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Paolo Dioni

Modellazione Di Una Maniglia

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Lo so, ne sono sicuro, sarà una stupidata ma non riesco a modellare la superficie di una maniglia come quella che presento in figura.

Il disegno ,penso si capisca è fatto a mano, presenta due ellissi che fungono da appoggio della maniglia all'anta e come sezione di partenza per arrivare al centro ad avere una sezione perfettamente circolare.

Non so come modellare la superficie per avere delle sezioni come indicato.

Ho provato ad usare l'ellisse ed il cerchio come linee guida insieme a delle congiungenti per poi utilizzare il modif surface ma non mi da niente.

Help me please.

Grassie :P

post-1547-1125309988_thumb.jpg

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Prova con le nurbs, o con i loft.

Con le nurbs crei le varie sezioni cerchi ed ellissi poi le unisci con il comando create surface loft U. :hello:

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appena ho visto questo thread ho pensato: "cacchio in rhino si fa in 5 secondi netti"

poi però, siccome sono un'emerita capra nella modellazione con max, ho pensato che poteva essere un buon esercizietto per prendere la mano con la modellazione in max

nel tab Create, sottocategoria Object, tendina Compound objects trovi lo strumento loft

con quello si realizza quello che hai schizzato facilmente

se premi F1 e cerchi nell'indice Loft, nella sottosezione path parameters rollout trovi quello che fa al caso tu

ti allego quello che sono riuscito a fare ma tieni conto che con max io non so proprio modellare e il mio risultato è tuttaltro che pulito ;)

http://www.treddi.com/upload/philix/Download/Maniglia.zip


Modificato da philix

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Ringrazio tantissimo entrambi per la solerte risposta.

In particolar modo ringrazio Philix che mi ha dato anche un esempio molto valido.

In merito a quello che dice all'inizi della sua risposta vorrei chiedere quali vantaggi ha rhino rispetto a MAX nella modellazione.

Mi hanno già cosigliato di modellare in rhino e poi passaqre a MAX solo per luci e materiali e rendering.....

Ne vale la pena? Il passaggio dei modelli è valido da un programma all'altro?

Grazie ancora a Philix e Kris

Se qualcuno avesse altri metodi per arrivare a risultati siili è ben accetto, chiaro.

ciauz :Clap03:

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:Clap03: Sempre bravo il nostro PhiliX!!

Io avrei una variante....

1) Crei un cilindro della lunghezza e dimensioni della maniglia suddividendolo in lunghezza, height segments, almeno di 10.

2) Converti il cilindro in editable poly.

3)Applichi il modificatore bend per ottenere la curvatura che desideri, spostando il center in Bend verso il centro del cilindro.

4) Vai nel menu editable poly, selezioni vertex, selezioni sull'oggetto i vertici che vuoi rastremare al fine di ottenere quei ristringimenti graduali e partendo dal quelli centrali spostandoti poi su quelli più esterni lavori la stessa rastrematura attraverso lo strumento "Uniform Scale"

Probabilmente ci vuole un pò di pratica e forse Phil è stato più chiaro. Purtroppo nn è facile da spiegare a parole. Ciao ;)

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mi sembra che nei tutorial di max ce n'è uno per creare una cornetta del telefono che devo dire non è niente male... ma neanche per niente facile... dagli un'occhiata...

ciao

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Grazie NEOX e grazie SPIDER.

Provo il metodo di Philix e poi il Vostro. Grazie mille, questo forum si rivela sempre uno strumento più valido dell'help in linea di MAX grazie soprattutto alla gentilezza ed alla serietà di persone come Voi. Grazie ancora.

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:P Cmq ho guardato il metodo Philix comprendendo cosa tu stessi realmente cercando.... buttati sul suo è più preciso per quello che vuoi ottenere ;)

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[CUT]

In merito a quello che dice all'inizi della sua risposta vorrei chiedere quali vantaggi ha rhino rispetto a MAX nella modellazione.

Mi hanno già cosigliato di modellare in rhino e poi passaqre a MAX solo per luci e materiali e rendering.....

Ne vale la pena? Il passaggio dei modelli è valido da un programma all'altro?

[CUT]

rhino ha il vantaggio della velocità e precisione nel disegnare ed allineare gli elementi

max ha dalla sua la comodità del parametrico

mentre in rhino, se hai un ripensamento sulla forma, devi ridisegnarti i profili, ricrearti la superficie e, se lavori esportando in max, riesportarti il tutto; in max puoi agire sulle sezioni generatrici e sui vari parametri per cambiare con un click la forma che hai generato.

inoltre la conversione delle superfici nurbs in mesh a volte è ostica e riserva sempre qualche sorpresina sgradita

personalmente modello con autocaz e rhicchiceros ed esporto in max per renderizzare ma il mio non è il metodo definitivo; solo che ho iniziato a lavorare in questo modo e avendo inboccato questa strada preferisco percorrerla tutta (ormai ho quasi risolto tutti i problemi di conversione nurbs <--> mesh)

un giorno o l'altro dovrò decidermi ad iniziare a modellare con max, tutto sta a trovare il progetto giusto sul quale iniziare a lavorare ma già so che mi mancheranno tutti gli osnap ei tool di allineamento, project e intersect che fanno tanto comodo... questione di mentalità (lavorando con il cad la mia è diventata troppo quadrata :D )

PS

qui trovi un piccolo video che mostra come si potrebbe modellare la maniglia in rhicchioceros

http://www.treddi.com/upload/philix/VideoT...iglia_rhino.avi

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personalmente modello con autocaz e rhicchiceros ed esporto in max per renderizzare ma il mio non è il metodo definitivo; solo che ho iniziato a lavorare in questo modo e avendo inboccato questa strada preferisco percorrerla tutta (ormai ho quasi risolto tutti i problemi di conversione nurbs <--> mesh)

Ciao Philix conosco molto bene rhinocerronte ma nn riesco ancora a esportare le mesh in modo gradevole, (tanto che sto imparando a moldellare in MAX hai suggerimenti sui settaggi?

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Ciao Philix conosco molto bene rhinocerronte ma nn  riesco ancora a esportare le mesh in modo gradevole, (tanto che sto imparando a moldellare in MAX hai suggerimenti sui settaggi?

bisogna separare ed esportare le superfici per tipologia;

le si può raggruppare in 3 tipologie:

1 - superfici piane con bordi spigolosi

2 - superfici piane con bordi curvi

3 - superfici curve (i bordi non fanno differenza)

per ogni tipo di superficie ci sono settaggi differenti; il casino solitamente avviene quando si cerca di esportare con gli stessi settaggi tutte e 3 le tipologie contemporaneamente

quello che ti consiglio è di crearti 3 superfici semplici, una per ogni tipo, copiarle una decina di volte e, con il comando mesh iniziare a smanettare con i parametri; dopo una mezz'oretta di smanettamento avrai capito più o meno il funzionamento dei singoli parametri;

non ti rimane che provare a convertire le varie superfici in mesh e scrivere, con il comando text, i parametri sotto ogni mesh generata

in questo modo avai un file di riferimento da consultare ogni volta che ti dimentichi il funzionamento di un parametro

PS

per i parametri di esportazione questo link è un buon punto di partenza:

http://www.thermoanalytics.com/support/mes...mesh-rhino.html

altro link "interessevole" da tenere sott'occhio:

http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McNeel/MeshFAQ.html


Modificato da philix

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Raga butto li l'ultimo quesito....geometrico direi. Faccio un caso banale che si possa poi generalizzare a forme complesse.

Ho una linea orientata a caso nello spazio. Voglio trovare un piano perpendicolare ad essa e vorrei poter disegnare su questo piano. Ammettiamo che io voglia questo piano sull'estremo della retta (sarebbe da dire anche di una curva in generale)

E' possibile determinarlo?

Se si è possibile forzare MAX a disegnare le primitive o qualsiasi curva su questo piano?

Io ho scartabellato varie volte sul help in linea e sui tutorial ma vuoi per il mio inglese o per la mia conoscenza base, non ho mai trovato risposta.

Grazie :Clap03:

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Raga butto li l'ultimo quesito....geometrico direi. Faccio un caso banale che si possa poi generalizzare a forme complesse.

Ho una linea orientata a caso nello spazio. Voglio trovare un piano perpendicolare ad essa e vorrei poter disegnare su questo piano. Ammettiamo che io voglia questo piano sull'estremo della retta (sarebbe da dire anche di una curva in generale)

E' possibile determinarlo?

Se si è possibile forzare MAX a disegnare le primitive o qualsiasi curva su questo piano?

Io ho scartabellato varie volte sul help in linea e sui tutorial ma vuoi per il mio inglese o per la mia conoscenza base, non ho mai trovato risposta.

Grazie  :Clap03:

per l'allineamento puoi utilizzare un path constraint che solitamente si utilizza per animare un oggetto lungo un percorso

crei una grid, dal tab Create ---> helpers ----> Grid

vai nel tab Motion, apri il rollout assign controller, selezioni position, clicki sul pulsante in alto a sx giusto sopra la lista, dalla lista che ti compare selezioni path constraint

pùi in basso trovi un pulsante add path, selezioni la spline

metti la spunta a Follow e gli cambi orientamento con i radio button che trovi più sotto

a questo punto con % Along Path muovi la tua grid fino alla posizione desiderata

una volta allineata la griglia puoi attivarla con tasto dx sulla grid, activate grid

probabilmente c'è un metodo migliore e più veloce ma io sono una capra con max e solo questo sono modo sono riuscito a trovare :D :D

PS

mi sa che stai iniziando a capire quanto può risultare difficile il voler essere precisi in max :D :D


Modificato da philix

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Bravo Philix, il tuo PS ha colto nel segno.

Anche se alle primissime armi in max ho una buona conoscenza di CAD.

In MAX infatti non riesco a trovare quella precisione tipica delle piattaforme CAD.

Molti diranno che in MAX quella precisione molto probabilmente non serve ed è per questo che stò cercando un modellatore da affiancare.

Pensavo a Rhino ma come ho letto nelle risposte precedenti non è facile esportare.

Boh va a capire. :TeapotBlinkRed:

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per ogni tipo di superficie ci sono settaggi differenti; il casino solitamente avviene quando si cerca di esportare con gli stessi settaggi tutte e 3 le tipologie contemporaneamente

Appunto l'errore che facevo io.... univo il tutto e tentavo di esportare tutto insieme ,quindi se miglioravo le sup. curve avevo centinaia di poligoni per esportare sup. piane.... immaginate i numeri...non avevo mai pensato a dividere le tipologie in funzione della loro curvatura.

L'unica pecca che rimane ancora, è quella che rhino esporta solo in triangoli e non in quadrangoli.

Grazie Philix. per il suggerimento....

a buon Render

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Ecco vedi che Spider conferma quello che dicevo.

Philix il tuo metodo è stragiusto anche se un sistema tipo UCS di cad lo metterei in max. Grazie tantissime.

Mi sa che anche tu sei un caddista quindi ragioniamo con la mentalità dei software cad.....

ma per chi lavora su max lightwave o maya da sempre il problema nn persiste....

Credo che quello che modelliamo in rhino, catia o altro lo si potrebbe modellare anche in Max LW o MY se avessimo un po più di dimestichezza con il software...

Mia umile opinione....


Modificato da SPIDER-MAN

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