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Retopology

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Ciao a tutti,

mi è arrivato un modello molto complesso (parliamo di piu di 3 milioni di poligoni) da ottimizzare; dopo vari tentativi con la ricostruzione delle mesh in rhino vedo che comunque,per l'uso che mi hanno richiesto, è ancora troppo corposo (siamo sui 54.000 poligoni)..

Ho pensato ad un retopology del modello, in rete ho trovato alcuni software come 3d coat o topogun, ma non riesco a trovare tutorials/documentazione in italiano.. Non ho mai provato con questa tecnica, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in merito,anche su software, risorse/ tutorial in italiano..?

E soprattutto, visto che ho poco tempo..vale la pena tentare rispetto ai risultati che si possono ottenere?

Grazie

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Poco tempo si conciglia sempre male con i lavori da cosegnare e i programmi da studiare.

fatti dare più tempo se è possibile per la consegna del lavoro.


Modificato da Mak21

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Il problema è diminuire il numero di poligoni e alleggerire il modello senza perdere la qualità delle geometrie, giusto? Vorrei capire anch'io qual'è l'approccio migliore da usare. Seguo...

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Esatto..al punto dove sono ora non posso più ridurre i poligoni,pena la perdita delle geometrie..

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..per spiegarmi meglio: devo lavorare partendo da un file CAD piuttosto pesante e trasformarlo in mesh da Rhino e cercare di ridurre all'osso i poligoni senza alterare la geometria dell'oggetto....

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Se non hai particolari esigenze di topologia potresti usare il modificatore decimate di blender

, anche se con una una mesh così pesante penso avresti problemi, con quella da 54.000 dovresti farcela tranquillamente, se no, c'è zbrush che 3 milioni di poligoni li regge sicuramente (ma non gli ngon), e ha il decimate; se vuoi fare il retopology ti consiglio sempre blender dove gli snap funzionano alla perfezione, oltre ad avere lo shrinkwrap modifier, qui puoi vedere il retopo di una testa ( al min 14.00)
, c'è anche il bsurfaces, http://vimeo.com/26339130 che puoi usare per fare il retopology

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Giusto per avere una visione più completa per risolvere problemi di questo tipo, programmi simile a questo http://www.mootools.com/plugins/us/polygoncruncher/index.asp (l'ho trovato in una vecchia discussione qui su treddi) sono inutili. La soluzione migliore per ridurre il numero di poligoni è il retopoly con un programma dedicato (topogun, 3dcoat, etc) o usare un programma di modellazione (zbrush, mudboax, blender, 3dsmax, etc) con strumenti di retopology appropiati. Giusto?

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poligon cruncher è integrato nelle ultime versioni di max.

dire come si possa semplificare una geometria è impossibile senza sapere 1 come è la geometria

2 cosa serve il modello low poly.

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