenza?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti