Vai al contenuto
krone

Pubblicitá ingannevole?

Recommended Posts

Faccio notare che tra i banner pubblitari a rotazione c´é quello che pubblicizza corsi per il programma X. Il problema o la cosa che io personalmente trovo ingannevole é che al corso vengono associate immagini che sono fatte con il programma Y e che andando sul sito del corso stesso tante, troppe immagini fatte con il programma Y e soprattutto non da chi tiene il corso, cosa che trovo molto ingannevole.

Per caritá, niente di grave ma siccome in passato si etichettavano come "truffatori" tutti quelli che infilavano Evermotion o renderings altrui nei propri siti-portfolio, mi chiedo come mai adesso si accettino simili sponsorizzazioni che io personalmente ritengo dannose per l´immagine del forum.

Non credo si tratti di un errore, perché le immagini sono giá apparse sul forum e l´autore stesso é conosciuto, quindi chiaramente non ci azzeccano nulla con i corsi sponsorizzati.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Personalmente non mi da molto fastidio, spero solo che le stesse immagini siano poi argomento trattato nel loro corso.

Che uno studio usi scene evermotion per fare i propi lavori e vendere Rendering, o che una scuola usi lo stesso procedimento non è uno scandalo, se è dichiarato, si parla sempre di un metodo di lavoro.

Poi diciamola tutta i modelli già pronti li usano spesso e in molti.

Quello che avrei prefrito è che gli utenti premium non vedano i banner laterali di grandi dimensioni con pubblicità, forse mi ricordo male ma nell'account premium si parlava di pubblicità in home page e non nelle discussioni.

Ma anche questo fa parte del forum che non vive da solo, quindi ben venga la pubblicità e chi la fa.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'osservazione.

L'immagine utilizzata per il banner su Treddi.com è di Pawel Podwojewski che ha autorizzato il suo utilizzo per pubblicizzare il corso.

Farò comunque presente ad Angelo la tua osservazione

grazie

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho visto il banner che dici e non ho capito bene la questione... sono scene evermotion? Mi pare di aver capito di no...

... Sono scene fatte con un SW "X" autodesk e pubblicizzano un corso (autorizzato) di un SW "Y" sempre dell'autodesk per caso? In questo caso mi pare che era già successo in passato una cosa simile e, sempre se non ricordo male, spiegarono nel forum che hanno una serie di immagini a disposizione per pubblicizzarsi... forse il caso è simile, non saprei.

Dal mio punto di vista, se tenessi dei corsi in un qualche istituto come istruttore (è un discorso ipotetico perchè ora come ora non avrei le conoscenze e credenziali per tenerne uno ^_^ ) pretenderei che si pubblicizzassero con le miei immagini e non con quelle di altri.

Cmq ho segnalato la cosa a D@ve e agli altri moderatori ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la risposta di Angelo.

Uso delle immagini di grandi artisti perché incarnano bene la filosofia del corso, e pima di utilizzarle chiedo sempre l'autorizzazione, descrivendo con precisione l'uso che ne varrà fatto. Tutti accettano sempre con entusiasmo probabilmente perché colgono il messaggio che cerco di trasmettere nelle mie lezioni e lo condividono.

L'obiettivo essenziale del corso è quello di dimostrare che le armi di un bravo illustratore 3D non risiedono nella potenza del suo computer o nel software che usano, ma nella sua testa, e il successo di un progetto non è legato alla forza dell'hardware a disposizione, ma all'intelligenza con cui viene affrontato e portato a termine, e alla capacità che le immagini prodotte hanno di trasmettere delle emozioni.

Una buona immagine ha alle spalle:

- un ottimo progetto da rappresentare

- un bravo designer che ha scelto gli arredi e la palette di colori

- uno scorcio del progetto come soggetto dell'immagine

- una mente da fotografo che ha scelto la posizione della camera, il taglio dell'inquadratura e la lunghezza focale più efficaci per trasmettere le giuste informazioni ed evocare le giuste emozioni

- una riproduzione del realismo basato sull'approccio fisico

- un software che produce l'immagine (il render)

- una post produzione fatta da una mano attenta e delicata

Come vedi il software usato per realizzare l'immagine è soltanto una delle variabili del workflow, ed è solo un mezzo per raggiungere l'obiettivo. A prescindere dal software usato, il mio corso si basa sull'apprendimento di tutte le variabili che determinano il successo di un'immagine, la scelta di fondare la didattica su Cinema4D e Vray è spinta dalla semplicità di utilizzo, che può permettere anche a chi non li conosce di seguire il corso con facilità e mettere in pratica tutto anche non avendo un computer super potente.

Detto questo, la qualità in termini di "resa grafica" può essere diversa, e quindi sto valutando l'opzione di promuovere i prossimi corsi con immagini prodotte da me e con Cinema4D e Vray. La mia filosofia rimane comunque la stessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.