Vai al contenuto
AlexanderIII

Maya vs cinema 4d

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo volevo sapere quale tra i due programmi secondo voi è migliore, il mio scopo sarebbe quello di creare animazioni non troppo lunghe ma con effetti dei modelli (che devo riggare) che ho fatto principalmente in tema veicoli. Girando su digital tutors ho visto che maya ha una quantità di video di gran lunga superiore a cinema 4d questo è un indizio su quale programma puntare oppure non c'entra nulla? Vi ringrazio per la pazienza :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è il programma migliore, ma solo il programma più adatto alle tue esigenze. Non ho mai usato Cinema 4D, ma utilizzo Maya e mi trovo benissimo, per me è il migliore per quanto riguarda il rigging e l'animazione ( ma il mio paragone è solo con 3D Studio Max perchè è l'unico altro software che ho utilizzato). Naturalemente con Maya puoi farci di tutto, è molto flessibile, ha una larga documentazione e plugin a non finire. Detto questo credo che anche Cinema 4D sia un buon software, ma non lo conosco per niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è il programma migliore, ma solo il programma più adatto alle tue esigenze. Non ho mai usato Cinema 4D, ma utilizzo Maya e mi trovo benissimo, per me è il migliore per quanto riguarda il rigging e l'animazione ( ma il mio paragone è solo con 3D Studio Max perchè è l'unico altro software che ho utilizzato). Naturalemente con Maya puoi farci di tutto, è molto flessibile, ha una larga documentazione e plugin a non finire. Detto questo credo che anche Cinema 4D sia un buon software, ma non lo conosco per niente.

mi associo pienamente allo considerazioni di Zellvan, con Maya per me è stato amore a prima vista, non lo cambierei con nessuno, anche perchè come Maya ho potuto testare anche gli altri software, tra cui 1)3DSMax, 2)Cinema4D,3)Softimage e basta...

per il 1° posso dire che per quanto mi riguarda lo trovo + complicato, anche se in italiano le risorse disponibili sono maggiori di quelle di qualsiasi altro software, Cinema4D ha un interfaccia in italiano se non ricordo male, e credo che il materiale in italiano sia poco, Softimage, rispetto agli altri due mi sembra + gestibile(sempre a mio modesto parere e poi come si dice, è questione di gusti e di come ti trovi con un software) e il materiale reperibile in italiano credo sia quasi inesistente...quindi conclusione cerca di provare i vari software e di trovare quello che ti fa scoccare la scintilla, oppure scegli quello che ti fornirà le maggiori risorse di apprendimento (in italiano se quella fosse la tua priorità)...ciao e in bocca al lupo... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi associo pienamente allo considerazioni di Zellvan, con Maya per me è stato amore a prima vista, non lo cambierei con nessuno, anche perchè come Maya ho potuto testare anche gli altri software, tra cui 1)3DSMax, 2)Cinema4D,3)Softimage e basta...

per il 1° posso dire che per quanto mi riguarda lo trovo + complicato, anche se in italiano le risorse disponibili sono maggiori di quelle di qualsiasi altro software, Cinema4D ha un interfaccia in italiano se non ricordo male, e credo che il materiale in italiano sia poco, Softimage, rispetto agli altri due mi sembra + gestibile(sempre a mio modesto parere e poi come si dice, è questione di gusti e di come ti trovi con un software) e il materiale reperibile in italiano credo sia quasi inesistente...quindi conclusione cerca di provare i vari software e di trovare quello che ti fa scoccare la scintilla, oppure scegli quello che ti fornirà le maggiori risorse di apprendimento (in italiano se quella fosse la tua priorità)...ciao e in bocca al lupo... ;)

ah ti consiglio anche un programma riscoperto da poco, che ha fatto passi da gigante ed è Blender, (interamente open source), i tut in italiano su YouTube li tiene una persona brava e ne ha fatti una marea RedBaron85ct...ci sono anche altri autori ma io mi sento di consigliarti questo...poi come dico sempre la scelta è la tua/vostra...see you later... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come da titolo volevo sapere quale tra i due programmi secondo voi è migliore, il mio scopo sarebbe quello di creare animazioni non troppo lunghe ma con effetti dei modelli (che devo riggare) che ho fatto principalmente in tema veicoli. Girando su digital tutors ho visto che maya ha una quantità di video di gran lunga superiore a cinema 4d questo è un indizio su quale programma puntare oppure non c'entra nulla? Vi ringrazio per la pazienza :hello:

se vuoi farti una idea, qui ci sono dei tut di cinema 4d in italiano

http://www.youtube.c.../moai044/videos

per maya in ita non ci sono + di 5 autori credo, no sicuro...x il canale YouTube poi c'è qualche buon tut per maya 2008, se vuoi sapere di +, fischia...ti tocca scaricarli dal sito dell'autore...free energy...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi farti una idea, qui ci sono dei tut di cinema 4d in italiano

http://www.youtube.c.../moai044/videos

per maya in ita non ci sono + di 5 autori credo, no sicuro...x il canale YouTube poi c'è qualche buon tut per maya 2008, se vuoi sapere di +, fischia...ti tocca scaricarli dal sito dell'autore...free energy...

devo dire che su cinema 4d c'è + di Maya(io sono proprio sfortunato, anzi c'e uno che ammiro per Blender che sta iniziando tut su maya, speriamo bene), facendo un rapido giro su YouTube, poi la validità dei tut sta a te valutarli, cmq te ne segnalo un altro:

http://www.youtube.c...A/videos?view=0

p.s.: quello che serve a te/noi, in generale parlo, non si trova mai, cerchi una cosa particolareggiata, stai sicuro che in inglese la trovi, in ita, si accettano ceri di varie dimensioni e candidature S.ti...beh ora chiudo, se cerchi altre risorse non puoi che affidarti al nostro migliore amico...google...ciao....

per Maya se ti serve so già dove andare, me lo dici e io ti mostro la via, per blender, ci facessi un pensiero, anche,per 3DSmax c'è ne sono molti, quindi non dovresti avere problemi, cmq guarderei Blender(vabbè già te l'ho consigliato, comincio a ripetermi...fischia x info), è open source e offre una comunità sia italiana che estera molto florida(no USA)...eh eh ciao... ;)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è il programma migliore, ma solo il programma più adatto alle tue esigenze.

Il tuo dubbio è comune a tanti altri, troverai tante altre discussioni simili (infatti ti consiglio le prossime volte di fare una ricerca nel forum prima di aprire una discussione) e la prima risposta che ti hanno dato e che ti ho quotato è quella maggiormente condivisa nel nostro forum :)

Per quanto riguarda le analisi (che ricordati sono personali) di alcuni SW che ti hanno fatto finora, bene o male le condivido... volevo aggiungere una considerazione su C4D (con cui ho lavorato un periodo per render di interni con vray), è un SW molto ben concepito, veramente semplice da imparare e non troppo costoso; non lo metterei (personalmente, magari poi sbaglio) sullo stesso piano di 3d studio max, Maya o softimage... però negli ultimi mesi ho notato che su Digital Tutors sono usciti molti corsi interessanti per questo SW, il che è indicativo di una crescita del SW e del suo bacino di utenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, quoto in pieno quello che dice Gurugugnola e aggiungo anche che spesso l'utilizzo di un software non ne esclude l'altro :)

Ad esempio mi capita sempre più frequentemente di usare sia Maya e Cinema 4D contemporaneamente a seconda della tipologia dei tasks.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo cosi tante risposte, vi ringrazio per i consigli punterò su maya e comunque per i tutorial principalmente gli guardo in inglese dunque non ci sono grossi problemi immagino, grazie ancora =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che posso consigliarti è di provarli per un periodo prima di scegliere in base alle preferenze altrui...

Come ti è stato detto che non ce n'è uno migliore ma aggiungerei che sicuramente ce n'è uno che ti calza meglio degli altri. Io ad esempio trovo alcuni ottimi programmi ma che non utilizzerei mai per alcuni compiti. Scegliere i PROPRI strumenti di lavoro non è così semplice. C'è chi preferisce magari un processo più lungo ma che è più in linea con il proprio workflow "mentale"... chi l'opposto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non posso che dirti quanto hanno espresso gli altri e come ti è stato consigliato direi che la cosa migliore da fare sarebbe quella di scaricare le versioni di prova dei vari software e provarli. Giusto per portarti un altro esempio, a quelli già citati io sono partito con Maya, dopo 4 anni sono passato a Softimage e ora non tornerei in dietro, son cose soggettive. I software sono degli strumenti, a te la scelta di cosa usare :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi i costi di entrambi i sw, non sono lontani come prima, 3100 euro di C4D vs 3900 di Maya, full features.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c4d ma sono di parte :P poi con le nuove integrazione della r14 avere 3d_retopo_sculpting_painting tutto assieme non è per niente male, ovviamente serve il manico come in tutto, e i soldi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia:

Inutile dire "scegli il software che ti piace, il software è come un vestito che ti calza etc..."

Dipende tutto da quello che andrai a fare, o quantomeno prevedi di fare:

Se sei freelancer nell'80% dei casi la scelta del software la fa la pipeline dello studio con il quale dovrai collaborare. Perché è facile dire "tanto poi si converte", ma quando i tempi stringono tenere una pipeline veloce e pulita fa la differenza,eccome.

Bisogna adattarsi.

Il discorso del "software che più ci piace" vale come primo investimento e francamente, ora come ora, lo farei su cinema 4D che ti fornisce tutti gli strumenti FUNZIONANTI(cosa non da poco,visto che a volte questi strumenti funzionano per meta') per approcciarti velocemente e produttivamente a QUASI tutte le tipologie di lavori,incluse quelle di mograph.

My 2 cents.

Mirco

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto houdiniVFX

Per quello che riguarda me , io punto moltissimo su maya essendo ormai 3 anni che lo uso, cinema 4D è un ottimo software

ma personalmente non mi ci trovo comodissimo ,ma va a gusti

Provati delle demo..

E poi deci quale ti sta più comodo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia:

Inutile dire "scegli il software che ti piace, il software è come un vestito che ti calza etc..."

Dipende tutto da quello che andrai a fare, o quantomeno prevedi di fare:

Se sei freelancer nell'80% dei casi la scelta del software la fa la pipeline dello studio con il quale dovrai collaborare. Perché è facile dire "tanto poi si converte", ma quando i tempi stringono tenere una pipeline veloce e pulita fa la differenza,eccome.

Bisogna adattarsi.

Il discorso del "software che più ci piace" vale come primo investimento e francamente, ora come ora, lo farei su cinema 4D che ti fornisce tutti gli strumenti FUNZIONANTI(cosa non da poco,visto che a volte questi strumenti funzionano per meta') per approcciarti velocemente e produttivamente a QUASI tutte le tipologie di lavori,incluse quelle di mograph.

My 2 cents.

Mirco

io parlo per studiare, il mondo del lavoro è un altro sport, studia con un software che non ti piace e vedi i risultati, io all'inizio con maya mi sono trovato subito bene( e l'ho scelto tra vari, come ho detto qui o altrove amore a prima vista), però visto la scarsezza di materiali reperibili per studiare, in italiano intendo( anche se ora che un pò me ne intendo questo non mi preoccupa +), ho dato uno sguardo anche ad altri software ma anche se il materiale italiano era di gran lunga maggiore, la soglia di attenzione su qualsiasi altro software è calata drasticamente, quindi ora non vedo che maya, e poi quello che fai con Maya, lo puoi fare anche con gli altri, io al limite uso After effects e converto im ma o sequenza di immagini, per quello che so e che mi compete...e mi trovo benissimo, poi ognuno fa come crede e come desidera, io quando mangio guardo nel mio piatto, e nelle mie scelte non mi ha mai influenzato nessuno, nemmeno il mercato...ciao...almeno vivo + tranquillo con me stesso... ;)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vedono,con un pò di impegno e scaltrezza, facile cambiare appena una cosa non ci piace ;)

certo se manca la passione e l'impegno fai prima a mollare tutto, io però oltre Maya, mi dicessero devi usare 3DSmax, direi grazie io uso Maya, posso fare con quello tutto quello che ti serve, ipotet risposta cliente.no ma a me mi richiedono 3DSmx, sai..., mia risposta: senti quella è la porta, chi ti ha mandato qui..(questo è per ridere, ma non sarebbe lontano dalla realtà), io ancora non ho completato il mio apprendimento, anzi,credo mi servirà un altro anno buono, per dire di aver imparato, e non imparato a metà...ciao ;)

p.s.: e se ti chiedi che non conosco il mercato ti sbagli, è che hai ragione purtroppo...per quanto riguarda i clienti che dicono qui bisogna usare questo, questo lo dobbiamo fare con quello, ma questo è il sistema (generale) se sai cosa intendo, non la realtà...voglio dire nella realtà delle cose con un programma 3d lo sai, si potrebbe fare ogni cosa, beh ora chiudo se no non faccio una m..za anche oggi...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vedono,con un pò di impegno e scaltrezza, facile cambiare appena una cosa non ci piace ;)

su queste affermazioni sono pienamente d'accordo, infatti il mio era uno smarrimento iniziale, nessuno mi ha detto cosa e dove studiare, ho capito tutto da me, avendo un background di regia, mi è bastata guardare una sola immagine di un corto animato per aprirmi la mente, e poi se uso Maya, tra me e me, non ho capito ancora perchè devo cambiare, mah...contenti gli altri...ciao...vado a studiare... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma si Junkie,alla fine sono opinioni e piccole esperienze personali :)

PS. L'avatar di Kenny è spettacolare, per me prendi 10 punti solo per quello!! :D

quoto in pieno, alla fine fate quello che vi sentite, se volete essere veramente liberi, il libero arbitrio è l'unica, massima libertà concessa all'uomo.. ;)

ah quella di kenny fa parte di una gif, in effetti perde il braccio con la bom.a...eh eh..e poi come dico sempre ogni puntata muore, ma sai già che quella dopo sarà vivo e vegeto, è solo un deja vù...sogni...d'oro...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto in pieno, alla fine fate quello che vi sentite, se volete essere veramente liberi, il libero arbitrio è l'unica, massima libertà concessa all'uomo.. ;)

ah quella di kenny fa parte di una gif, in effetti perde il braccio con la bom.a...eh eh..e poi come dico sempre ogni puntata muore, ma sai già che quella dopo sarà vivo e vegeto, è solo un deja vù...sogni...d'oro...

volevo aggiungere una cosa, ma c'è il timer alle modifiche, (tempo scaduto), cmq volevo aggiugere, come ripeto a me stesso, se non riesci a stare in piedi come fai a camminare, se non impari a camminare, come fai a guidare una bicicletta, se non togli prima una rotella, come credi di poter imparare prima del tempo, quando saprai andare sulla bici, allora saprai andare anche col motorino, fai pratica con le due ruote, e poi forse prenderai la patente, guida la macchina e se sei bravo allora forse diventi un pilota, altrimenti se non sai guidare, come fai a poter pensare di poter guidare una Ferrari??? Quindi, riferito anche a me e al resto di chi ancora deve imparare, iniziamo prima a camminare, e poi, ++ in avanti si penserà a guidare anche le Ferrari...se non sbattiamo prima...(la battuta short era se non sai camminare, come pensi di guidare una Ferrari, pensa prima a stare in piedi e poi a camminare...), riferito a molti che vogliono imparare il 3d e credono di farlo senza fare nessuno sforzo, sognare non costa niente, pure io sognavo, ma è da un anno che mi spacco il c..o...e solo ora sono salito sulla bici, ma ancora ho una rotella, eh eh...( e vi assicuro che non sono stupido, anche se per mesi ho fatto solo teoria in inglese e un periodo avevo quasi abbandonato, ma poi ho ricominciato + in foga di prima, come un toro di Pamplona e il cervello di un delfino, che mi sa sono + intelligenti di noi esseri umani, almeno a guardare i disastri che combiniamo) ciao e scrivo sempre non per qualcosa, ma solo per aprire la mente, perchè anche io ero cieco una volta, ora solo orbo...ciao e buon lavoro a tutti, ma io non demordo, col c...o...ma se ometti le lettere risulto scurrile...(oh era una battuta, ridete)...siccome ho un background di regia, a volte uso un linguaggio filmico...ma perchè quando mi metto a scrivere divento prolisso, si vorrei psicanalizzare questo comportamento...(accetto solo donne come strizzacervelli), ehi non ridete ancora, vedete che queste battute sono coperte da copyright, quindi no copy...ciao..basta, che invece delle mani mi si è intorpidita la gola, non vorrei che qualche moderatore, mi moderasse...ciao e buon lavoro a tutti...mi rimetto a studiare...eh, non faccio altro, la mia vita sociale l'ho seppellita, quando ho iniziato con il 3d..eh eh, me l'avessero detto prima, ma qui nessuno ti informa degli effetti collaterali....eh che c...o(con enfasi, volutamente messo) :blush::blink2: :blink2: :hello:;)

p.s.: mi scuso per la digressione... :hello:

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s.: mi scuso per la digressione... :hello:

non si può dire che tu abbia il dono della sintesi :D ti consiglio di essere + breve e conciso nei tuoi post, altrimenti la stragrande maggioranza degli utenti li salterà ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si può dire che tu abbia il dono della sintesi :D ti consiglio di essere + breve e conciso nei tuoi post, altrimenti la stragrande maggioranza degli utenti li salterà ;)

si hai ragione d'ora in poi cercherò di canalizzare i concetti, se no poi mi perdo nelle chiacchiere, e qualcuno potrebbe decidere di fare harakiri... :blush:;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti