Vai al contenuto
gian5588

Materiale nuvole

Recommended Posts

Ciao.

Ho provato a scaricare ed usare il materiale "nuvola" per vedere se mi va bene nella scena che devo fare: http://www.vray-materials.de/all_materials.php?mat=1588

A parte che sembra un materiale bellissssimo, quando lo importo è come se avessi il materiale "aria" (nel senso che la casella del materiale è vuota).

Il ché credo sia normale perché deve essere trasparente, ma nel momento in cui applico la texmap all'oggetto continua a non vedersi nulla (nel render è come se non ci fosse nulla!).

Devo settarlo in qualche modo particolare o a voi funziona?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi sistemare il materiale in questo modo: Devi usare il sistema particellare di 3dsmax e aggiustare la luce con una attenuazione del "Far" (nella luce stessa) e deve essere molto vicina all'oggetto.

Quando si scaricano i materiali, è sempre bene prendere nota dell'utilizzo che l'autore ne fà; infatti è proprio esso che spiega come aggiustare il materiale nella pagina di riferimento del link

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele, il fatto è che quando ho letto la spiegazione non mi ha chiarito nulla, proprio perché sono alle prime armi... Per questo ho chiesto nel forum.

Approfitto per chiedere/spiegare così magari mi date due dritte: il materiale "nuvola" mi servirebbe per sfumare i bordi di un edificio che non ha un contesto reale (né un'ipotesi di questo). Allora, lo sfondo è fantastico (preso da una tavola di questo disegnatore) e vorrei capire come poter sfumare i bordi del piano su cui appoggia l'edificio (immagine nel collegamento in basso).

Più che realistico, l'effetto dei render (e dell'animazione) deve essere "affascinante". Come potrei fare?

http://imageshack.us/photo/my-images/507/renderokintensitymultip.jpg/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che dovresti operare in post-produzione usando un programma di paint (Photoshop, Corel, Gimp ecc.). Non vi accanite a ricreare tutti gli effetti nell'area di lavoro dove operate, perchè molte cose risultano più semplici con altri soft....

Link al messaggio
Condividi su altri siti