Vai al contenuto
Bibix

non vedo lo sfondo del cielo con daylight system

Recommended Posts

Ciao a tutti!

in una scena sto usando la daylight system. come cielo non voglio vedere Mr Physical Sky bensi una texture che ho scelto io. Il problema è che sull'anteprima del render la vedo, poi quando avvio il render il cielo viene sempre nero.

Per la daylight ho impostato Mr sun e Mr sky, impostato l'ora, la data e la località, attivate le ombre e tolto l'opzione Aerial perspective.

Sono andata su parametro enviroment ed ho scelto la mia texture per il cielo di sfondo spuntando use map. come exposure controll è impostato mr photographic active, valore di esposizione 15.

uso 3dsmax con mental ray.

allego immagini.

vi prego ditemi come poter fare per vedere il cielo che voglio io e non tutto lo sfondo nero!

GRAZIE!

post-82691-0-60359500-1360337051_thumb.j

post-82691-0-09754500-1360337085_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un bug noto. Cerca nel forum che era stata data la soluzione.

Voglio essere proprio buono e darti un aiutino: si tratta di un valore, abbastanza elevato, da mettere in una delle ultime caselle nel rollout dello sky.

Ok veneto, ma "la" system? dai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per gli aiuti! Io ho provato a cercare nel forum senza alcun risultato soddisfacente! mi impegnero' di più...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

il problema si è in parte risolto! con il link di gamera vedo lo sfondo ma è sempre troppo scuro x i miei gusti!

Lo sfondo che ho scelto è bello azzurro e ottengo un azzurro scuro tendente al grigio! Qualcuno mi sa dare una risposta?

Poi vorrei chiedere se è possibile vedere già nella scena, nella vista prospettiva per esempio, lo sfondo che inserisco come ambiente!

prima di avviare il render....Grazie e Buona giornata a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi vorrei chiedere se è possibile vedere già nella scena, nella vista prospettiva per esempio, lo sfondo che inserisco come ambiente!

prima di avviare il render

F1 -> Viewport Configuration -> Background ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gamera,

io ho messo il gamma a 2.2. Faccio il render e in 3dsmax l'immagine risulta chiara.

Quando poi apro l' immagine su photoshop è buia, scura....brutta! :ph34r:

Non capisco perchè le immagini in ogni caso vengono sempre poco nitide, i colori spenti.

ti allego un'immagine...!

ciaooo

post-82691-0-70601100-1363170812_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

riscrivo il discorso che ho scritto a gamera per spiegarmi meglio!

Allora ho impostato il valore gamma a 2,5 esattamente, faccio il render e vedo che le texture e i colori hanno più contrasto e sono più nitidi rispetto a prima ma l' immagine è tanto scura.

Sono arrivata ad un punto che vedo la differenza da prima che avevo disattivato il gamma ed ora che ce l'ho attivo ma prima l'immagine risultava poco nitida ma chiara (colori non brillanti), ora è più nitida ma scura!

sto leggendo tra il forum ma provo un modo provo un altro e non ottengo risultati....

posto le due immagini...quella più chiara è con gamma disattivato, quella più scura è con gamma attivo...

post-82691-0-07619600-1363175481_thumb.j

post-82691-0-80418600-1363175491_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

riscrivo il discorso che ho scritto a gamera per spiegarmi meglio!

Allora ho impostato il valore gamma a 2,5 esattamente, faccio il render e vedo che le texture e i colori hanno più contrasto e sono più nitidi rispetto a prima ma l' immagine è tanto scura.

Sono arrivata ad un punto che vedo la differenza da prima che avevo disattivato il gamma ed ora che ce l'ho attivo ma prima l'immagine risultava poco nitida ma chiara (colori non brillanti), ora è più nitida ma scura!

sto leggendo tra il forum ma provo un modo provo un altro e non ottengo risultati....

posto le due immagini...quella più chiara è con gamma disattivato, quella più scura è con gamma attivo...

Mi sto perdendo... ma stando andando a tentativi e barcolli nel buoio, oppure stai cercando di studiare e approfondire i vari argomenti? Non bisogna impostare il valore del gamma così, perchè da risultati differenti :lol:.

Quando gamera da detto semplicemente (gamma 2.2) dovrebbe averti spinto a cercare ed approfondire il discorso...

Ad esempio questo link:

http://www.braverabbit.de/pdf/linearWorkflow_eng.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto cercando di studiare e approfondire gli argomenti, anche perchè quando mi è stato detto hai controllato il gamma? 2.2? sono andata a vedere di cosa parlava e dove andare a modificarlo!!! sto leggendo diversi post che trattano l'argomento ma dato che ho delle immagini da mostrare e voi siete più esperti di me...magari integrando le varie letture confuse e dei consigli mirati si può raggiungere un livello di comprensione maggiore....! difficile agire per tentativi su un programma e su parametri dove non si sa bene dove mettere le mani....cmq grazie per il link...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è spiegato anche qui su treddi.

Comunque, controlla se hai impostato il gamma a 2.2 e soprattutto, l'OUTPUT (gamma) dell'immagine altrimenti renderizzi a 2.2 e salvi il file a 1. (quindi con immagine scura o schiarita)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro si vede a occhio che è quello perchè la macchina ad esempio è quasi giusta, sono solo le "estremità" dell'immagine (bianchi e neri, zone chiare e scure per intenderci) a esserne influenzate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Gamera, buongiorno Michele71,

allora vi ringrazio per i preziosi consigli...siete molto bravi!

Io ho messo il gamma a 2.2 sia in input che output e l'immagine risulta scura.

se in output metto il gamma a 1 invece si schiarisce ma rimane sempre un po' troppo scuretta!

Certo che poi porto l 'immagine in photoshop e la sistemo con i livelli però vorrei capire bene questa cosa come funziona già da 3dsmax per ottenere un buon risultato per poi lavorarlo in post!

è come se i parametri del mio 3dsmax siano tutti al contrario rispetto ai tutorial o spiegazioni che leggo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq volevo ringraziare tutti per l'esistenza di questo sito! siete tutti molto competenti e anche se potete dare poche informazioni alla volta perchè siamo veramente tanti gli inesperti cercate di aiutarci....grazie a voi sto davvero imparando molto...sono al livello minimo che esista ma mi sembra di aver già fatto dei bei passi da gigante...l'erbetta, lo sfondo, l'uso di daylight system che prima manco sapevo come si inseriva in scena, le texture, ....bravi bravi... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ho letto anche di questa cosa del monitor!!! :ph34r:

solo che devo approfondire perchè non ho capito bene dove si va a cambiare i parametri....

adesso spulcio in rete!

Link al messaggio
Condividi su altri siti