Vai al contenuto
Ospite

Retopology

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti,

mi è arrivato un modello molto complesso (parliamo di piu di 3 milioni di poligoni) da ottimizzare; dopo vari tentativi con la ricostruzione delle mesh in rhino vedo che comunque,per l'uso che mi hanno richiesto, è ancora troppo corposo (siamo sui 54.000 poligoni)..

Ho pensato ad un retopology del modello, in rete ho trovato alcuni software come 3d coat o topogun, ma non riesco a trovare tutorials/documentazione in italiano.. Non ho mai provato con questa tecnica, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in merito,anche su software, risorse/ tutorial in italiano..?

E soprattutto, visto che ho poco tempo..vale la pena tentare rispetto ai risultati che si possono ottenere?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Poco tempo si conciglia sempre male con i lavori da cosegnare e i programmi da studiare.

fatti dare più tempo se è possibile per la consegna del lavoro.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è diminuire il numero di poligoni e alleggerire il modello senza perdere la qualità delle geometrie, giusto? Vorrei capire anch'io qual'è l'approccio migliore da usare. Seguo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Esatto..al punto dove sono ora non posso più ridurre i poligoni,pena la perdita delle geometrie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

..per spiegarmi meglio: devo lavorare partendo da un file CAD piuttosto pesante e trasformarlo in mesh da Rhino e cercare di ridurre all'osso i poligoni senza alterare la geometria dell'oggetto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai particolari esigenze di topologia potresti usare il modificatore decimate di blender

, anche se con una una mesh così pesante penso avresti problemi, con quella da 54.000 dovresti farcela tranquillamente, se no, c'è zbrush che 3 milioni di poligoni li regge sicuramente (ma non gli ngon), e ha il decimate; se vuoi fare il retopology ti consiglio sempre blender dove gli snap funzionano alla perfezione, oltre ad avere lo shrinkwrap modifier, qui puoi vedere il retopo di una testa ( al min 14.00)
, c'è anche il bsurfaces, http://vimeo.com/26339130 che puoi usare per fare il retopology

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per avere una visione più completa per risolvere problemi di questo tipo, programmi simile a questo http://www.mootools.com/plugins/us/polygoncruncher/index.asp (l'ho trovato in una vecchia discussione qui su treddi) sono inutili. La soluzione migliore per ridurre il numero di poligoni è il retopoly con un programma dedicato (topogun, 3dcoat, etc) o usare un programma di modellazione (zbrush, mudboax, blender, 3dsmax, etc) con strumenti di retopology appropiati. Giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poligon cruncher è integrato nelle ultime versioni di max.

dire come si possa semplificare una geometria è impossibile senza sapere 1 come è la geometria

2 cosa serve il modello low poly.

Link al messaggio
Condividi su altri siti