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John Koenig

Backburner e Mental Ray: chiarimento

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Salve,

dovrei renderizzare una scena architettonica in grande formato (4000x2000 pixel).

Ho 6.500.000 poligoni.

Il pc è un i5 con 8 Gb di Ram.

Premessa: ne ho già renderizzata una uguale usando le blowup regions, e, anche se con tempi di render molto lunghi, ce l'ho fatta.

Ora però vorrei usare backburner, su 1 solo pc.

Ho diviso la scena in 40 stripes. Arriva a renderizzare le stripes del cielo, dove non c'è geometria, e poi si ferma, cioè dà un errore e riprova più volte a fare il render di quella stripe finchè si ferma.

Allora ho provato a ridurre le dimensioni a 1000x500 e tutto va a buon fine.

La domanda è questa:

a cosa serve dividere in stripes la scena?

La geometria viene comunque TUTTA caricata in memoria o solo, come pensavo, quella relativa alla singola stripe?

Che senso ha quindi usare backburner su un solo pc?

Inoltre, se con 4 blowup regions si riesce a fare il render, perchè anche utilizzando 4 stripes di backburner non lo fa? (qui le stripes sono 40...)

In MR ho spuntato la casella Use Placeholder Objects poichè così la geometria di quell'oggetto viene caricata in memoria solo quando il bucket ne viene a contatto, usando quindi meno memoria.

Grazie. Ciao.

JK


Modificato da John Koenig

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Ospite

Non ha molto senso usare backburner su un solo pc.

meglio fare il render con le stripe del Render Passess del translator options.

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Non ha molto senso usare backburner su un solo pc.

meglio fare il render con le stripe del Render Passess del translator options.

Grazie.

Non ho mai provato.

Ma in questo modo si alleggerisce il carico di memoria?

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Ospite

Grazie.

Non ho mai provato.

Ma in questo modo si alleggerisce il carico di memoria?

Su alcune scene di grandi dimensioni ho avuto dei vantaggi , con 8gb di ram il limite è quello, backburner avevo provato

alcune vecchie release ma non mi pareva molto vantaggioso in questi casi.

16 gb di ram dovresti metterli se lavori con quei poligoni e quelle risoluzioni.

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Su alcune scene di grandi dimensioni ho avuto dei vantaggi , con 8gb di ram il limite è quello, backburner avevo provato

alcune vecchie release ma non mi pareva molto vantaggioso in questi casi.

16 gb di ram dovresti metterli se lavori con quei poligoni e quelle risoluzioni.

Sto provando i render passes su una scena campione ma le ombre vengono molto male...

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Ospite

Sto provando i render passes su una scena campione ma le ombre vengono molto male...

io ho provato su una scena di questo tipo con risoluzione 2500 x 3125 e non avevo differenze tra i due tipi di rendering, le ombre erano giuste.

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