Vai al contenuto
Papadimesso

Problema Keys biped

Recommended Posts

Salve a tutti ho un problema durante l'animazione con il biped, in genere io animavo con dei bones ed è la prima volta che mi cimento con il biped.

Praticamente il problema è che se io animo ad esempio le 3 spine della colonna vertebrale al frame 40 in modalità Auto Key mi ritrovo solo con i 3 keys di quelle 3 spine.. automaticamente si muovono anche le braccia e tutto il resto del corpo ovviamente.. purtroppo se ad esempio al frame 80 voglio animare un braccio, metto un key del braccio e mi ritrovo con l'animazione del braccio dal frame 0 al frame 80 e non dal frame 40 al frame 80.. normalmente con i bones avrei fatto un key al frame 40 per tutti i bones ma se quì faccio un key a tutti i bones al frame 40 le braccia assumono dei movimenti che io non ho fatto durante l'animazione..

grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,

avevo già dato una risposta ad un post come il tuo precedentemente(il link è http://www.treddi.com/forum/topic/98896-strano-comportamento-di-biped/)

di seguito incollo quanto scritto e spero ti possa essere utile

ciao

"Ciao , non so spiegarti perchè succede così ma posso dirti come ovviare con un trucchettino:

1)attiva l'autokey

2)sotto la barra dei frame , clicca sull'icona che sta tra l'icona del lucchetto e i campi X: Y: Z:

in questo modo passerai dall'ABSOLUTE MODE TRASFORM all'OFFSET TRANSFORM MODE(l'icona mostrerà un cerchio con una X dentro e due freccettine uscenti)

3)posizionati al keyframe iniziale della tua animazione(lo 0 ad sempio)

4)seleziona tutti i bones del tuo biped(compreso il BIP01 che è quella sorta di esagono in mezzo al pelvis

5)seleziona il select and rotate

6) vai nella barra dei campi X: Y: Z: (che vedrai segnare tutti e tre 0,0)

7) scegline uno , è indifferente, e fai un semplice click sulle freccettine, un click sulla freccettina verso l'alto e un click sulla freccettina verso il basso

8)il tuo biped ruoterà al primo click e ritornerà nella posizione da fermo col secondo click ma si verrà creato un keyframe

da questo momento in poi puoi creare tutti keyframe che vuoi , per i bones che dsideri,e vedrai che l'animazione funzionerà perchè il frame che hai creato con questo metodo poco ortodosso(la spiegazione è lunga ma ci si mette cmq un attimo a farla)serevirà da riferimento per tutti gli altri movimenti che vorrari impostare...

io non so(e qui se qualcuno più esperto vuole intervenire per spiegare) perchè succede quello che hai descritto(e che io stesso sperimento sempre) ma con questo metodo si può aggirare il problema sfruttando il problema stesso, non so se mi spiego...

spero di esserti stato utile

fammi sapere

Bye"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,

avevo già dato una risposta ad un post come il tuo precedentemente(il link è http://www.treddi.co...mento-di-biped/)

di seguito incollo quanto scritto e spero ti possa essere utile

ciao

"Ciao , non so spiegarti perchè succede così ma posso dirti come ovviare con un trucchettino:

1)attiva l'autokey

2)sotto la barra dei frame , clicca sull'icona che sta tra l'icona del lucchetto e i campi X: Y: Z:

in questo modo passerai dall'ABSOLUTE MODE TRASFORM all'OFFSET TRANSFORM MODE(l'icona mostrerà un cerchio con una X dentro e due freccettine uscenti)

3)posizionati al keyframe iniziale della tua animazione(lo 0 ad sempio)

4)seleziona tutti i bones del tuo biped(compreso il BIP01 che è quella sorta di esagono in mezzo al pelvis

5)seleziona il select and rotate

6) vai nella barra dei campi X: Y: Z: (che vedrai segnare tutti e tre 0,0)

7) scegline uno , è indifferente, e fai un semplice click sulle freccettine, un click sulla freccettina verso l'alto e un click sulla freccettina verso il basso

8)il tuo biped ruoterà al primo click e ritornerà nella posizione da fermo col secondo click ma si verrà creato un keyframe

da questo momento in poi puoi creare tutti keyframe che vuoi , per i bones che dsideri,e vedrai che l'animazione funzionerà perchè il frame che hai creato con questo metodo poco ortodosso(la spiegazione è lunga ma ci si mette cmq un attimo a farla)serevirà da riferimento per tutti gli altri movimenti che vorrari impostare...

io non so(e qui se qualcuno più esperto vuole intervenire per spiegare) perchè succede quello che hai descritto(e che io stesso sperimento sempre) ma con questo metodo si può aggirare il problema sfruttando il problema stesso, non so se mi spiego...

spero di esserti stato utile

fammi sapere

Bye"

ok ho risolto.. MOLTO ma molto stranamente se io setto un keyframe iniziale su 0 e poi su 1 un altro mi da questo bug ma se io inizio le animazioni già da 0 mi va tutto liscio.. grazie ancora

Modificato da Papadimesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho risolto.. MOLTO ma molto stranamente se io setto un keyframe iniziale su 0 e poi su 1 un altro mi da questo bug ma se io inizio le animazioni già da 0 mi va tutto liscio.. grazie ancora

non ho capito se ti è stato in qualche modo utile quanto di ho detto , ma sono contento che tu abbia in ogni caso risolto... ;):Clap03:

bye :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito se ti è stato in qualche modo utile quanto di ho detto , ma sono contento che tu abbia in ogni caso risolto... ;):Clap03:

bye :hello:

di risolvere quel problema l'ho risolto ma c'è sempre un fatto strano che mi capita.. sono circa al frame 195 dove ho messo un frame che dovrebbe far finire un movimento per poi iniziare il ritorno verso la posizione iniziale quindi al frame 210 metto il frame iniziale e stranamente ho un movimento anche prima del frame 195.. che non ho se tolgo il 210.. se invece setto un key al 196 uguale al 195 e poi uno al 210 viene tutto normale e la trasformazione è da 196 a 210. oltre che strano è anche scomodo, se io voglio settare tipo un keyframe 195 con posizione X e poi un altro keyframe al 200 con la stessa posizione X, stranamente si fa un movimento da questo 195 a questo 200 e per far trascorrere tutto per il normale devo mettere i key frame ad ogni frame quindi 195,196,197,198,199,200. Questo mi disturba non poco detto francamente..

quindi teoricamente è lo stesso bug di prima che mi capita.. 190-200 stessi frame e mi fa uno spostamento verso l'alto per poi tornare alle stesse identiche coordinate del 190.. sto cominciando a insultare la autodesk :angry: ti ringrazio per l'aiuto

Modificato da Papadimesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo riassume perfettamente quanto detto 195, 200 stesse identiche posizioni ma curva strana per arrivarci.. quella dovrebbe essere una linea retta visto che sono stessi frame...non so più dove sbattere la testa, mi consigli di trovare una soluzione oppure di riempire dal 195 al 200 tutti i frame uguali? 23r4nqv.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo riassume perfettamente quanto detto 195, 200 stesse identiche posizioni ma curva strana per arrivarci.. quella dovrebbe essere una linea retta visto che sono stessi frame...non so più dove sbattere la testa, mi consigli di trovare una soluzione oppure di riempire dal 195 al 200 tutti i frame uguali? 23r4nqv.png

ok ho risolto mettendo Euler rotation al posto di quaternion, così facendo nel workbench posso modificare la curva di ogni key, mettendola dritta dal 190 al 195 ho tolto tutti i movimenti superflui :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti