Vai al contenuto
gian5588

Pavimentazione non compare nel render (ma la vedo nel Viewport!)

Recommended Posts

Ciao.

Come da titolo, ho il problema che un materiale ha una mappa applicata (pavimentazione a quadri) e la vedo nel viewport, ma quando faccio il render non c'è nulla.... Ho fatto uno stamp della schermata

http://img7.imageshack.us/img7/9539/immaginesne.jpg

Non ne vengo fuori, dove potrebbe essere l'inghippo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gian5588,

Cerca di mettere più informazioni possibili in maniera da facilitare gli utenti che leggeranno la tua discussione.

Oltre allo stamp della schermata metti anche quello delle impostazioni del "Tiles" ma soprattutto il risultato che hai ottenuto dopo il render.

Il problema succede solamente con quel materiale?

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

controlla nelle proprietà dell'oggetto...

tasto destro del mouse sull'oggetto e scegli object properties. Controlla che la voce renderable sia spuntata. ti allego uno stamp.

Se il problema non è questo, controlla nei layer, e assicurati che l'oggetto pavimento sia renderizzabile (dovrebbe spuntarti la teiera in corrispondenza a questo oggetto sotto la voce render. ti allego l'immagine.

Spero di esserti stato d'aiuto

post-89061-0-80029500-1361014216_thumb.j

post-89061-0-09526400-1361014628_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel render mi veniva fuori l'oggetto tutto grigio (come se non avessi applicato nessuna mappa tiles). Gli altri parametri erano tutti settati bene, comunque ho risolto rifacendo daccapo il materiale perché mi sembrava la soluzione più sbrigativa, anche se così non ho capito l'errore.

Grazie per le risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel render mi veniva fuori l'oggetto tutto grigio (come se non avessi applicato nessuna mappa tiles). Gli altri parametri erano tutti settati bene, comunque ho risolto rifacendo daccapo il materiale perché mi sembrava la soluzione più sbrigativa, anche se così non ho capito l'errore.

Grazie per le risposte

Mi fa piacere che hai risolto, la prossima volta prova prima a rifare il materiale e poi ad aprire una discussione...

come avrai capito è più sbrigativa la prima strada perchè non sempre gli utenti rispondono subito.

Per capire l'errore, per poi magari condividerlo con il forum, puoi confrontare i due materiali (a condizione di aver conservato quello vecchio) altrimenti se hai cancellato il materiale vecchio, la prossima volta conservalo per confrontare i vari settaggi.

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto velocemente e pensavo non si vedesse l'oggetto nel render... :hello:

Capita, a dire il vero dopo il tuo messaggio mi era venuto il dubbio ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che per i materiali che scarico capita che non carica correttamente le mappe, come se fossero su un supporto esterno (che ovviamente non c'è) con la conseguenza che i materiali hanno comportamento anomalo.

Detto ciò, per ovviare a questo problema ricarico le mappe manualmente, e sembra funzionare.

Quindi il problema che avevo (di visualizzazione? di applicazione del materiale?) potrebbe essere causato da questa anomalia nel caricamento. Penso

Quello che condividerei con i principianti come me è quello di ricaricare materiali e tutto quello che si comporta stranamente, dato che non sembra esserci un'impostazione per correggerli automaticamente (se qualcuno mi corregge in questo caso mi fa un favore...). ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se posso darti un consiglio per quanto riguarda i materiali è di imparare bene i vari parametri e a crearli da zero secondo le tue necessita. In questo modo oltre a poter gestire autonomamente i tuoi materiali sai anche dove "mettere le mani" qual'ora utilizzassi materiali scaricati dato che il 90% delle volte purtroppo per i materiali che si trovano online non basta caricarli e inserirli nella scena ma vanno sistemati.

Buon lavoro! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti