Vai al contenuto
MelMind

solido da superficie complessa ed esportazione

Recommended Posts

devo creare una scocca in rhino ed esportarla in inventor per poterla assemblare con altri componenti costruiti in modellazione per solidi.

il mio problema è che nonostante il pezzo che ho costruito in rhino sia una polisuperficie chiusa e non mi trovi naked-edges, quando vado a digli di costruirmi il solido mi dice che non è possibile. come posso fare?

il fatto è che se non ho un solido, quando lo importo in inventor non mi trova perfettamente il pezzo e non riesco ad agganciarmi per assemblarlo nè per aggiungerci altri elementi come le nervature.

spero proprio che qualcuno saprà darmi qualche consiglio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lo importi in Inventor in formato solido, o 3dm, non devi "ricostruirti il solido" lo hai già, se è necessario farlo è perchè o è importato con un formato non solido, o c'è un errore, cosa più probabile. Importo i solidi in 123d da Rhino in sat, se sono polisuperfici chiuse non ci sono mai problemi, sono solidi una volta importate.

C'è anche la possibilità che tu abbia "sommato" semplcemente le superfici, che vengono poi viste come polisuperfici, cosa possibile, senza essere un solido chiuso.

Comunque quoto algo, posta il file, è l'unico modo per capire.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è proprio questo, ho la polisuperficie ma non mi crea il solido e non so perchè, io ho sempre usato la funzione crea solido...

ci sono limitazioni tipo per complessità o per numero di superfici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che usi Inventor, esporta solo la superficie, senza spessore, gli offset falli con quest'ultimo, che è molto più indicato.

Per postare il file intendevamo il modello 3dm, non un ipg.

Link al messaggio
Condividi su altri siti