Vai al contenuto
Giona4

Light bulb terrarium

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Ieri durante una pausa studio ho modellato questa scena molto semplice. Ho trovato su Pinterest l'ispirazione.

Mi sarebbe piaciuto riuscire ad aggiungere dei sassolini all'interno della lampadina utilizzando MassFX, ma ho ottenuto risultati pessimi.. Sarà per la prossima volta..

Fatemi sapere cosa ne pensate!

:hello:

webhd11.jpgcomp2.jpg

post-58153-0-90365800-1360581348.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il lavoro mi piace moltissimo, la resa fotorealista mi piace da impazzire. :Clap03:

Però al di là della forma un pò strana della lampadina, che è una scemenza l'unico problema che mi sembra di vedere sono le "ciocche" dell'erba che spuntano (o nascono) dal vetro. Così sembrano dei chiodini. Magari infoltendo un pò va meglio, oppure simulando del terreno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Idea originale e bella resa :) , farei il profilo della lampadina più morbido in alcune parti è leggermente spigoloso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Concordo sul fatto che l'erba sembra stia nascendo dal vetro :) Per questo motivo volevo provare a riempire i vuoti con dei sassolini usando MassFX. Proverò di nuovo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giona, il concept mi piace moltissimo, è una bella idea e sia il set lighting che i materiali li hai curati bene.

Manca sicuramente qualcosa (un po' di terriccio?...... o forse meglio sassolini ) sul fondo dell'erba, e un po' di sinuosità della forma del vetro .... se sistemi queste cose secondo me viene fuori un lavoro eccellente ;)

Bravo Giona .... hai fatto 30 .... manca proprio poco per far 31 ;)

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca, proverò sicuramente a migliorarla!

Devo solo trovare il modo per fare un terriccio convincente o mettere i sassolini..

Qualche proposta?

Ciao Giona, il concept mi piace moltissimo, è una bella idea e sia il set lighting che i materiali li hai curati bene.

Manca sicuramente qualcosa (un po' di terriccio?...... o forse meglio sassolini ) sul fondo dell'erba, e un po' di sinuosità della forma del vetro .... se sistemi queste cose secondo me viene fuori un lavoro eccellente ;)

Bravo Giona .... hai fatto 30 .... manca proprio poco per far 31 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io andrei di sassolini sul fondo, con qualche variazione di tonalità fra di loro e un po' di terriccio appena sopra ..... un mix in pratica che sfuma dal basso verso l'alto fra sassolini e terriccio e poi l'erba che spunta.

Così avresti una parte sotto di sassolini ,li puoi distribuire con un particellare , e il terriccio sopra i sassolini lo puoi realizzare con una mesh con noise bella rugosetta .

Attendo sviluppi .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti!!! Davvero un'ottima resa... Concordo anch'io sul fatto che basta poco per portare l'immagine ad un livello superiore!!

La cosa che preferisco?!?! Beh, l'impronta digitale (immagino tua) sul vetro della lampadina è davvero una chicca eccezionale!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io andrei di sassolini sul fondo, con qualche variazione di tonalità fra di loro e un po' di terriccio appena sopra ..... un mix in pratica che sfuma dal basso verso l'alto fra sassolini e terriccio e poi l'erba che spunta.

Così avresti una parte sotto di sassolini ,li puoi distribuire con un particellare , e il terriccio sopra i sassolini lo puoi realizzare con una mesh con noise bella rugosetta .

Attendo sviluppi .

Ok in questi giorni cerco qualche tutorial per capire come usare il particle flow per riempire un oggetto. L'idea che di mettere lo strato di sassi e terriccio mi piace. Sarà difficile cercare di non far spuntare dal vetro sottilissimo dei poligoni di sassi o terra.. Di solito i sistemi di scatter non sono molto precisi.. Almeno con le mie competenze :)

Complimenti!!! Davvero un'ottima resa... Concordo anch'io sul fatto che basta poco per portare l'immagine ad un livello superiore!!

La cosa che preferisco?!?! Beh, l'impronta digitale (immagino tua) sul vetro della lampadina è davvero una chicca eccezionale!!! :Clap03:

Grazie, grande che hai notato l'impronta!! :Clap03:

In realtà non è mia, è di qualcuno che l'ha messa su google immagini eheh..

Appena ho degli sviluppi aggiorno il post! Magari potrei chiedere ai moderatori di spostarlo nella sezione WIP..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh per quanto riguarda l'utilizzo del pflow per distribuire oggetti lungo una superfice posso assicurarti che è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

L'importante è sostituire le particelle con delle forme già precedentemente modellate come i sassi, e con un po' di pazienza trovi anche molti controlli per evitare le possibili compenetrazioni

.

Se fai una ricerca ovviamente trovi moltissimi tutorial te ne linko alcuni che mi furono molto utili tempo fa quando utilizzai il pflow per coprire un'area abbastanza ampia di erba , ma che ovviamente tornano utili per molto altro come ad esempio nel tuo caso distribuire sassi ..... Link .... Link ..... Link ..... Link. ...

Se non sbaglio uno di questi tutorial dovrebbe prevedere l'utilizzo di uno script il Pflow_Baker , che ti permette di far distribuire al sistema particellare dei proxy al posto delle mesh ..... ovviamente proxy precedentemente preparati e presenti in scena, anche se nel tuo caso visto che di sassolni non dovrai distribuirne moltissimi forse è inutile...... ma se i sassolini al contrario dovessero essere moooolto piccoli allora potrebbe fare al caso tuo ;)

Seguo gli sviluppi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh per quanto riguarda l'utilizzo del pflow per distribuire oggetti lungo una superfice posso assicurarti che è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

L'importante è sostituire le particelle con delle forme già precedentemente modellate come i sassi, e con un po' di pazienza trovi anche molti controlli per evitare le possibili compenetrazioni

.

Se fai una ricerca ovviamente trovi moltissimi tutorial te ne linko alcuni che mi furono molto utili tempo fa quando utilizzai il pflow per coprire un'area abbastanza ampia di erba , ma che ovviamente tornano utili per molto altro come ad esempio nel tuo caso distribuire sassi ..... Link .... Link ..... Link ..... Link. ...

Se non sbaglio uno di questi tutorial dovrebbe prevedere l'utilizzo di uno script il Pflow_Baker , che ti permette di far distribuire al sistema particellare dei proxy al posto delle mesh ..... ovviamente proxy precedentemente preparati e presenti in scena, anche se nel tuo caso visto che di sassolni non dovrai distribuirne moltissimi forse è inutile...... ma se i sassolini al contrario dovessero essere moooolto piccoli allora potrebbe fare al caso tuo ;)

Seguo gli sviluppi :)

Grazie per i link Luca, in questi giorni me li guardo per bene..

Nel frattempo ho fatto una prova utilizzando multiscatter. Dovrei aumentare la quantità di sassolini e magari rendere meno netto lo stacco tra sassi e erba. Modificherò il bordo superiore della mesh che fa da base per lo scatter.

Il problema maggiore è che in realtà i sassi non riempono il volume della lamapadina, ma sono scatterizzati solo sui bordi.

Proverò ad aggiungerci del terriccio o a infittire i ciuffi d'erba alla base in modo da mascherare questo difetto.

sassi.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti