Vai al contenuto
Alnilam888

Quadro k5000

Recommended Posts

Avevo scritto questo messaggio in altra discussione ma ho ritenuto opportuno aprirne una nuova. Ecco a voi il mio problema:

Il mio compagno di lavoro ha acquistato una quadro k5000, ed ora mi ritrovo qui a chiedervi: è possibile che codesta quadro ha prestazioni in viewport inferiori ad ad un'ati 6950?

Progetto di 4 milioni di poligoni circa, 500 mega di texture, con componenti quasi tutte importate in xref:

Driver nitrous

Ati 6950 --> 6-7 fps

Quadro k5000 --> 3-5 fps

Con gli altri driver va anche peggio!

Sono rimasto stupefatto... possibile che una scheda video di 2000 euro, appositamente progettata per questo genere di lavoro dia questi risultati?

Premessa: sono stati istallati tutti i driver presenti sui cd contenuti in confezione. Sul sito della Nvidia, nella sezione driver, se cerco i driver appositi per il 3ds max per quanto riguarda la k5000, non mi ritrova alcun file. Caso contrario per le altre quadro.

A quanto pare la quadro k5000 è l'unica quadro che non ha driver specifici per il 3ds max. Possibile?

Attendo vostri chiarimenti.

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Farei una prova con directx e non nitrous e poi una prova con driver della QUADRO 5000.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito della Nvidia, nella sezione driver, se cerco i driver appositi per il 3ds max per quanto riguarda la k5000, non mi ritrova alcun file. Caso contrario per le altre quadro.

A quanto pare la quadro k5000 è l'unica quadro che non ha driver specifici per il 3ds max. Possibile?

Nvidia NON ottimizza drivers specifici per 3D Studio Max dalla versione 2011 in poi per qualsiasi modello di Quadro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Farei una prova con directx e non nitrous e poi una prova con driver della QUADRO 5000.

I drivers della Quadro 5000 sono gli stessi della K, con DirectX non cambia molto, purtroppo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con che versione di 3dsmax lavorate?

io ad esempio dalla 2012 alla 2013 ho notato una caduta delle prestazioni di almeno 5 volte a sfavore della 2013, con la GTX670 4gb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando si parla di schede e di viewport, mi sconcerto sempre di più. Il sw 3d più usato, e non si capisce quali sono le schede vanno meglio di altre, se i bench non li fanno loro, cavolo almeno li facciano gli utenti in giro per il mondo su un sito dedicato, soprattutto tra pro, e desktop, sembra un segreto di stato. Poi uno spende una tombola per una scheda che a sentire loro è di quelle che vanno bene perchè le desktop fanno schifo...e invece è una ciofeca!

Comunque da una breve ricerca pare ci siano i bench solo di 3ds 2011, guarda caso-

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io appunto con la 670 rilevo peggioramenti di almeno 5 volte sulla 2013 rispetto alla 2012 in viewport, stesso modello e quindi stessi poligoni, indipendentemente dalla complessità del modello...la 2013 è piantata!

Anche a me brucia questo fatto, infatti stò ancora lavorando con la 2012, ma ho appena pagato la subscription per ricevere la 2014 (quindi la 2013 probabilmente la salterò, anche se pagata :angry:)!

Sempre se la 2014 funzia... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il comportamento della nvidia sia molto ambiguo. Ha oramai il monopolio del mercato, mette i prezzi che vuole, fa girare le notizie che vuole, e fa uscire i prodotti che vuole... se l'AMD non si sveglia ci saranno solo soldi da buttare, se poi consideriamo il comportamento dell'autodesk (che sta da qualche anno trascurando 3ds max a favore di maya) io mi chiedo, ma Autodesk e Nvidia non collaboravano una volta?. Comunque su 3ds max 2011 il numero di fps è di molto superiore rispetto alla 2013. Il problema ora è adattare il progetto alla versione precedente, ci sarebbero da salvare tutti gli xref e non sono affatto pochi.

Non nascondo che il fastidio è enorme!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...la 2013 di max è arrivata alla PU6!

Lo so, volevo solo dire che é che soltanto con il P.U. 5 e successivo che Max 2013 ha recuperato in prestazioni rispetto alla versione 2011 coi Maxtreme. Parlo però da possessore di Quadro 600 che ha fatto diverse prove raffrontando prestazioni in Max 2011 coi Maxtreme e Max 2013 in Nitrous ,per ora ho i dati sotto forma cartacea, se vi interessa posto qlc risultato...

E' per questo che prima di passare alla nuova versione di software ci vado coi piedi di piombo : se prestazioni e stabilità sono < di quella precedente si aspetta, altrimenti si cambia, anche perchè un conto é convertire qlc dwg di AutoCAD che tra l' altro puoi salvare in formati vetusti, un conto file .max con riferimenti ai materiali,versioni di vray installate etc etc con i file delle scene che puoi salvare solo fino al formato 2011.

X la cronaca

Non ricordo chi, ma sul forum qlc affermava che l' installazione del P.U. 5 per Max 2013 rallentava di parecchio le prestazioni con le Geffo.

X quanto riguarda la stabilità dei programmi, direi buona per la versione 2011 ma con ancora qlc crash ogni tanto ad aprire vecchi file, la 2012 mi ha dato diverse rogne mentre la 2013 mi é parsa la + stabile.

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il comportamento della nvidia sia molto ambiguo. Ha oramai il monopolio del mercato, mette i prezzi che vuole, fa girare le notizie che vuole, e fa uscire i prodotti che vuole... se l'AMD non si sveglia ci saranno solo soldi da buttare, se poi consideriamo il comportamento dell'autodesk (che sta da qualche anno trascurando 3ds max a favore di maya) io mi chiedo, ma Autodesk e Nvidia non collaboravano una volta?. Comunque su 3ds max 2011 il numero di fps è di molto superiore rispetto alla 2013. Il problema ora è adattare il progetto alla versione precedente, ci sarebbero da salvare tutti gli xref e non sono affatto pochi.

Non nascondo che il fastidio è enorme!

Non vorrei nel tuo caso si trattasse di probl relativo a driver non ancora ottimizzati X le gpu Kepler. Nel caso fai un tentativo QUA http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/syscert?id=18844534&siteID=123112

Altro problema : in rete e su riviste specializzate vi sono pochi test per misurare le EFFETTIVE prestazioni di qst schede , da cui

-Per l' acquisto spesso si brancola nel buio

-Con pochi raffronti tra versioni di GPU, programmi utlizzati, qualità video, stabilità, insomma, senza test approfonditi sulle varie tipologie e marche di schede, su cosa viene fatta la concorrenza ? E' un po' come se uno dovesse acquistare un mezzo di trasporto senza che nessuno ne verifichi le effettive prestazioni e funzionalità nei vari campi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che aspetta Autodesk a provare le schede con i suoi sw, non hanno forse i soldi per comprarle? Mhaa...

Hanno paura di scoprire la verità :lol:

Scusate ma non ho saputo resistere, torniamo in topic, và !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne abbiamo parlato direttamente con il teutonico programmatore dei driver delle quadro: tutti gli altri acquirenti della quadro k5000 (pochi, tre sono in Italia) hanno riscontrato gli stessi problemi dalla versione 2011 in poi di 3ds max. Ha detto che dovrebbero uscire dei driver per migliorare le prestazioni in max nel mese di maggio... ma fino ad allora? Cosa da non credere!

Probabilmente il mio amico chiederà o il rimborso o la sostituzione...

Stefano

Modificato da Alnilam888

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bisogna solo aspettare un mesetto la 2014

[media=]

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non sarei per nulla ottimista a priori.

quante volte ci hanno venduto del gran marketing...

ad un anno dalla sua uscita la versione 2013 non ha minimamente risolto i problemi che la affliggono.

tant'è che moltissimi giustamente continuano a preferire la 2012.

finora nitrous è stata una innovazione con ottime potenzialità, ma ancora ben distante dall'aver risolto i problemi di chi un software come max si presume debba utilizzarlo in maniera professionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se vanno come la quadro k5000 ci sarebbe allora solo da maledirli... devo dire poi che non potevano non mostrare il solito braccino corto per quando riguarda il Bandwidth e la memoria e i prezzi sono fin troppo alti.

Non riesco a capire sinceramente la loro politica commerciale. Se vogliono perdere clienti ci stanno riuscendo. Hanno fatto uscire una gtx da MILLE euro che va meno della 690, hanno in mano l'Autodesk e nonostante questo non si sprecano minimamente nell'ottimizzare le loro schede con i software in questione, per non parlare poi dei prezzi...

Credo che passerò nuovamente alle ATI...

Modificato da Alnilam888

Link al messaggio
Condividi su altri siti