Vai al contenuto
smeagol87

Problema mental ray e displacement

Recommended Posts

ciao

sempre sulla tartaruga che ho modellato in 3ds max, ho applicato un materiale con displacement mental ray, però il rendering funziona solo se applico il materiale all'intero oggetto e non se lo applico a sottoselezioni, ad esempio selezionando solo le zampe l'effetto non viene reso, invece io vorrei ottenere effetti diversi su varie parti del corpo selezionate con Edit Mesh. Ho provato anche su un oggetto semplice (una sfera) per vedere se magari era qualcosa del mio modello che interferiva con metal ray, ma a quanto pare si comporta allo stesso modo, se seleziono solo la parte superiore e applico il materiale, il rendering non visualizza l'effetto, mentre sull'intera sfera sì. E' proprio così che funziona o c'è qualche impostazione da settare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per applicare un materiale su una parte di oggetto o per applicare più materiali ad un solo oggetto hai due strade:

1) selezioni i poligoni di tuo interesse, nella sezione "material" del modifay ne cambi o ne attribuisci il relativo valore a "Set ID" per quella selezione di poligoni (che avranno quello stesso ID) . Ripeterai queata operazione per quanti materiali vorrai attribuire all'oggetto, camviando ogni qualvolta l'ID: 1, 2,, 3 ecc.

Assegnati gli ID ai poligoni nel material editor userai un materiale Multi/Sub-Object, e in set number ne setterai il nulero in funzione degli ID che hai inserito per i poligoni, esempoi se hai usato ID 1 e 2 in set number scriverai 2 e cosi via. in questo modo nel Multi/Sub-Object avrai tanti nodi quanti ID avrai inserito per i poligoni, quindi ad ogni nodo collegherai un materiale, fatto questo selezionerai interamente il tuo oggetto e applicherai il Multi/Sub-Object....ed il gioco è fatto ogni materiale risulterà applicaco solo ai poligoni da te selti.

2) selezioni i poligoni di tuo interesse e userai "detach" per scollegarli dall'oggetto in questo modo quella porzione di poligoni sarà indipendente dal resto dell'oggetto in modo tale da potergli applicare, solo a quella parte, il materiale che tu vorrai.

La scelta dei due casi 1) e 2) dipende dalla complessita dell'ogetto, in alcuni casi risulterà comodo 1) in altri il 2).

In realtà esiste anche una terza strada attraverso l'applicazione del modificatore Unwrap UVW, il sui procedimento è molto più complesso!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per applicare un materiale su una parte di oggetto o per applicare più materiali ad un solo oggetto hai due strade:

1) selezioni i poligoni di tuo interesse, nella sezione "material" del modifay ne cambi o ne attribuisci il relativo valore a "Set ID" per quella selezione di poligoni (che avranno quello stesso ID) . Ripeterai queata operazione per quanti materiali vorrai attribuire all'oggetto, camviando ogni qualvolta l'ID: 1, 2,, 3 ecc.

Assegnati gli ID ai poligoni nel material editor userai un materiale Multi/Sub-Object, e in set number ne setterai il nulero in funzione degli ID che hai inserito per i poligoni, esempoi se hai usato ID 1 e 2 in set number scriverai 2 e cosi via. in questo modo nel Multi/Sub-Object avrai tanti nodi quanti ID avrai inserito per i poligoni, quindi ad ogni nodo collegherai un materiale, fatto questo selezionerai interamente il tuo oggetto e applicherai il Multi/Sub-Object....ed il gioco è fatto ogni materiale risulterà applicaco solo ai poligoni da te selti.

2) selezioni i poligoni di tuo interesse e userai "detach" per scollegarli dall'oggetto in questo modo quella porzione di poligoni sarà indipendente dal resto dell'oggetto in modo tale da potergli applicare, solo a quella parte, il materiale che tu vorrai.

La scelta dei due casi 1) e 2) dipende dalla complessita dell'ogetto, in alcuni casi risulterà comodo 1) in altri il 2).

In realtà esiste anche una terza strada attraverso l'applicazione del modificatore Unwrap UVW, il sui procedimento è molto più complesso!!!

grazie, ma io sono riuscito ad applicare più materiali all'oggetto, quello che non riesco a vedere è l'effetto del displacement al momento del rendering, cioè sembra che il rendering funzioni solo sull'intero oggetto e non a livello di sotto-oggetto, quello che mi capita è: applico il materiale all'intero oggetto senza selezionare poligoni, renderizzo con mental ray e funziona, se invece applico il materiale solo a un sottoinsieme di poligoni e faccio il render, vedo il materiale senza l'effetto del displacement... spero di essere stato più chiaro, secondo me il problema è nel rendering ma essendo un principiante attendo anche il parere di qualcuno più esperto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho applicato un materiale con displacement mental ray

per displacement mental ray, fai riferimento al modificatore oppure all'applicazione di una texturer sulla sulla displacement del materiale ??

hai provato a settarne i parametri, diminuendone, i valori dell'effetto della displacement a cui fai riferimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per displacement mental ray, fai riferimento al modificatore oppure all'applicazione di una texturer sulla sulla displacement del materiale ??

hai provato a settarne i parametri, diminuendone, i valori dell'effetto della displacement a cui fai riferimento

mi riferisco all'applicazione di una texture come mappa di displacement del materiale, non quella standard del material editor ma quella che appare dopo aver settato il renderer a mental ray... ho provato anche a cambiare i parametri e il risultato si vede, ma sempre se il materiale è applicato a tutto l'oggetto, se lo applico a una parte no... in particolare la texture per il displacement che sto usando è Cellular

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il rendering della tartaruga

post-86109-0-85208900-1360433624_thumb.j

il displacement è applicato solo sulle zampe anteriori ma come vedete non viene visualizzato (non badate al resto del corpo perchè è una semplice texture che dovrò sostituire)

ecco le impostazioni del renderer e del materiale

post-86109-0-70737600-1360435186_thumb.j

post-86109-0-49789300-1360435212_thumb.j

post-86109-0-77793200-1360435232_thumb.j

post-86109-0-15425400-1360435245_thumb.j

post-86109-0-28530300-1360435259_thumb.j

questo è il rendering dopo aver applicato il materiale all'intero corpo della tartaruga, come vedete si nota l'effetto del displacement:

post-86109-0-84638100-1360435497_thumb.j

ho provato anche con una sfera assegnando lo stesso materiale con gli stessi parametri, penso non ci sia bisogno di caricare le immagini, succede la stessa cosa: se applico il materiale alla sfera si vede nel rendering, ma se lo applico solo a una metà selezionata con edit mesh l'effetto non si vede. Ora dovrebbe essere abbastanza chiaro il problema... spero mi sappiate aiutare, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto il problema precedente, ora ce n'è un altro: ho creato un prato usando il modifier Hair and Fur applicato ad un piano. Se faccio il rendering solo del prato, o con sopra un qualsiasi oggetto, funziona, se invece avvio il rendering del prato con sopra la mia tartaruga, il rendering non parte e il programma non risponde... ho visto che anche altri hanno problemi con hair and fur ma almeno il rendering parte, solo che non viene visualizzata bene l'erba, invece a me si blocca prima di partire... qualche consiglio? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'hair and fur è molto vasto, il problema potrebbe essere ovunque partendo dalla ram disponibile. Consiglio di postare gli screen relativi alla tendina enviromet and effect nonchè le impostazioni del world modifier.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'hair and fur è molto vasto, il problema potrebbe essere ovunque partendo dalla ram disponibile. Consiglio di postare gli screen relativi alla tendina enviromet and effect nonchè le impostazioni del world modifier.

la ram è 3gb, ma ho provato anche su un pc con 4gb e il problema è lo stesso. Ecco le impostazioni:

post-86109-0-85107500-1361531497_thumb.j

post-86109-0-60532000-1361531502_thumb.jpost-86109-0-31989400-1361531510_thumb.j

in questo caso ho caricato un preset, ma succede anche se creo io dell'erba, gli unici parametri che ho modificato sono questi

post-86109-0-19630400-1361531515_thumb.j

se metto hair count a 0 (piano senza erba) neanche funziona, mentre disattivando il modifier funziona, quindi ho il sospetto che sia qualche impostazione del modifier...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, io uso un pc con 16gb di ram e a volte non bastano.

Premesso questo, prova a cambiare il tipo di hair da buffer a Mr prim e procedi progressivo con poca erba in più alla volta. 1000 per iniziare, segments bastano 2-3, multi strand etc anche dovresti controllare che, con meno erba, aiutano ad avere risultati migliori.

E leggi la guida che è ben fatta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi sembra che hair and fur e displacement non vanno d'accordo, infatti togliendo il displacement il rendering funziona, conoscete una soluzione a questo problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

voglio essere più preciso: la tartaruga è formata da due oggetti: il corpo e il guscio. Il displacement è applicato al corpo. Se nascondo il corpo il rendering parte e visualizza correttamente la scena (prato + guscio), mentre se nascondo il guscio il rendering non si avvia e il programma si blocca. Se invece tolgo la spunta al displacement nel material editor, il rendering funziona. Ne deduco che ci dev'essere qualche conflitto tra hair and fur e displacement... spero di essere stato chiaro e attendo vostri consigli... grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto il problema precedente, ora ce n'è un altro: ho creato un prato usando il modifier Hair and Fur applicato ad un piano. Se faccio il rendering solo del prato, o con sopra un qualsiasi oggetto, funziona, se invece avvio il rendering del prato con sopra la mia tartaruga, il rendering non parte e il programma non risponde... ho visto che anche altri hanno problemi con hair and fur ma almeno il rendering parte, solo che non viene visualizzata bene l'erba, invece a me si blocca prima di partire... qualche consiglio? grazie

si un consiglio, quando risolvete, postate la soluzione, così chi si trova nel tuo stesso problema, potrà goderne anche lui....questa è una supplica per tutti in generale comunque...e se le risposte vi sono state d'aiuto, un grazie non costa nulla, in generale....non riferito espressamente a te, perchè a me, sinceramente, fate passare la voglia di aiutare....è un discorso generale, ripeto, non in particular.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

voglio essere più preciso: la tartaruga è formata da due oggetti: il corpo e il guscio. Il displacement è applicato al corpo. Se nascondo il corpo il rendering parte e visualizza correttamente la scena (prato + guscio), mentre se nascondo il guscio il rendering non si avvia e il programma si blocca. Se invece tolgo la spunta al displacement nel material editor, il rendering funziona. Ne deduco che ci dev'essere qualche conflitto tra hair and fur e displacement... spero di essere stato chiaro e attendo vostri consigli... grazie.

scusa, io parlo per Maya, ma non c'è l'opzione displacement sul materiale usato...cioè nel tuo shader, da qualche parte non c'è scritto Displacement....se si inserisci lì, la map....se no,considera di cambiare shader, mi accorgo che in Maya, in lambert, per es.manca una opzione, che negli altri tipo pong, c'è....ora non so se è proprio il lambert, era solo per fare un esempio....

p.s.:scusa, questa soluzione, è per la domanda di prima, non so per questa....

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si un consiglio, quando risolvete, postate la soluzione, così chi si trova nel tuo stesso problema, potrà goderne anche lui....questa è una supplica per tutti in generale comunque...e se le risposte vi sono state d'aiuto, un grazie non costa nulla, in generale....non riferito espressamente a te, perchè a me, sinceramente, fate passare la voglia di aiutare....è un discorso generale, ripeto, non in particular.....

l'altro problema (quello delle sotto-selezioni) l'ho risolto attivando oltre al displacement di mental ray, anche quello standard del materiale, con una mappa qualsiasi e valore 0 (l'importante che è attivo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, io parlo per Maya, ma non c'è l'opzione displacement sul materiale usato...cioè nel tuo shader, da qualche parte non c'è scritto Displacement....se si inserisci lì, la map....se no,considera di cambiare shader, mi accorgo che in Maya, in lambert, per es.manca una opzione, che negli altri tipo pong, c'è....ora non so se è proprio il lambert, era solo per fare un esempio....

p.s.:scusa, questa soluzione, è per la domanda di prima, non so per questa....

grazie, ma questo l'avevo fatto, cioè ho inserito la mappa nel Displacement di Mental Ray, infatti il rendering funziona, il problema sorge quando voglio renderizzare una scena in cui c'è un oggetto con il displacement e uno con Hair and Fur (che forse non conosci se non utilizzi Max)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, ma questo l'avevo fatto, cioè ho inserito la mappa nel Displacement di Mental Ray, infatti il rendering funziona, il problema sorge quando voglio renderizzare una scena in cui c'è un oggetto con il displacement e uno con Hair and Fur (che forse non conosci se non utilizzi Max)

si scusa mea culpa....volevo rispondere a prima, e non avevo letto per intero.... :P;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti