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fatal error mental ray

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Ciao a tutti, volevo porre il mio problema in quanto non so se possa dipendere da questioni ardware o software.

Praticamente è mentre renderizzo una scena modellata in 3ds e da renderizzare con mental ray.

Praticamente quasi alla fine del rendering, sia con photon map e final gather salvate in precedenza che calcolate insieme al render, mi appare un messaggio di errore fatale di mental ray del quale allego uno stamp. La cosa, credo certa, è che questo errore avviene nella fase del campionamento dell'immagine e non durante il calcolo di photon map e final gather.

Vi prego di aiutarmi e su internet ho trovato solo qualcosina in inglese ma poco esaudiente.

Grazie anticipatamente come sempre

post-53132-0-53246400-1360256109_thumb.j

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Ospite

credo che hai sbagliato sezione, a parte questo quanta ram hai? che sistema operativo usi? 32 o 64?

di solito sono errori per mancanza di ram.

hai anche parametri molto alti per le ombre x4 e per il glossy x3

prova con x 1 per tutti e due.


Modificato da Mak21

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Ciao,

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Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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C'è una mia discussione dove metto un link con presenti tutti gli errori in mental ray e il suo significato. Ho cercato finora, ma non l'ho ritrovata! Comunque qui su Treddi è presente....

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All known mental ray error messages

Click on the arrows to sort the columns

structure of mental ray error messages

Error messages in mental ray are all structured in the same way: The first three letters are the name of the module, followed by two numbers that give you the host number and the thread on that host. Next is a string that indicates the severity level of the error:fatal, error, warn, info, progr debug or vdebug. Then follows a numerical identifier for the error followed by a plain english description of the error. The numerical identifier consists of three parts, the moduleID, severity and a unique error number.

list of all known errror messages

93 known errors

Module

Severity

preceded by

followed by

Root Cause

Solution

Message

"test" returns a struct, use "test1.member"

API

error

Unknown

Unknown

"test" returns a struct, use "test1.member"

// Error: No object matches name: mentalrayItemsList.globals //

Cannot start thread 9: Not enough storage is available to process this command

MSG

error

Insufficient memory

Switch to a 64 bit system with sufficient RAM

cannot start thread 9: Not enough storage is available to process this command.

011208

DISP

error

211013

Unknown

cannot create socket pair for net-disp thread

Cannot receive welcome message from host

MSG

warn

error

Check executable and version used on remote host

Read from host 1 failed: Connection reset by peer

Using fallback inet service 700

Assuming connection to host 1 DEAD

Cannot add host

Wrong architecture

Slaves unable to acquire license

Xinetd not running

Start xinetd

cannot receive welcome message from host 1 (active)

cannot receive welcome message from host 2 (active)

cannot receive welcome message from host 1 (active)

cannot connect(2) host buzz:7010

cannot receive welcome message from host <active>

Failed to create active socket

MSG

error

Unknown

Unknown

mi_msg_connect: failed to create active socket

could not connect to host:port172.16.119.199:7109 - Connection refused (IPv4)

Connection to master broken. goodbye.

MSG

fatal

Anti virus program

Exclude xsi.exe and xsibatch.exe from Nod IMon

connection to master broken. goodbye

Bad message received from host

Unknown

Unknown

011501

MSG

fatal

011512

MSG

fatal

SLAVE 6 DIED

011513

Cannot connect host

MSG

error

Failed to create active socket

While defining phenomenon declaration "production dummy": syntax error

Xinetd not running during install

Unknown

cannot connect host render02:7003

Cannot connect(2) host

MSG

error

All valid satellites in use

Unknown

Unknown

cannot connect(2) host MyNetworkComputer:7006

Bad response

MSG

warn

Using fallback inet service 700

Check executable and version used on remote host

Unknown

Unknown

bad response: 'The syntax of the command is incorrect.??' (41/512)

Using fallback inet service 700

MSG

warn

Mi-ray/tcp: not a service (check /etc/services)

Bad response

Unknown

Unknown

using fallback inet service 7003

bad response: 'The syntax of the command is incorrect.??' (41/512)

Msg send to host 0 failed

PAR

error

Firewall

Restart application

msg send to host X failed

Can’t allocate

MEM

fatal

Cannot start thread 9: Not enough storage is available to process this command

Insufficient memory

Tune BSP

Convert textures into .map format

Render in tiles

Enable the 3GB switch

Restart Maya

can't allocate X bytes

can't allocate 565108000 bytes.

Failed to read tag

DB

error

041029

101500

Unknown

Unknown

failed to read tag 54a data from host 0

Cannot create file

PHEN

error

Incorrect path

Bad texture file in my scene

Fix path

Interrupted by exception code

Unknown

Unknown

Cannot put reference to instance

SCEN

error

081501

RC

Unknown

Unknown

082108

Bad texture file in my scene

082137

Bad texture file in my scene

092052

GAPT

warn

degenerate trimming loop

092082

GAPT

warn

degenerate trimming loop

While defining phenomenon declaration "production dummy": syntax error

MI

LINK

error

Syntax Error in .mi file

Unknown

/home/user/paint_test.mb, line 1: syntax error

Failed to open pass through.mi for reading, The system cannot find the file specified.

MI

error

Unknown

Unknown

Cannot find $include file

MI

error

The specified module could not be found

Unknown

Edit maya.rayrc

D:/Maya7.0/mentalray/maya.rayrc, line 36: cannot find $include file "<INSTALLDIR>/mentalray/include/mayabase.mi"

121427

The specified module could not be found

LINK

error

Misconfiguration

Unknown

cannot load <INSTALLDIR>/mentalray/lib/base.dll, The specified module could not be found.

cannot load INSTALLDIR/mentalray/lib/mayahair.dll, The specified module could not be found.

191012

211013

DISP

error

011208

Unknown

cannot create socket pair for net-disp thread

221024

Registry entry not found

LIB

error

Registry entry not found

Unknown

Unknown

MAYABASE/lib/base.DSO: registry entry MAYABASE not found

301032

301063

301090

Undefined color texture

Unknown

Unknown

Index 107066 exceeds

API

error

Unknown

Unknown

while defining object "polySurfaceShape7": index 107066 exceeds # of vectors (102916)

Instance unknown, cannot resolve

API

Unknown

Unknown

Declaring nonexisting function p buffer writer

API

Unknown

Unknown

declaring nonexisting function

Illegal argument " disableShaderGlow" for function call to "maya options"

Unknown

Unknown

Type conflict

API

warn

Wrong data type

Safe to ignore

type conflict: “color” is type color, “maya_color_to_vector” returns type vector

Light has no light shader

API

warn

error

Call to undeclared function "customShader"

Unknown

Unknown

call to undeclared function "maya_arealight"

No photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI

error

362004

Unknown

Unknown

541001

error

failed to create frame buffer

Accessing unknown tag 0xad5

DB

fatal

Mental ray deletes a shader with tag () and tries to access it later

Render with mental ray standalone

Reduce CPU temperature

accessing unknown tag 0xad5

accessing unknown tag 9X124d

All tags in use, database is full

DB

fatal

all tags in use, database is full

All valid satellites in use

MSG

error

Check executable and version used on remote host

Cannot connect(2) host

Unknown

Unknown

all valid satellites in use

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credo che hai sbagliato sezione, a parte questo quanta ram hai? che sistema operativo usi? 32 o 64?

di solito sono errori per mancanza di ram.

hai anche parametri molto alti per le ombre x4 e per il glossy x3

prova con x 1 per tutti e due.

Ciao e grazie per le risposte, in effetti non ho precisato alcune cose:

Win 7 pro 64bit , 16gb RAM

Sembrerebbe un problema di RAM ma ne utilizza al max 1/3 con2/3 liberi...i parametri sono alti ma la scena ha solo 2 materiali riflettenti per il resto è tutto gesso....

Sto impazzendo....provo a re installare 3ds

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Ospite

Ciao e grazie per le risposte, in effetti non ho precisato alcune cose:

Win 7 pro 64bit , 16gb RAM

Sembrerebbe un problema di RAM ma ne utilizza al max 1/3 con2/3 liberi...i parametri sono alti ma la scena ha solo 2 materiali riflettenti per il resto è tutto gesso....

Sto impazzendo....provo a re installare 3ds

di solito va in crash se la ram è esaurita.

ha fatto una prova con la scena e un materiale neutro grigio per vedere se va in crash anche cosi?

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di solito va in crash se la ram è esaurita.

ha fatto una prova con la scena e un materiale neutro grigio per vedere se va in crash anche cosi?

Potrebbe essere il displacement di diversi oggetti forse....per un buon effetto ho dovuto aumentare i poligoni

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Ospite

Potrebbe essere il displacement di diversi oggetti forse....per un buon effetto ho dovuto aumentare i poligoni

il displacement è molto oneroso.

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Ragazzi sono disperato...ho abbassato la qualità delle ombre, ho tolto il displacement, ho usato un materiale neutro ma niente. Mi da sempre st'errore fatale...la scena è da 3 milioni di polys soltanto, senza mappe e senza niente...la RAM sul pc è 16 gb ed è impossibile che non mi basta durante il rendering....aiutoooooooooooooo

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Forse, per qualche motivo, la scena è corrotta... Prova un pezzo alla volta a fare "Merge" in una nuova scena.

Di solito si fà in questo modo:

Fai merge di metà degli oggetti e renderizzi; Se tutto va bene salvi la scena e ne apri una una nuova con merge dell'altra metà della scena. Ora se renderizzi e và in crash, fai merge della meta degli oggetti in una nuova scena e cosi via fino ad isolare il pezzo "corrotto". Logicamente fai la stessa cosa anche se la prima volta che fai merge ti và in crash.

Puoi anche provare a liberare la memoria, consolidare e "ripulire" la scena dalle texture con questa semplice stringa in maxscript


freescenebitmaps()

Ciò non comporta la cancellazione delle tue texture o mappe nella scena :D

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