Vai al contenuto
Roberto Centonza

Scelta VGA singola o multi VGA

Recommended Posts

Vi pongo un quesito...

...come voi lavoro con autocad, 3dsMax, Revit. Ma anche photoshop, Illustrator, etc...e vorrei performance buona in tutte le applicazioni.

Devo configurare un nuovo PC e anch'io sono giunto alla conclusione che la CPU (i5 3470) necessita del supporto di una Quadro, ma vorrei affiancarle un'altra VGA per rendere efficiente il PC in tutte le condizioni.

Il mio budget è di 250 euro per entrambe le VGA quindi ho dovuto tenere basse le pretese.

Che ne dite di:

-

PNY Quadro 600 - 1 GB GDDR3 - PCI-Express 2.0 € 157,78 - ASUS GTX650-E 1Gb DDR5 PCI Express 3.0

€ 90,00

Come stanno insieme? Possono collaborare con l'i5? sarà amore a prima vista? Oppure si odieranno a vista?

Ma poi ogni volta dovrò scollegare il monitor da una e attacarlo all'altro? Oppure uso due monitor e li collego in parallelo? O magari collego lo schermo alla mobo e fa tutto da solo ?????(così sarebbe fantastico!!!!)

Vi faccio presente che non sono uno smanettone....nn so fare OC...mod....la so solo montare, settare e farla faticare. Quindi vi prego di usare un linguaggio comprensibile ad un neofita come me.

Se vi interessa vi invio il resto della config per conoscere il vostro parere in merito.

Saluti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che la cpu necessiti di una quadro è praticamente falso andrebbe benino con autocad male con il resto. a seconda del fatto che usi sistemi di render gpu o no, aggiungerci una gtx serve a poco perche c'è un conflitto tra drivers della quadro e gtx. in conclusione su un sistema cosi cheap prendi solo una gtx ma con piu ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio ho ragionato come te. Avevo scelto una VGA PNY GeForce GTX 660 Ti - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3,0

ma poi ho letto che queste VGA non supportando le OpenGL vanno male con Autocad e con molti applicativi Autodesk, che sono quelli che uso di più. Allo stesso tempo una Quadro ha gravi carenze su tutto ciò che non è CAD.

In conclusione, secondo te, come va la 660ti con AutoCad?? E con la modellazione 3D? e nel rendering come si comporta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ovviamente dipende da che usi fai di ogni soft... se fai soprattutto cad non stare a preoccuparti delle quadro

se fai solo modellazione prima che ti serva una quadro seria aj voja....

le 660ti non le ho mai provate con autocad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungerci una gtx serve a poco perche c'è un conflitto tra drivers della quadro e gtx

..che tipo di conflitto intendi, visualizzazione, calcolo?

chiedo perchè ho installato sia Quadro (win) che GTX (calcolo) con i rispettivi drivers e non riscontro nessun problema..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi unisco a questa discussione senza aprirne una nuova, spero che a Roberto non dispiaccia....

devo prendere una vga da usare esclusivamente per la viewport di 3ds max 2013 in modalità wireframe e shaded (niente visualizzazioni "avanzate" o gpurender)

meglio una quadro fx3800 (usata) o una gtx 650ti (il prezzo è a favore della 650ti)?

metto i link con le specifiche (la fx 3800 ha 192 cuda core 600mhz):

http://www.nvidia.it...ml#pdpContent=2

http://www.nvidia.it...fx_3800_it.html

c'è da considerare che la 650ti che sto valutando ha 4 uscite ( 2dvi, 1 vga e 1hdmi) e le userei probabilmente tutte e 4... (3 sicuramente)

mentre con la quadro dovrei trovare un converitore hdmi-->vga

non proponete altre schede, queste sono le uniche due che intendo valutare

grazie

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NP....a confdizione che nel confronto tra Quadro e GTX ci inseriamo anche una AMD ATI Fire Pro. ;)

Sto valutando l'acquisto di una AMD ATI FirePro W5000 2Gb Gddr5 Pci-ex16 2xdp Dvi Retail

che mi sembra un buon compromesso tra una VGA professionale e una gaming. Ho letto ottime recensioni a riguardo.

aspetto vostre!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassumo le mie idee e vi chiedo consiglio per decidere....

ok. Ho letto una marea di roba, anche perchè contemporaneamente sto configurando un altro pc per un amico di categoria superiore.

Quel che viene fuori è che dipende quasi tutto da i software e i plug in utilizzati. Ci sono alcuni motori di rendering che lavorano su CPU altri su GPU.

Quel che mi pare certo è che nella fase di modellazione, in visualizzazione real time, la VGA è importantissima affinchè il modello sia gestibile in maniera fluida, senza scatti o altro.

Le opzioni sono diventate 3:

Quadro: nel mio caso la Quadro600 1Gb DDR3... 157.00 euro

GTX: nel mio caso una GTX 660 Ti - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3,0...222.00 euro

FirePro: nel mio caso una Fujitsu AMD FIRE PRO V4900 - 1Gb DDR5 - PCI Express...202 euro

In termini di prestazione assolute la GTX è nettamente superiore, la Quadro sembra scarsetta, la Fire Pro è a metà strada.

Le GTX però sono VGA gaming che non hanno driver specifici per AutoCad o cmq professionali, inoltre non supportano le OpenGl (che non so cosa siano ma mi dicono che sono importanti per il funzionamento del CAD sia in 2D che in 3D).

Le Quadro e le Fire Pro sono professionali e hanno driver specifici per Autodesk.

Le FirePro sono soddisfacienti anche per le operazioni non CAD, quindi un buon compromesso.

C'è un elemento che va a favore delle nVidia che è il CUDA, sia sulle Quadro che sulle GTX. Questa tecnologia, se ho ben capito, ha il compito di ripartire il carico di lavoro sulle varie risorse (CPU, GPU) a condizione che il software in uso supporti questa tecnologia. Autodesk si è mossa in questa direzione con le ultime versioni dei propri applicativi.

In conclusione tenendo conto del mio budget che tassativamente non deve sforare le 250 euro...

la GTX sarebbe perfetta se supportasse le OpenGL

La Quadro600 mi sembra limitata un pò in tutto

La FirePro sarebbe un buon compromesso ma non supporta CUDA.

Voi cosa scegliereste???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per Roberto:

le opengl sono supportate da tutte le vga per pc degli ultimi 15 anni...

le gtx sono semplicemente castrate in ambito professionale dai driver

CUDA non serve per ripartire il carico di lavoro sulle varie risorse (CPU, GPU)(o meglio, fa anche questo...) ma è un "ambiente" di sviluppo per creare applicazioni GPGPU ((General-Purpose computing on Graphics Processing Units- calcolo "generico" tramite GPU) dei prodotti nvidia

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io non sono un'esperto, ma mi sembra tu stia dicendo diverse inesattente (per non dire di peggio)

- praticamente tutte le schede video nvidia supportano le OpenGL. Magari non le ultimissime versioni, ma le supportano

- le quadro non hanno più driver professionali certificati da almeno un paio d'anni

Riguarda il tutto con queste ultime informazioni e decidi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In base a quel che mi dite...ho detto una marea di cazzate...nn mi sembra! :eek:

Cmq...credo di aver deciso per la PNY nVidia GeForce GTX 660ti. Prezzo 211 euro in promo.

Di seguito la scheda tecnica in cui c'è la conferma per le OpenGL 4.2.

Il dubbio derivava dal fatto che sulla scheda tecnica nVidia non c'è nessuna specifica a riguardo.

Mentre sul sito PNY sì.

http://www.pny.eu/data/sitedynamic/Image/PNY_GF_GTX660Ti_Monk_DS.pdf

Grazie a tutti per l'aiuto. :Clap03:

Credo che ci risentiremo per un'altra config di un PC di livello più alto che sto preparando per un amico.

Se qlcn ha qlcs da ridire sulla mia decisione me lo faccia sapere entro ...SUBITO! Tra 2 gg scade la promo e il prezzo sale! :o

Un saluto!!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- praticamente tutte le schede video nvidia supportano le OpenGL. Magari non le ultimissime versioni, ma le supportano

Giusto, ma anche le Ati supportano l' OpenGL ! La differenza sta che le Geffo, IN GENERE, hanno driver OpenGL che danno poche rogne sui programmi pur essendo delle schede da gioco. Le Radeon, invece, spesso hanno grossi problemi nei programmi.

- le quadro non hanno più driver professionali certificati da almeno un paio d'anni

Falso, sia le Quadro che le FirePro hanno driver professionali certificati http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/syscert?id=18844534&siteID=123112

Quello che é vero é che sia Ati Che Nvidia non sviluppano + custom driver per 3D Studio e AutoCAD, e si sono fermati alle rispettive versioni 2011.Il che, se per Max non é un probl visto che si apoggia alle D3D della sk grafica + Cpu con Nitrous, il vetusto motore grafico di AutoCAD con i vecchi powerdraft aveva un boost notevole.

C' é da dire che cmq, a parità di potenza, i generici driver professionali X Quadro e FirePro permettono prestazioni superiori rispetto alla controparte Geffo, senza contare la > stabilità e correttezza di visualizzazione.

Il mio consiglio resta quello di montare una Quadro di fascia medio/bassa per le viewport e sfruttare i cuda cores delle Geffo X il render via GPU

Link al messaggio
Condividi su altri siti