Vai al contenuto
70MadMax

Programmazione shaders non con c(phenomenon)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto approfittando di una piccola frattura per studiarmi qualcosa e sono arrivato agli shaders "personalizzati"...

So programmare in c++, ma non voglio addentrarmi in un plugin di quel tipo, e allora ho sbirciato un po' il "mentalRay Phenomenon".

Naturalmente, come sempre, lo strumento in Maya non fa tutto quello che vorrei(leggi : utilizzare gli shaders e utilities di maya e non solo i mia_ ecc....), e quindi...li scrivo da me.

Trovando in rete un solo tutorial di tal genere (e con un errore alla fine, fortunatamente facile da individuare), ho iniziato a scrivermi uno shader personalizzato per il toon shading, utilizzando utilities di maya e non di mental tipo surfaceLuminance, multiplyDivide ecc...e allo stesso modo un bel lambert...fin qui tutto bene(leggi : funziona!!!!), ma sto impazzendo cercando di trovare il modo di andare ad agire sui "contorni".

Lo shaderEngine del lambert (tanto per capirci...LamberSG) ha dei piccoli settaggi per la generazione del contorno (miContourEnable e compagnia bella....), ho trovato la definizione di questa parte nel file mayabase, ma non mi riesce di trovare un qualsiasi modo per agganciarlo al "mio" SG (quello cho ho definito nel mio file .mi) per poterlo controllare poi da interfaccia...

Qualcuno può darmi una risposta?

Naturalmente per favore :)

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti