Vai al contenuto
escher

Errore di visualizzazione all'aumentare zoom

Recommended Posts

Quando aumento lo zoom la linea bianca obliqua mi si visualizza in una diversa posizione. Se selezionata invece anche zoomando il problema non si presenta. Dipende dalla scheda video? Ati FirePro M7740. Autocad 2010post-12956-0-39897400-1360788838_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella linea è una retta o è un arco di cerchio o è un bordo circolare di qualche elemento tridimensionale?

Quella linea è una retta. L'ho tirata lungo tutta la larghezza del disegno perchè indicativamente rappresenta in che punto una carta tecnica regionale si unisce con l'altra. In pratica dovevo convertire gli edifici in polinee chiuse e mi serviva come riferimento per selezionare solo quelli sopra e sotto la linea.

Nel frattempo ho visto che aprendo lo stesso file su un'altro pc con una scheda peggiore (sempre Ati) il problema non c'è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il problema è dato sia dall'accelerazione della scheda grafica (che in autocad puoi provare a disabilitare) ma soprattutto dall'eccessiva lontananza del disegno dall'origine in quanto la cartografia sicuramente sarà georeferenziata e i punti avranno coordinate dai numeri giganteschi (potresti spostare tutto vicino all'origine 0,0,0 in base ad un punto specifico per poi rispostarla una volta finito di lavorare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il problema è dato sia dall'accelerazione della scheda grafica (che in autocad puoi provare a disabilitare) ma soprattutto dall'eccessiva lontananza del disegno dall'origine in quanto la cartografia sicuramente sarà georeferenziata e i punti avranno coordinate dai numeri giganteschi (potresti spostare tutto vicino all'origine 0,0,0 in base ad un punto specifico per poi rispostarla una volta finito di lavorare)

Disabilitando l'accelerazione hardware effettivamente il problema di visualizzazione sparisce. Vorrei approfondire la questione quando avrò un po' di tempo, mi rompe che una scheda professionale faccia questi scherzetti, seppur Ati (lo dico da studente, conscio delle mie ridotte nozioni hardware).

Per quanto riguarda la lontananza dall'origine ho controllato siamo a centinaia di km. Se posso preferisco evitare di dover spostare tutto e tenere quelle dei ctr originali per futuri e più sbrigativi copy - paste to original coordinates.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è la scheda video ma è autocad che non sa gestirla decentemente.

In realtà mi devo ancora imbattere in una scheda grafica, anche quadro, che sia gestita decentemente e senza problemi da una qualsiasi versione di autocad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è la scheda video ma è autocad che non sa gestirla decentemente.

In realtà mi devo ancora imbattere in una scheda grafica, anche quadro, che sia gestita decentemente e senza problemi da una qualsiasi versione di autocad.

Io con le quadro non ho mai avuto problemi, almeno finchè si rimane nell'ambito 2D (non georeferenziato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti