Vai al contenuto
decumano

Consigli per migliorare realismo e ombre

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un principiante in materia (soprattutto dopo aver visti alcuni lavori nel forum) e vorrei avere da voi qualche consiglio relativamente al realismo e alle ombre degli alberi su questo render:

per lavoro mi è stato chiesto di realizzare il modello 3d e alcune viste di questa proprietà, con i relativi lavori di ristrutturazione. Nonostante lavori nel settore mi è capitato raramente di dover renderizzare.

L'immagine che vi posto è già il risultato di un leggero fotoritocco per togliere un alone blu in cambio di uno sul giallo

post-89002-0-68564100-1360437324_thumb.j

- Accetto e aspetto ogni vostro suggerimento per rendere il lavoro più realistico

- In particolare non mi soddisfa il modo in cui (in basso a destra) il fabbricato si "attacca" al prato.. prato che già di per sè non mi piace molto (eppure vi posso assicurare che prima faceva davvero pena)

- Ho provato poi a inserire degli alberi nel render come immagini + canale alpha... ma per far risaltare bene l'ombra (che mi aiuta nella percezione dei piani) le immagini devono essere perpendicolari alla fonte di luce... in questo modo se volessi cambiare il punto di vista del render ma non la fonte di luce gli alberi diventerebbero fini come fogli... consigli?

post-89002-0-48490300-1360437388_thumb.j

In questa pagina ho visto degli accorgimenti che rendono molto bene: le foglie per terra, le varietà di piante, il prato alto e vario...ecc, secondo voi sono renderizzate o inserite successivamente?

Mi dispiace, mi sono dilungato troppo

Grazie a tutti per i consigli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai lavorando con autocad giusto?... Purtroppo non è la migliore delle soluzioni per la modellazione digitale, secondo me dovresti imparare ad usare 3ds max, potrebbe darti delle soddisfazioni ;)

Le foto del link che hai dato tu sono fatte con 3d max molto probabilmente.