Jump to content
Ronja

Perdita Di Definizione

Recommended Posts

Uso 3dstudio max da poco e mi capita , quasi, sempre che il file perda definizione nel salvarlo

L'oggetto prima

prima.JPG

L'oggetto dopo

dopo.JPG

sono convinta che è un problema che si può risolvere facilmente, basta che qualcuno di voi mi aiuta :)

ciao!

mm... sembra quasi un problema di "normali" cioè la direzione in cui i poligoni sono visibili.

proverei prima facendo un "Reset Xfrom" (lo trovi sotto la tendina Utilities) e quindi "Collapse".

Potresti anche provare a selezionare i poligoni e cliccare su "Unify"...

di più non saprei non avendo sottomano il file, spero di non aver detto troppe cavolate.

ciao!

Secondo me semplicemente il tuo oggetto non ha "spessore" (a occhio sembra una spline estrusa), quindi avrà le normali visibili solo da un lato.

Se vuoi risolvere il problema assegnagli un materiale e contralla che abbia spuntata l'opzione 2-sides ;)

"la spada è l'estensione dell'anima"

ciao!

mm... sembra quasi un problema di "normali" cioè la direzione in cui i poligoni sono visibili.

proverei prima facendo un "Reset Xfrom" (lo trovi sotto la tendina Utilities) e quindi "Collapse". 

Potresti anche provare a selezionare i poligoni e cliccare su "Unify"...

di più non saprei non avendo sottomano il file, spero di non aver detto troppe cavolate.

ciao!

ho provato a fare "Reset Xfrom", ma nn mi esce la scritta collapse, la seconda che hai detto nn l'ho capita...

Secondo me semplicemente il tuo oggetto non ha "spessore" (a occhio sembra una spline estrusa), quindi avrà le normali visibili solo da un lato.

Se vuoi risolvere il problema assegnagli un materiale e contralla che abbia spuntata l'opzione 2-sides ;)

si ma io l'oggetto lo devo esportare in un gioco, il fatto di assegnargli un materiale nn mi serve :(

Si ma il problema non è che il tuo oggetto prima si vedeva e ora no, semplicemente, tridimensionalmente, esso non ha spessore e quindi viene riconosciuto da max come proprietario di una sola normale: dalla teoria dei vettori sappiamo che questi "escono"da una parte soltanto, quindi li vedrai solo da un lato (se noti infatti le tua viste sono da due punti differenti).

In definitiva: se non puoi applicargli un materiale, prova a dargli un modificatore shell o ad estruderlo :)

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...683entry58683

PS

come fai a voler modellare per un videogioco e a non conoscere nemmeno le nozioni basilari come il backface culling? :blink2::blink::blink2:

Edited by philix

Il perché te l'ho spiegato nel post precedente!

Il tuo oggetto si vede solo da un lato, il lato verso cui la normale "esce", ovvio che dalla stessa vista si veda!

Sicuramente è come dici tu...ma io forse prima mi sono spiegata male

L'immagine iniziale si vede in TUTTE le prospettive , in qualunque posizione la giri...

L'immagine iniziale si vede in TUTTE le prospettive , in qualunque posizione la giri...

Probabilmente perchè in quella viewport c'è attivato il force 2 sides.

Comunque davvero, posta il file che magari possiamo raggliere più informazioni

Ok, posto il file

quando lo apro è tutto ok, in qualunque posizione lo giro non ci sono problemi, si vede dappertutto, poi lo salvo, lo riapro ,e lo vedo come vi ho spiegato più volte

4378.zip

Edited by Ronja

sono flippate le facce... l'oggetto è formato da due curve identiche a "S".

una ha le normali corrette, le altre invertite (e quindi non si vedono).

seleziona queste ultime e inverti le facce con "flip". controlla anche la proprietà di "backface cull" dell'oggetto e "two sided" nella finestra.

se è per un videogioco ti consiglio di evitare comunque questo "spessorino" ed usare una texture "twosided"; inoltre diminuirei la risoluzione della curva. sono comunque impressioni personali... buon lavoro e ciao!

Edited by friendly