Vai al contenuto
Yerathel

Cercando un nuovo stile

Recommended Posts

Qualche giorno fa mi sono imbattuto nella galleria su Deviantart di Pascal Blanché e sono rimasto ipnotizzato dalle sue illustrazioni in 3D, semplicissime ma di grande effetto.

Essendo sempre alla ricerca di nuove tecniche e volendo sperimentare ho provato ad acquisire in parte il suo stile ed in parte metterci del mio per rendere i 3D più "grafici" e "disegnati".

Per il momento questo è quello che ne è uscito.

Sto ancora sperimentando quindi queste immagini sono ancora un po' acerbe ma credo di essere sulla buona strada.

C&C come sempre sono benvenute.

post-572-0-89092200-1360421285_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Belle immagini ;) mi ricordano anche lo stile di Moebius.


Modificato da Mak21

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il riferimento è pazzesco, le tue immagini pure! :Clap03:

Credo che il mix tra i due stili lo hai raggiunto nella seconda immagine, ma io adoro la prima.

La prima forse è come dici tu, sembra più disegnata con quei colori metallici, l'AO, i contorni scuri... bella bella. Complimenti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :)

A chi fosse interessato al procedimento: La parte più grossa è ovviamente la modellazione, ma io uso delle scorciatoie, naturalmente.

Il modello femminile è Victoria 5 di Daz, prego i puristi di non insultarmi :D quando si fa produzione bisogna ottimizzare i tempi ed usare tutto l'aiuto che è possibile trovare, in fondo l'importante è il risultato.

A parte questo, il modello esce nudo già in posa da Daz Studio, in zbrush lo vesto e aggiungo i dettagli, in Zbrush (e a volte con l'aiuto di Modo) creo gli elementi di background.

E qui viene la parte divertente: faccio il rendering con la stessa tecnica che ho spiegato in uno dei topic recenti (in Zbrush), quindi in PS monto i vari pass e aggiungo i colori.

Dopodichè il lavoro diviene prettamente "artistico" con la sovrapposizione di texture di vario tipo per dare rumore e dettaglio all'immagine, aggingo una particolare texture di vernice spruzzata a gocce per dare quell'effetto "bomboletta spray" e voilà.

Il tutto è molto veloce, la seconda immagine per esempio mi ha preso circa 8 ore, quindi abbastanza poco, mentre la prima circa un giorno e mezzo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Non è male come esperimento. Si coglie l'infulenza di Pascal Blanchè sporattutto dalla posa nella seconda immagine e altri elementi di "design". Mi piace :)

Prova a sperimentare diversi schemi cromatici, magari prova a ridurre il numero di colori e a renderli più distinguibili. Credo che una delle cose che funzionano meglio nelle illustrazioni di Pascal Blanchè sia proprio lo schema di colori ben definito e "minimale", due o tre colori.

Ovviamente non dico che devi attenerti esattamente al suo stile. Da una parte è una questione di gusti, però personalmente secondo me si può fare di meglio con la scelta dei colori.

CiaO!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora :)

Learner, è vero che mi sono ispirato alle immagini di Blanché, ma questo non vuol dire che io voglia seguire i suoi passi.

Ho semplicemente preso alcune soluzioni che lui utilizza e le ho riportate nelle mie immagini.

Come dicevo le immagini di Pascal mi piacciono moltissimo, ma alcune sono troppo "pop".

Gli accostamenti di colore estremi non mi piacciono, tendenzialmente io sarei un "monocromatico", mi piacciono gli accostamenti tono su tono.

Inoltre la mia è una ricerca personale, non un tentativo di imitare lo stile altrui, anche se è sempre bene studiare il lavoro degli altri e fare proprie soluzioni valide. :)

Comunque il tuo consiglio è prezioso, e ne terrò conto.

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×