Vai al contenuto
Cristina crix

Maya vs 3ds - dubbi !

Recommended Posts

Un ciao a tutti :)

Vi racconto in breve la mia situazione: durante un corso universitario ho avuto modo di imparare, a livello base, l'uso di maya (mentalray) per fare render di interni/esterni architettonici.

L'argomento mi ha appassionato parecchio tanto che ho deciso di continuare ad approfondirlo e migliorarmi...

Ho notato che la maggior parte delle persone che fa render d'interni, o cmq render architettonici, preferisce usare 3ds ...Inoltre eventuali corsi di render specifici per render architettonico insegnano quasi esclusivamente l'uso di 3ds!

Vorrei quindi chiedervi, in base alle vostre esperienza personali, se mi consigliate:

Di lasciar stare maya per cercare di imparare 3ds? ... Il passaggio da maya a 3ds sarebbe "sconvolgente" oppure dovrei riuscire in maniera intuitiva e autonoma ad imparare l'uso base di 3ds?

Oppure cercare di approfondire da autodidatta le funzioni di render di maya più complesse?

Grazie in anticipo per le risposte e per l'attenzione :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una questione già dibattuta + volte nel forum e ognuno potrebbe darti una risposta diversa, compreso consigliarti un 3°/4°/5° SW :D

In questi anni sono passato per hobby e per lavoro a diversi SW (mai su Maya anche se ho una versione student installata dai tempi dell'università), per come la vedo io quando conosci abbastanza a fondo un SW come Maya (o come 3d Studio Max) passare a un altro simile come potrebbe essere XSI o Blender (o non so che altro) non ti porterà grandissimi sconvolgimenti... ogni volta si tratta solo di impegnarsi qualche giorno a studiarsi la guida, fare alcuni tutorial e abituarsi a qualche comando/procedura diversa... lo stesso si può dire per i motori di render, anche se tra di loro presentano differenze maggiori.

Maya+MR sono sicuramente degli strumenti che una volta imparati bene ti daranno la possibilità di fare eccelsi lavori (anche in campo architettonico), effettivamente (in particolare qui da noi mi sembra) in questo ambito professionale (tra i 2) è + facile vedere 3d studio max... il mio consiglio, dato che mi pare di capire stai ancora studiando e sei alle basi su Maya, è di scaricarti le versioni student + aggiornate di tutti e 2 i SW dal sito autodesk e vedere di persona con quale dei 2 SW ti trovi + a tuo agio già a partire dai primi passi ;) senza preoccuparti troppo se un giorno dovrai passare all'altro per motivi lavorativi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io credo dipenda tutto dal tuo livello attuale di Maya. Se attualmente stai producendo rendering fotorealistici attraverso Maya,non credo ci sia il bisogno di cambiare.

Al contrario, almeno secondo il parere di colleghi,visto che non mi occupo di archviz, Max sarebbe più versatile sotto questo punto di vista,nonché troveresti molte più risorse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me 3ds max è piu adatto per fare archiviz, mette più tools a disposizione e ci sono moltissime risorse in più rispetto che maya... ovviamente se parliamo di modellazione, se parliamo di render credo cambi poco...

su digital tutors comunque ci sono dei tutorial di modellazione di iteriors veramente buoni che ti consiglio, se decidessi di rimanere su maya :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristina benvenuta su Treddi!

Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto dagli altri, inoltre se poi dovessi cercare lavoro in questo campo il 90% di chi fa archiviz usa 3ds max, per cui avresti sicuramente più possibilità da questo punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Cristina

come hanno già detto:

3dsmax design per archiviz, maya è nato più per animazione e vfx e Autodesk mantiene ben divisa

questa caratterisrica dei due programmi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto ri-grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto :)

Sicuramente proverò a vedere i tutorial consigliati per maya.

In ogni caso mi conforta sentire che non dovrebbe essere troppo traumatico passare da maya a 3ds sia per la modellazione che per il render...l'unica cosa che mi ha fermata dal provare già da tempo è che sono utente mac e non ho parallel, insomma dovrò fare un passo alla volta u_u''

Poi mi sembra di capire che la maggior parte di tutorial e risorse per l'architettonico si trovino, come dite anche voi, per 3ds e quindi se voglio fare da autodidatta mi conviene dargli decisamente una chance...

Ovviamente qualsiasi altro consiglio è ben accetto!

Insomma...Spero di potervi far sapere presto com'è andata magari mostrandovi qualche lavoro! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che se desideri lavorare in italia il 95% degli studi che fa archiviz lavora su max; all'estero, specie nella parte anglosassone va un pò più maya.. una volta girava voce che max fosse molto più preciso rispetto ad altri software (perché potevi mettere l'unità di misura quando inserivi una quota <_< )ed ha preso molto piede negli studi.

se hai iniziato su maya, passare a max è un po' dura, sopratutto se ormai ragioni con la logica di maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti