Vai al contenuto
papoco

Quale Ups per workstation?

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Sapete consigliarmi un buon Ups per workstation? É possibile alimentare contemporaneamente due workstation?

Chiedo scusa per le domande banali ma non so veramente da che parte iniziare.

Purtroppo capita spesso che salti la corrente e vorrei risolvere al più presto questo fastidioso problema.

Grazie mille anche vorrà darmi una mano.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

una buon ups è sicuramente APC. Puoi collegare anche più di un pc, logicamente l'ups deve essere dimensionato per sopportare il carico di entrambi i computer, monitor, router.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

una buon ups è sicuramente APC. Puoi collegare anche più di un pc, logicamente l'ups deve essere dimensionato per sopportare il carico di entrambi i computer, monitor, router.....

Grazie zatta 3d,

io dovrei collegare due workstation di sicuro (con i due relativi monitor) e al massimo la stampante.

Per quanto riguarda il dimensionamento non ho proprio idea di quanto ci sia bisogno per sopportare il carico dei dispositivi che ho sopracitato... quanti watt servirebbero secondo te?

Su Amazon ho trovato questi due ups:

http://www.amazon.it/Apc-Back-Ups-700Va-230V-Green/dp/B004APACPY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1360530462&sr=8-1

http://www.amazon.it/Apc-BR550GI-UPS-APC-550GI/dp/B002RL0CKI/ref=cm_cr_pr_product_top

Quale potrebbe essere più indicato?

Ti ringrazio molto se saprai indirizzarmi ad una scelta consapevole!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I guppi di continuità che possono fare al caso tuo:

http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=27

Qual'è la componentistica delle 2 WS? Importante è sapere il consumo massimo di entrambe le WS, perchè l'ups non deve mai erogare energia elettrica superiore al suo carico massimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora l'ups serve per non rovinare il pc e per passare piccole mancanze, tipo 5 min max, giusto il tempo di salvare il lavoro e spengere correttamente la macchina. scordati di lavorare per mezz'ora su un ups. per questo motivo la stampante va messa dietro l'ups solo per la schermatura, non per altro. di solito non si mettono 2 pc su un ups perche il carico diventa eccessivo, inoltre il soft è settato per gestire un ups su un pc e non saprebbe come gestire il secondo pc. questo perche gli ups belli (come il secondo che hai linkato, il primo lo eviterei) tengono in vita solo il pc e il monitor e mandano a dormire tutto il resto. ultima cosa le batterie tendono a degenerarsi, se va bene di solito le cambi ogni 3-4 anni ma man mano peggiorano per prestazioni, per cui i tuoi 10 min iniziali di autonomia dopo un paio di anni diventano 2 minuti.

alternative che durano molto sono eccessivamente costose, tipo generatori alimentati a benzina.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I guppi di continuità che possono fare al caso tuo:

http://www.apc.com/p...index.cfm?id=27

Qual'è la componentistica delle 2 WS? Importante è sapere il consumo massimo di entrambe le WS, perchè l'ups non deve mai erogare energia elettrica superiore al suo carico massimo.

Gentilissimo!

Ecco le caratteristiche delle due workstation (spero di mettere tutte le info necessarie, nel caso chiedi pure):

1) Dell

intel Xeon

CPU E31270 - 3.40 GHz

Ram 8 Gb

Windows 7 professional - 64 bit

2) 3DWS - AX

intel Xeon

CPU E5-1650 - 3.20 GHz

Ram 16 Gb

2 Monitor: Dell P2312H

23" - 16:9

Risoluzione: 1920x1080

25 watt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora l'ups serve per non rovinare il pc e per passare piccole mancanze, tipo 5 min max, giusto il tempo di salvare il lavoro e spengere correttamente la macchina. scordati di lavorare per mezz'ora su un ups. per questo motivo la stampante va messa dietro l'ups solo per la schermatura, non per altro. di solito non si mettono 2 pc su un ups perche il carico diventa eccessivo, inoltre il soft è settato per gestire un ups su un pc e non saprebbe come gestire il secondo pc. questo perche gli ups belli (come il secondo che hai linkato, il primo lo eviterei) tengono in vita solo il pc e il monitor e mandano a dormire tutto il resto. ultima cosa le batterie tendono a degenerarsi, se va bene di solito le cambi ogni 3-4 anni ma man mano peggiorano per prestazioni, per cui i tuoi 10 min iniziali di autonomia dopo un paio di anni diventano 2 minuti.

alternative che durano molto sono eccessivamente costose, tipo generatori alimentati a benzina.

Grazie algosuk,

il mio intento è proprio quello di evitare di rovinare i pc e perdere il lavoro che sto facendo proprio a causa di frequenti perdite di corrente.

Visto che spesso uso i due pc contemporaneamente cosa mi consigli di fare? Devo comprarmi due ups? :crying:

La stampante posso anche evitare di metterla nell'ups ma la posso tranquillamente lasciare attaccata ad una normale presa.

Mi affido a voi ragazzi, voglio davvero venire a capo di questo problema perchè si sta verificando troppo spesso. Costi quel che costi..

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i dati che hai messo non aiutano a calcolare i consumi, sono cmq calcoli teorici perche dipende se sei in full load o no

sul sito di apc, ( che io uso ) trovi dei tools che permettono di calcolare i valori.

io prenderei 2 http://www.amazon.it/APC-Back-UPS-PRO-900-Schuko/dp/B006VWYD40/ref=pd_sim_sbs_ce_7

ultima cosa

proteggi gli hd come nas o simili!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i dati che hai messo non aiutano a calcolare i consumi, sono cmq calcoli teorici perche dipende se sei in full load o no

sul sito di apc, ( che io uso ) trovi dei tools che permettono di calcolare i valori.

io prenderei 2 http://www.amazon.it...pd_sim_sbs_ce_7

ultima cosa

proteggi gli hd come nas o simili!

Algo perdona la mia ignoranza, mi traduci la tua ultima frase? :blush:

"proteggi gli hd come nas o simili"

Quindi dici che con i due ups da te indicati posso stare tranquillo? Tieni conto che solo in casi estremi farei lavorare i due pc contemporaneamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo!

Ecco le caratteristiche delle due workstation (spero di mettere tutte le info necessarie, nel caso chiedi pure):

1) Dell

intel Xeon

CPU E31270 - 3.40 GHz

Ram 8 Gb

2) 3DWS - AX

intel Xeon

CPU E5-1650 - 3.20 GHz

Ram 16 Gb

2 Monitor: Dell P2312H

23" - 16:9

Risoluzione: 1920x1080

25 watt

mancano le schede video.

Dunque, se ti metti in sicurezza da sbalzi di tensione, deve essere in sicurezza tutto ciò che è collegato anche ai pc. Gli ups normalmente hanno delle uscite per protezione dai black-out e altre che stabilizzano solo la corrente e qui normalmente si collega stampante, router, switch, casse, secondo monitor.... Inoltre gli ups hanno anche protezione su linea telefonica. In conclusione tutta la rete deve essere sotto uno o più ups.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mancano le schede video.

Dunque, se ti metti in sicurezza da sbalzi di tensione, deve essere in sicurezza tutto ciò che è collegato anche ai pc. Gli ups normalmente hanno delle uscite per protezione dai black-out e altre che stabilizzano solo la corrente e qui normalmente si collega stampante, router, switch, casse, secondo monitor.... Inoltre gli ups hanno anche protezione su linea telefonica. In conclusione tutta la rete deve essere sotto uno o più ups.

Quadro 2000 su entrambe le workstation

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio all'alimentatore, quelli con PFC attivo(controllo fattore potenza) fanno a botte con gli UPS che non hanno un onda sinusoidale pura...tradotto significa che rischi di friggere parti delle WS, o peggio friggi tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggi la marca e il modello sull'ali e hai varie ovvie soluzioni:

1): Sito del produttore e leggi le specifiche

2): E-mail al produttore o chi ti ha venduto le WS e te lo fai dire

Non ti sono stati dati i manuali utente dei singoli pezzi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la 3DWS AX sotto pieno carico non va oltre 220 watt/ora.

quindi per questa macchina con un monitor come questo dell calcola 270 watt..

un 600 VA basta... (ovviamente piu VA ha piu lungo tempo riesce a tenere la macchina senza corrente...)

credo, che per la WS dell basta un altro con questa potenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la 3DWS AX sotto pieno carico non va oltre 220 watt/ora.

quindi per questa macchina con un monitor come questo dell calcola 270 watt..

un 600 VA basta... (ovviamente piu VA ha piu lungo tempo riesce a tenere la macchina senza corrente...)

credo, che per la WS dell basta un altro con questa potenza.

Grazie BeaZtiE!

Quindi mi confermi che questo ups che ho ordinato va bene?

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR900GI

Ne ho presi due per le due WS.

Lo chiedo giusto per stare tranquillo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai lasciato per strada il discorso PFC Alimentatore (Attivo o no...se è buono dovrebbe averlo) e onda sinusoidale inverter dell'UPS.

Ribadisco:

ALI PFC attivo e UPS onda sinusoidale Non pura(pseudo-sinusoidale o quadra) = rischio frittura

ALI PFC attivo e UPS onda sinusoidale pura = nessun rischio

Oppure

ALI PFC PASSIVO (ma non so se vengono fatti ancora) e UPS onda pura o approssimata non fa differenza = nessun rischio.

La miglior soluzione sarebbe ALI PFC attivo e UPS onda pura, ma non è per tutte le tasche.

Ho ribadito il concetto per evitarti eventuali rischi, che potrebbero anche non verificarsi, poi fai come credi.

:hello:

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lord Fener,

Ma giro la questione a BeaZtiE perché in queste cose non sono per niente ferrato. Mi ha preparato lui la ws quindi credo che se dice che vanno bene i due Ups sopracitati mi fido!

Link al messaggio
Condividi su altri siti