Vai al contenuto
Roberto87

info componenti pc rendering

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

ho scritto un messaggio privato a philix, prof. della mia università, per chiedere consiglio e mi ha detto di postare qui i miei quesiti!

Sono un ex studente della facoltà di architettura di ascoli piceno, mi sono laureato alla magistrale nella sessione di dicembre…vorrei chiedere un paio di consigli sia sul pc fisso che attualmente ho in casa, sia su una nuova macchina che andrò ad assemblare per il lavoro in ufficio.

Premetto che purtroppo all'università non viene approfondito questo campo, per cui quanto a conoscenze hardware sono un pò "vergine" diciamo...mi sono limitato a render decenti in funzione di esami e tesi, ora vorrei iniziare a fare un pò meglio...

USO PREVALENTE: AUTOCAD 2010, 3DS MAX 2011 + VRAY

Parto con la macchina che attualmente ho…ormai è il terzo anno che lo uso ma sinceramente mi aspettavo delle prestazioni migliori…soprattutto in relazione alla scheda video che ho montato…questi sono i componenti:

- Processore Intel I7 930 2,8ghz quad core

- Ram Kingston HyperX 16gb (4x4gb) 1666 mhz

- Scheda video Nvidia Quadro FX3800 1gb ddr3

Mi era stato detto che montando queste serie di scheda video avrei avuto ottime prestazioni…sinceramente a me questo computer mi è sembrato lento nei render…ci sono dei settaggi particolari che devo adottare?? Ieri ho letto anche di VRAY RT GPU per l’utilizzo della GPU della scheda video anziché della CPU come attualmente sto facendo credo…non ci ho capito molto ad essere sincero nonostante abbia letto più discussioni sul forum a riguardo…

Questa è invece la macchina che andrò ad assemblare vorrei un'opinione:

- Processore Intel I5 3570k 6mb 3,4 ghz (da valutare eventualmente I7 3770)

- Scheda madre Asus P8Z77-V PRO THUNDERBOLT

- Ram Corsair Vengeance 1800 mhz 8gb

- Scheda video Nvidia Ge Force GTX 660 (1334 CUDA core)

Acquisterei questi pezzi NUOVI per 800 euro circa…avrei una macchina veloce così? E con quale vray dovrei usarla? Il classico o l’RT che sfrutta la GPU? Non vorrei comprare schede video che poi non vado ad utilizzare…ho visto invece che sfruttando la GPU si guadagna parecchio tempo…mi scuso se mi sono dilungato parecchio, spero in un vostro consiglio!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo dalle basi, i motori di render usano tutti la CPU, quelli di nuova concezione sfruttano anche la GPU (scheda video) perchè sono stati programmati in opencl o cuda (linguaggi che usano le gpu)

Detto ciò, secondo me, visto che usi prevalentemente la cpu, ti conviene puntare su un processore performante, tipo l'I7 3930K, e abbinare una scheda video discreta con 2 gb di ram tipo la gtx 650 2gb della evga (140 eur ivata e spedita!)

La scheda madre è un discorso un po' particolare, nel senso che se punti sul render in cpu allora va bene una che abbia una buona espansione di memoria, intendo che possa montare 64gb di ram, viceversa se vuoi prevedere la possibilità di passare definitivamente al render in GPU allora devi optare per una scheda madre che supporti 4 schede video. Ho visto che hai scelto una soluzione con thunderbolt, la mia domanda è: "per cosa la useresti?"

La ram non è necessario prenderla a 1800 mhz, basta un 1600 mhz, risparmi un po' e non ti accorgi della differenza, ovviamente 2x8gb, perchè 8 gb sono un po' pochini...

La tua affermazione sull'errato acquisto della scheda video potrebbe avere un fondamento logico, quando dici che non vuoi comprare una scheda che non sfrutti.

Ti consiglio in questo caso di prendere la scheda che ti ho consigliato, fare test su test, poi, quando sarai veramente convinto, ti prendi questa e sei a posto!!!

http://hardware.hdblog.it/2013/02/08/geforce-gtx-titan-avvistata-su-un-sito-di-e-commerce-danese/

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

zio salvo, ho letto la tua risposta, visto che anche io ho un post poco sotto a questo riguardo la scheda video . Ti senti di consigliare una nvidia rispetto alla ati ? io sono molto indeciso su questo ( ati 7850 o nvidia 650/660 ) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni! e riguardo il pc che già ho? l'I7 930 con la quadro fx3800? come posso farlo rendere al meglio? per il nuovo pc rimarrei comunque intorno ai 1000 euro di componenti...quindi credo che l'I7 che mi hai citato sia un pochino fuori budget, viene sui 500 euro da solo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora prendi un intel 3820, così rimani sullo stesso soket (2011) e puoi fare l'upgrade quando ne senti la necessità e spendi la metà.

Per il pc home non ci puoi fare molto, non so se puoi migliorare qualcosa con l'overclock, ma non l'ho mai fatto...

Per affrontare il discorso scheda video vi indico un'info che può risolvere molti dubbi.

Per il render in GPU:

ATI = supporto a software opencl

NVIDIA = supporto a software opencl e cuda

Adesso basta vedere il software in quale linguaggio è scritto

Per la viewport: la mia precedente ati firepro v7800 andava più forte della mia attuale quadro 4000, ma usando iray ho dovuto fare un cambio obbligato...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un'altra questione che vorrei chiarire...ho letto che le schede video quadro sono schede video professionali ottime per la gestione della viewport, questo significa che in fase di rendering non è prestazionale? si spendono parecchi soldi per le quadro (la mia 3 anni fa la pagai 900 euro) a quale fine??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la quadro 3800 è ancora un'ottima scheda, per la gestione della viewport va benissimo, è una scheda che ti durerà ancora altri 3 anni almeno!

Per il render in gpu devi affiancarla ad una gaming molto spinta, io ho una quadro 4000 + 3 gtx 580 3gb, ma in fase di render la quadro 4000 la tengo disattivata, così mentre le 3 gtx fanno il render io apro un'altra sessione di max e continuo a lavorare tranquillo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito! Praticamente con la configurazione attuale e se non faccio lavori di modellazione pesante la mia quadro è sprecata! In fase di render non la sto usando minimamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa...stavo pensando...visto che ora come ora utilizzo vray normale sul mio I7 930 + quadro fx3800...praticamente non sto sfruttando per niente la scheda video...se io nel nuovo computer mettessi accoppiate la FX3800 e la GTX 660 TI 3GB (sceglierei quella prodotta dalla gigabyte, ho un prezzo quasi simile alla 2gb che ho citato nella configurazione di stamattina), come si dovranno gestire ed impostare in vray RT? Se non ho capito male, dovrei attaccare il monitor alla quadro, che userò per la preparazione della scena....mentre in fase di render dovrò selezionare dai menu di Vray RT la GTX 660 è corretto? Basterebbe per avere buoni risultati in tempi decenti? Oppure è ancora una configurazione troppo bassa per in rendering GPU? il tutto sarà gestito da un processore I7 3770K con 16gb di ram Corsair 1600 mhz e scheda madre ASUS P8Z77 VPRO (THUNDERBOLT conviene? ho letto che come caratteristica in più ha il trasferimento dei file ad una velocità doppia dell'usb3, per un costo di circa 30 euro superiore alla v-pro normale)..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'ultima informazione se possibile! Ho letto in giro e anche qui sul forum che gli I7 3770k, o comunque gli ivy bridge, scaldano parecchio...persone con sistemi come quello che vorrei fare io lamentano temperature alte....io non ho messo in conto di mettere un dissipatore diverso! Per ora mi manterrei su quello stock di intel....anche perché per adesso non valuto l'overclock...avrei problemi per il tipo di lavoro che andrò a fare? soprattutto rendering? Mi date qualche consiglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti