Vai al contenuto
neri

Rendering Esterno Possibile Cartellone

Recommended Posts

Buonasera inizio questo thread per condividere un lavoretto da consegnare con calma.

Da sempre uso MR, il modello è realizzato in Revit, lo completerò con un pò di alberi fatti con exlevel e erba fatta in casa non ho ancora deciso come. Cercherò di non usare niente da librerie commerciali a parte auto e forse qualche arredo esterno.

Commenti e critiche (non esagerate sono permaloso.... :D )

Iniziamo con scena al gesso, un MR Sky e impostazione camera.....

camera4bzoomhi.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seleziona la camera, tasto destro, apply camera correction modifier per elminare le linee cadenti.

La luce, così com'è posizionata, ovvero parallela ad uno dei lati principali del complesso, non genera ombre portate significative a terra e l'effetto radente dell'ombra su quei lati non è nè carne nè pesce.

Personalmente farei arrivare la luce dall'alto a destra rispetto all'inquadratura in maniera tale da avere i prospetti principali in luce, quelli secondari in ombra, le ombre portate a terra ben visibili e le ombre del pergolato che si proiettano un po' a terra e un po' sull'edificio.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix....

I coppi gamera sono una trave strutturale, in modo che con sistemi di travi copri un tetto velocemente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo UP ieri sono stato tutto il giorno a ristudiarmi ExLevel perchè dalla versione 1.4 quando l'avevo comprato non lo usavo più e non mi ricordavo più nulla...mi sono rifatto un alberello con tante foglie perchè volevo riempire di verde alcune zone, poi mi creerò un limone da mettere dentro un vaso in basso a sx, dei cipressi misti a qualcos'altro in fondo e l'erbetta da piazzare nei vari giardini.

camera6dzoomhi.jpg

Modificato da neri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si i camini sono "Importanti".... non posso toccare nulla del "progetto".

Oggi con Exlevel ho ripreso in mano i prati....ecco uno "semplice" due layers con tante camomille.....

testpratooutput00000.jpg

Modificato da neri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo UP

Ho seminato un pò di prato...ma devo ancora rifilarlo.....e poi attacco a seminare la siepeprovach.jpg

Modificato da neri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La siepe la facevo prima a piantarla con la vanga...ma va beh....ancora le foglie sono grosse perchè ospitano poi la texture che ritaglierò con l'opacity....domani metterò qualche colore giusto per iniziare a dare i primi materiali...

consiepe.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è ancora tanto da fare, l'erba troppo alta, alcuni alberi non mi convincono, la pianta rampicante è troppo fine, troppa siepe, le finestre alcune hanno il mutli material da sistemare, le auto volano, i parcheggi hanno perso la mappa quando ho rifatto gli xref della scena.......e la mia macchina soffre già....

consiepecolori2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico che sono incazzato come una iena...ho toppato la System unit che non era uniforme nella preparazione della vegetazione all'esterno e riscalando in importazione alcuni parametri ho avuto uno sfalsamento tra texture size associata e dimensione della mesh.... Ora piano piano rifaccio la siepe....poi uno dei due alberi...le margherite....l'erba.....e poi dopo inizio a pensare a come non rendere vuoti l'interno...i vetri...il multimateriale delle finestre....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora passata l'incazzatura di aver perso un sabato e una domenica.....non sono completamente sballati i modelli solo alcuni parametri che rimangono appunto legati al system unit di provenienza. Ho alcuni template con cui sono partito un pò vecchi che avevano ancora le system unit in inches e altri dove ho fatto altri oggetti in system unit cm, ora quando reimporto assemblando insieme i vari oggetti acuni parametri nell'importazioni vengono scalati ed altri no. Lo stesso dicasi per le texture size assegnate....insomma devo rivedere il workflow usato altrimenti perdo troppo tempo.

Cmq ora sono a buon punto, volevo usare un palcoscenico con la texture di sfondo per completare l'immagine e dato che sono piazzati anche tutti i lampioncino volevo provare anche una visione notturna.

Per gli interni sono indeciso su cosa fare, pensavo appunto come dicevi te di rendere forse più riflettenti i vetri, oppure mettere delle tende in alcune, oggi inoltre mi hanno detto che forse mancano qualche persiane che dovrò aggiungere, stanotte mando un rendering di test per far il check di tutti i materiali da correggere o tutto quello che mi viene in mente e poi sono indeciso se renderizzare anche lo z-depth per fare una sfuocatura o un distance cueing. Poi devo trovare un modo di invecchiare le tegole.

Grazie comunque di tutti i suggerimenti a tutti e a quello che vedete (tipo i travetti ma che non penso di correggere...).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sfondo letteralmente appiccicato "scontornato" dietro al render, il legno non va bene, la smart è di un blu orrendo...insomma ho ancora molto da fare...consiepecolori3000.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro UP, devo ora finire ancora qualche angolo e mettere lo sfondo nel render in modo da non avere l'effetto del bordo ritagliato sugli ultimi alberi in fondo....

cartellonefinalecopia00.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

occhio che la camera a cui hai applicato il camera correction modifier probabilmente è stata spostata in alto o in basso. Per riavere le linee verticali devi andare sul modificatore e clickare su guess

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverei a lavorare ancora sulle macchine, preferisco i render "vuoti" a quelli con macchine e persone brutte...

Occhio al verde e al muretto in lontananza che non fa un bel vedere, c'è un problema di ripetizione della texture molto evidente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo che la camera è troppo tirata, bisogna rilassarla un po' altrimenti sembrano costruzioni malformate.

Mi pare si proceda bene per il resto, forse una varietà in più di colori per erbe e legni darebbe un tocco in più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

concordo in pieno con quanto sopra

aggiungerei un pò di traslucenza a quelle foglie, gli alberi sono belli credo che si valorizzerebbero moltissimo

l'erba non è un pelino sproporzionata?

Forse è un'impressiome ma mi sembra che la direzione della luce dello sfondo e quella che illumina la scena siano contrarie

Link al messaggio
Condividi su altri siti