Vai al contenuto
Andrew88

Da dove iniziare a studiare?

Recommended Posts

Buonasera! Premettendo che non ho la benchè minima base conoscitiva vorrei iniziare ad approfondire conoscenze sulla grafica 3D. Sapreste indirizzarmi su qualche manuale o libro in particolare? Voglio poter apprendere nozioni a livello basilare e iniziare a studiare un mondo che mi ha sempre affascinato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto il manuale dipende dal software che vuoi utilizzare e sono facilmente reperibili su amazon o altri siti.. basta una semplice ricerca su google..

ad ogni modo.. so che molta gente segue i tutorial su http://www.digitaltutors.com/11/index.php (e prima o poi forse mi iscriverò anche io D:)

penso che veder fare una cosa sia meglio di leggerla su un libro ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si parte sempre dalla guida in linea del programma, da li si capisce se ci sono argomenti che non sei riuscito a comprendere e si va alla ricerca di testi o tutorial o video che ti spiegano cosa ti interessa perchè gli argomenti sono molti.

Comincia a studiare l'interfaccia del tuo programma e la modellazione questi sono i prmi passi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Michele, comunque provo lo stesso a dire la mia.

Per le basi è meglio che non spendi soldi, quello che trovi nei libri lo puoi trovare sicuramente nella guida del software e in internet in maniera gratuita.

Il sito che ti hanno postato potresti prenderlo in considerazione una volta che hai studiato le basi, che comunque resta un ottimo riferimento.

Cosa non ultima, se vuoi ricevere dei consigli validi, dovresti capire a monte cosa ti piacerebbe studiare, perchè il mondo della grafica 3D è vastissimo, e senza questa scelta... la vedo dura studiare tutto di tutti gli argomenti.

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poniti un progetto, qualcosa che vuoi realizzare.

Partendo da lì cerca di raccogliere informazioni sugli strumenti che ti servono (software).

Poi procurati materiale di studio per imparare questi strumenti.

Durante questo percorso finira' sicuramente che troverai un settore del 3D più interessante dell'altro che vorrai approfondire.

Il miei siti di riferimento di tutorials:

http://www.thegnomonworkshop.com/

www.digitaltutors.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte! Seguirò i vostri consigli. A me piacerebbe studiare computer grafica (grafica 3d per videogames) e anche rendering architettonici. Non saprei da quale software partire. Conosco Blender e Zbrush, quale programma è più user friendly? Sono quasi un informatico, sto per laurearmi ma non credo che le basi dell'informatica servano molto in questo settore quindi è come iniziare quasi tutto da zero. Inoltre esistono eventuali certificazioni da poter prendere? Se si, sapreste indicarmele alcune? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poniti un progetto, qualcosa che vuoi realizzare.

Partendo da lì cerca di raccogliere informazioni sugli strumenti che ti servono (software).

Poi procurati materiale di studio per imparare questi strumenti.

Durante questo percorso finira' sicuramente che troverai un settore del 3D più interessante dell'altro che vorrai approfondire.

Il miei siti di riferimento di tutorials:

http://www.thegnomonworkshop.com/

www.digitaltutors.com

si è un consiglio che mi sento di darti anch'io, tanto nella realtà del lavoro per es. è tutta un'altra cosa, infatti avendo un background di regia, mi appassiona il matchmoving, il green screen, extension set, insomma quello che si definisce vfx, o effetti speciali +o-, ma poi degli amici che lavorano nel campo della pubblicità che cosa chiedono, che impari l'animazione in after effetcs, di immagini 2d per intenderci( che a detta loro quelli di Milano richiedono l'uso di After effects), e io quella parte l'ho proprio snobbata, morale della storia, è che se vuoi lavorare la maggior parte delle volte dovrai scendere a compromessi(quasi sempre in effetti, e come ho detto a un altro, solo se fossi un filantropo potresti permetterti qualcosa, e cmq parlo sempre per la realtà italiana), quindi ora chiedo a te, che cosa vuoi fare...(di preciso intendo)???Eh eh, sarebbe bello dare una risposta a questa domanda che soddisfi le nostre aspettative reali, se capisci cosa intendo...io personalmente faccio sempre quello che mi piace e non mi interessa di guadagnare + di quello che mi serva...ora fatti una domanda e datti una risposta e con questa mia chiudo, quindi quando con certezza saprai cosa fare, magari ti darò consigli + specifici, e ti farò perdere il meno tempo possibile x indirizzarti nel mio piccolo dove tu vuoi, sempre che ne sia capace, al min.ti consiglierò per quanto riguarda la mia esperienza personale con Maya e After Effects, MatchMover e Mudbox, Photoshop...stop...so già troppi...

l'ultimo consiglio che mi sento di darti è di dare un'occhiata a Blender( visto che supporta il game engine)...è un software che ho riscoperto da poco e su YouTube ci sono molte risorse in italiano, anche del game engine, se ti serve chi li fa, fischia e ti dirò chi, non vorrei spammare troppo il suo nome, nel caso qualcuno ne risentisse...ciao e in bocca al lupo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

proseguo...scusate per il lungo messaggio, ma come puoi spiegare in una parola cose complesse...:

io ti consiglierei i corsi Lynda :Clap03: , si sono + facili per qualcuno, ma per me essential è fondamentale, perchè se non capisci prima tutti i meccanismi, che vuoi fare quelli della gnomon, che a mio parere sono i + difficili /avanzati che esistano...cmq altri tut buoni sono quelli Eat3D, quelli della digital tutors, se scegli quelli, ti indirizzo in particolare se mi dici cosa ti interessa, io li ho selezionati tutti, facendo una lista per utilità e argomenti, mi è costato molto tempo, ma ora che qualcosa la capisco, posso consigliare un percorso particolareggiato, sapendo cosa è utile, cosa ti insegnerà, perchè alcune volte si ti insegnano, ma molti passaggi sono omessi( o per loro è assodato che tu li sappia, ma guardarli in inglese, non è come guardarli in italiano, naturalmente, e uno non può iniziare da una cosa complicata, che poi veramente non capisci + una m...a, altrimenti come alimentare il mercato, no??? Infatti un solo tutorial di un progetto intero, vale + di 100 singoli, ci metterei + che la mano sul fuoco...voglio dire se DT facesse un solo progetto che spiegasse tutto, come potrebbe alimentare il loro mercato...??Spero ora che dopo tutti i giri di parole sia chiaro cosa intendo, scusate se ho scritto troppo ma se uno avesse fatto questo per me all'inizio non avrei dovuto fare i salti mortali, e poi ho scritto tanto, così che serva anche agli altri, anche se da qualche parte, consiglio qualcosa, beh ora chiudo, se no rischio il ban...ciao ;)

p.s.:in fin dei conti tutto questo non serve a niente, ma se mi chiede consigli specifici per il suddetto, vedrete...ciao...oppure se qualcun altro sta iniziando e vuole delle info su come iniziare, dove, come, quale, perchè(non iniziamo con i perchè, se vi fidate bene, se no, scherzo naturalmente, ma perchè mi metto a scrivere tanto che poi volete risposte sillabiche...già me lo chiedo anch'io...) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera! Premettendo che non ho la benchè minima base conoscitiva vorrei iniziare ad approfondire conoscenze sulla grafica 3D. Sapreste indirizzarmi su qualche manuale o libro in particolare? Voglio poter apprendere nozioni a livello basilare e iniziare a studiare un mondo che mi ha sempre affascinato.

per info su scuole, corsi e realtà italiana sul 3d ti consiglio di leggere attentamente questa discussione che forse ti servirà + delle mie digressioni, ciao:

http://www.treddi.co...e-3d-in-italia/

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti