Vai al contenuto
Larchi

Vray+Rhino ibernazione sistema

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sono all'inizio con rhino + vray e lavoro su di un portatile, faccio render solo occasionalmente. Non è il mio lavoro, ma ogni tanto devo cercare di produrre qualche immagine.

Volevo sapere se è possibile mettere in pausa vray in fase di rendering. Uso irradiance map e light cache e di solito salvo i rispettivi file per caricarli se dovessi interrompere il rendering per poi riprenderlo.

Mi chiedevo se mettendo il sistema in ibernazione (ho windows 7) il tutto si fermasse (in qualsiasi fase di calcolo)per poi riprendere all'avvio. Essendo un portatile a volte devo staccarlo e portarlo via con me, quindi volevo sapere se potevo in qualche modo intervenire e mettere in pausa e riprendere la renderizzazione in un secondo momento, in un altro luogo.

Purtroppo produco immagini abbastanza grandi e il tempo richiesto è notevole e spesso ho altri impegni nei quali mi serve il pc. Avere una workstation sarebbe una buona alternativa, ma per il ridotto numero di rendering che produco non sarebbe sostenibile.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e darmi indicazioni utili.

Leggo spesso dal forum e molte volte mi é stato molto utile, questa volta faccio io una domanda perché non ho trovato risposte certe a questo quesito.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Larchi, innanzitutto ti faccio notare che le nuove discussioni vanno in pre-approvazione, quindi non aprire più discussioni per lo stesso argomento, non appena un moderatore te la approva la vedrai all'interno del forum. Chiudo l'altra e lascio questa. Grazie

Per quel che riguarda la tua richiesta, che io sappia, non è proprio possibile mettere in pausa un render, se non nei motori unbiased, e soprattutto se poi spegni e sposti il pc, quindi l'unico consiglio che ti posso dare è di renderizzare le mappe prima ad 1/3 della grandezza e renderizzare il final di notte.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio maltrattatissimo Dell è stato molte volte chiuso in ibernazione (in realtà è l'unica modalità con la quale spengo il portatile) con win 7 mentre stava renderizzando e al riavvio s'è ripreso come se nulla fosse continuando a lavorare e a renderizzare.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah vedi..mea culpa allora, non ho mai renderizzato su portatili e non conoscevo questa "finezza" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah vedi..mea culpa allora, non ho mai renderizzato su portatili e non conoscevo questa "finezza" :D

Eh ma io non la considero una messa in pausa in quanto va in pausa tutto il sistema.

L'ibernazione è la modalità di spegnimento che preferisco in quanto memorizza su disco la sessione attuale di windows e all'avvio la ricarica.

Quindi si avvia più velocemente, non consuma batteria quando è spento, il sistema è subito reattivo in quanto non è un riavvio e non bisogna attendere il caricamento di tutti i miniprogrammi e le librerie, qualsiasi cosa stia calcolando il pc viene ripresa a volo.

L'unica pecca è che consuma molto spazio sull'hard disk. Viene generato un file grande, in giga, quasi quanto il totale della ram.

Io con 16 giga di ram mi ritrovo un file (nascosto e di sistema) che si aggira solitamente dai 14 ai 16 giga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti