Vai al contenuto
decumano

Consigli per migliorare realismo e ombre

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un principiante in materia (soprattutto dopo aver visti alcuni lavori nel forum) e vorrei avere da voi qualche consiglio relativamente al realismo e alle ombre degli alberi su questo render:

per lavoro mi è stato chiesto di realizzare il modello 3d e alcune viste di questa proprietà, con i relativi lavori di ristrutturazione. Nonostante lavori nel settore mi è capitato raramente di dover renderizzare.

L'immagine che vi posto è già il risultato di un leggero fotoritocco per togliere un alone blu in cambio di uno sul giallo

post-89002-0-68564100-1360437324_thumb.j

- Accetto e aspetto ogni vostro suggerimento per rendere il lavoro più realistico

- In particolare non mi soddisfa il modo in cui (in basso a destra) il fabbricato si "attacca" al prato.. prato che già di per sè non mi piace molto (eppure vi posso assicurare che prima faceva davvero pena)

- Ho provato poi a inserire degli alberi nel render come immagini + canale alpha... ma per far risaltare bene l'ombra (che mi aiuta nella percezione dei piani) le immagini devono essere perpendicolari alla fonte di luce... in questo modo se volessi cambiare il punto di vista del render ma non la fonte di luce gli alberi diventerebbero fini come fogli... consigli?

post-89002-0-48490300-1360437388_thumb.j

In questa pagina ho visto degli accorgimenti che rendono molto bene: le foglie per terra, le varietà di piante, il prato alto e vario...ecc, secondo voi sono renderizzate o inserite successivamente?

Mi dispiace, mi sono dilungato troppo

Grazie a tutti per i consigli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai lavorando con autocad giusto?... Purtroppo non è la migliore delle soluzioni per la modellazione digitale, secondo me dovresti imparare ad usare 3ds max, potrebbe darti delle soddisfazioni ;)

Le foto del link che hai dato tu sono fatte con 3d max molto probabilmente.

Per quanto riguarda la vegetazione questo potrebbe esserti utile solo per farti un idea e rispondere alla tua domanda ( anche se è un tutorial x maya e non ti servirà a livello pratico con autocad )

http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/991/Grass-and-Plant-Instancing-in-Maya%7B47%7DMental-Ray#.URakY6UTmSo

Comunque con autocad, purtroppo, non otterrai mai quella fotorealisticità che intendi te. Buona serata! vediamo se qualcun'altro sa aiutarti piu di me ;)

Modificato da Motion92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai lavorando con autocad giusto?... Purtroppo non è la migliore delle soluzioni per la modellazione digitale, secondo me dovresti imparare ad usare 3ds max, potrebbe darti delle soddisfazioni ;)

Le foto del link che hai dato tu sono fatte con 3d max molto probabilmente.

Per quanto riguarda la vegetazione questo potrebbe esserti utile solo per farti un idea e rispondere alla tua domanda ( anche se è un tutorial x maya e non ti servirà a livello pratico con autocad )

http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/991/Grass-and-Plant-Instancing-in-Maya%7B47%7DMental-Ray#.URakY6UTmSo

Comunque con autocad, purtroppo, non otterrai mai quella fotorealisticità che intendi te. Buona serata! vediamo se qualcun'altro sa aiutarti piu di me ;)

Molto interessante il link...c'è qualcosa di simile, ovvero specifico per la vegetazione, per 3ds max/vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante il link...c'è qualcosa di simile, ovvero specifico per la vegetazione, per 3ds max/vray?

che sappia io purtroppo no, anche perché sono un utente maya quindi non ho mai fatto ricerche approfondite sul fronte 3d max tutorial...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo al link che hai postato tu come esempio , mi sembra molto impegnativo per te , visto che non sai usare max

cmq di tutorial ne trovi un sacco

http://www.evermotion.org/tutorials/show/7901/red-vertex-foliage-tutorial

http://www.evermotion.org/tutorials/show/7857/v-ray-proxy-in-use-

ovviamente le questione della vegetazione è molto discussa , dovresti addentrarti nel capire che motore usare , e che software usare per creare le tue piante

cmq il tutorial che ti ha indicato motion92 lo puoi cmq usare basta salvare le piante create in maya e importarle in max e il gioco è fatto

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

Per Motion92. Hai ragione, con 3ds sarebbe tutta un'altra storia, tra l'altro era ciò che volevo (imparare a..) utilizzare almeno per la renderizzazione; di fatto però non posso utilizzarlo, sto lavorando in questo studio dove hanno macchine abbastanza vecchie e con software non adatti alla grafica (del resto non ne hanno mai avuto bisogno). Quindi ho modellato con autocad (un lavoraccio) e poi ho renderizzato con il Vray di sketchup, che è l'unico freeware che ho potuto installare.

il tutorial di maya è uno spettacolo. Non so che darei per saper fare cose del genere. Quindi niente ritocchi, tutto in 3d.. bella prova (tra l'altro ci vuole anche una macchina di un certo livello!)

Per Deam. Eh sì, ma io non posso usare 3ds... quindi pazienza, niente piante.

Insomma per la questione alberi ombra... l'unica cosa sarebbe di utilizzare alberi in 3d, cosa che mi appesantirebbe il file enormemente.

Qualche altro consiglio? Per il realismo in generale, con photoshop? Non pretendo molto, del resto il lavoro da fare non deve essere di gran livello

Dai che di sicuro qualche dritta sapete darmela!!

Aspetto con fiducia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche potendo usare 3ds max o maya avresti bisogno di molto tempo e impegno per avere qualche miglioramento significativo (oltre che un pc non vecchissimo). Per adesso potresti usare molte piante 2d per ottenere le ombre sull'edificio e poi sostituire e inserire tutta la vegetazione in post (con anche un po di regolazione del colore e qualche effetto spesso utile come il bloom).Ti consiglio prima però di lavorare un po di+ sui materiali (un po di displacement se possibile andrebbe aggiunto) dell'edificio e sull'illuminazione... non conosco molto vray per scketchup ma credo si possano ottenere dei buoni miglioramenti a riguardo.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli qelo.

Il bloom domani lo provo (ho appena dato uno sguardo su internet.. grosso modo si tratta di un effetto di diffusione no?...) Il displacement sarebbe il bump (giusto?), provo ad aumentarlo sulla muratura ( che tra l'altro ho ricavato da una foto dell'edificio reale). Gli altri materiali posso sostituirli, faccio qualche prova.

Sull'illuminazione? E il colore? Ho già tolto un certo alone sull'azzurro per dare un po' più di giallo... cos'altro fare? Cos'è che va modificato e io non riesco a cogliere?

domani posto qualcosa

Modificato da decumano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo l'erba è molto piatta e secondo me ( ma magari mi sbaglio ) le pietre dell'edificio non sono troppo grandi??

Poi la stradina e l'erba sembrano sullo stesso livello, non c'è separazione ( magari c'è e non si nota ) questo potresti risolverlo con le ombre.. posta degli aggiornamenti quando puoi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bloom è banalemente un bagliore (molto utile da inserire nelle zone che dovrebbero essere sovraesposte, in particolare qnd confinano con zone piu scure come il confine tra il cielo e il soggetto renderizzato). Il displacement al contrario del bump agisce nella forma dell'oggetto donandogli maggiore organicità, non so se è diponibile nel vray per sketchup ma ti sarebbe molto utile per simulare le murature grezze ed eliminare quel senso di piattume generele delle facciate. Per la luce dovresti accentuare notevolemente l'intensità luminosa e darle un colore piu caldo. Se non riesci da vray fallo in post andando in bilanciamento colori e modificandoli per highlights (aumenta la luminosita e rendili piu caldi)e per shadows (rendili un po piu freddi). Aumenta anche il contrasto e gioca un po col gamma e l'esposizione. Infine aggiungi un po di vignettatura.

Per la modellazione ti consiglio di smussare gli angoli e di inserire le tegole ai tetti (se hai la possibilita di usare il displacement puoi usarlo anche per evitare di disegnare in 3d i coppi).

La camera andrebbe posizionata in modo da ottenere linee verticali dai profili delle facciate.

Esistono molti tutorial in giro che spiegano meglio qnt ti ho accennato, ti consiglio di approfondire in particolare lo studio del post in photoshop; ti potrà sempre essere utile e sicuramente sarà piu veloce per fare significativi passi avanti nei tuoi render.

Buon lavoro

Modificato da qelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio di nuovo, agire in maniera mirata seguendo i consigli di chi ha più esperienza è un grande vantaggio!

premesso: CHE FATICA...per arrivare ai livelli che vedo in giro ci voglioni anni di prove?

per QELO

il vray di sketchup è ovviamente più semplice di quello di 3ds o altri, ma i comandi grosso modo sono quelli...se cerchi qualche immagine sul web, puoi trovare anche dei bei risultati, sono io che non lo so usare bene

HO PREPARATO render e risposta prima di leggere il tuo ultimo post... appena posso metto mano ai valori che mi suggerisci, highlights shadow gamma esposizione

per MOTION92

sì, è vero non so perchè ma strada e prato sembrano sullo stesso piano pur non essendolo, forse perchè la luce arriva con un angolo a metà tra i due piani, comunque l'ombra degli alberi dovrebbe aiutarmi

MODIFICHE dirette al render: TEXTURE e BUMP (nel post successivo vedete le modifiche relative al fotoritocco)

modifiche a texture e displacement?...(per displacement,come suggeriva..., si intende l'aumento del bump mi pare di aver letto in giro)

- cambio texture erba con livello bump 3 stessa immagine in BN con contrasto a 40 come bitmap buffer

- muro con blocchi leggermente più piccoli con bump a 3 (ho provato senza aggiungere l'immagine come bitmap buffer)

- cambio della texture delle scale con bump a 2 (ho provato senza aggiungere l'immagine come bitmap buffer)

(forse ci sono andato troppo leggero, il mio occhio non percepisce differenze)

cambio texture mattoni scale, ma non mi piace preferivo quella di prima

post-89002-0-43522000-1360753746_thumb.j

ho trovato, modificato e aggiunto un po' di vegetazione (modificato nel senso che ho reso più spenti i colori che sul render erano troppo accesi e attiravano troppo l'attenzione) La vegetazione è messa a caso, volevo solo testarne la resa finale

PROBLEMONE: avete idea del perchè le foglie degli alberi vengano così? Domenica sera...diciamo notte... avevo fatto una prova e venivano bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modifiche fotoritocco:

ho potenziato i gialli intensi (filtro fotografico)

maschera di contrasto

sulla destra ho provato un effetto bloom...però forse ho esagerato

effetto bloom

PER QELO HO PREPARATO render e risposta prima di leggere il tuo ultimo post... appena posso metto mano ai valori che mi suggerisci, highlights shadow gamma esposizione

post-89002-0-32016700-1360753967_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco Autocad, ma in Maya per migliorare ombre e altro, gli farei un canale di AO, ambient occlusion...dà sempre un tocco di realismo in più...ciao... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco Autocad, ma in Maya per migliorare ombre e altro, gli farei un canale di AO, ambient occlusion...dà sempre un tocco di realismo in più...ciao... ;)

per continuare, e magari imparare dopo con un SW open source, ti consiglio Blender e i tut di RedBaron85ct, ha fatto qualcosa in italiano su come creare alberi, o piante ( tra le altre cose) con Blender, esiste poi una serie su YouTube, molto buona ma in inglese, sulla vegetazione, sempre in Blender, se ti interessa contattami e te la cerco...ciao

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per continuare, e magari imparare dopo con un SW open source, ti consiglio Blender e i tut di RedBaron85ct, ha fatto qualcosa in italiano su come creare alberi, o piante ( tra le altre cose) con Blender, esiste poi una serie su YouTube, molto buona ma in inglese, sulla vegetazione, sempre in Blender, se ti interessa contattami e te la cerco...ciao

...eh, blender lo avevo installato qualche anno fa ma non è semplice, è impostato in maniera molto diversa dai software più comuni e comunque ricordo che per la renderizzazione il risultato era sempre un po' da cartone animato (almeno per i render che vidi io); riguardo la modellazione invece non ricordo.

Comunque la renderizzazione non l'ho eseguita con autocad ma col vray di sketchup.. cercherò l'ambient occlusion se c'è.. dopo aver capito cos'è ovviamente.

Grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...eh, blender lo avevo installato qualche anno fa ma non è semplice, è impostato in maniera molto diversa dai software più comuni e comunque ricordo che per la renderizzazione il risultato era sempre un po' da cartone animato (almeno per i render che vidi io); riguardo la modellazione invece non ricordo.

Comunque la renderizzazione non l'ho eseguita con autocad ma col vray di sketchup.. cercherò l'ambient occlusion se c'è.. dopo aver capito cos'è ovviamente.

Grazie

ciao

beh in effetti non è semplice, ma i tut italiano reperibili sono molti, se vuoi vedere un ottimo risultato della vegetazione con Blender ti rintraccio quei tut e poi mi dici...ah eccoli...:

http://www.youtube.c...adking/videos�� vai e rifatti un pò gli occhi...in italiano ti ho detto dove cercare...poi vedi tu, per Autocad non saprei, io mi farei un giro su YouTube...purtroppo le persone ti possono consigliare e qui ci sono tanti bravi che lo faranno, ma alla fine se non sei tu ad imparare e cercare in giro...l'unico sensato consiglio è quello di prima...per me si intende, poi ogni scelta è la tua/vostra...ciao ;)

cmq quel software ha fatto passi da gigante e se guardi i tut di Andrew Price( che nasce come autore freelance) vedi le possibilità di quel SW, e poi ora è cambiato il renderer si chiama Cycles...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti