Vai al contenuto
doc8910

problemi da spratico di zbrush

Recommended Posts

in pratica ho due problemi, almeno fino ad adesso, che mi hanno bloccato il percorso con zbrush...

il primo problema riguarda la creazione del modello 3d di heath ledger nel film del cavaliere oscuro con il personaggio di joker. in pratica con facegen ho ricreeato il modello 3d e letexture. ma importando tutto su zbrush ade ho dei problemi: non riesco a mettere le texture del volto del joker e situazione ancora più assurda, non so come fare a tornare indietro se modifico qualcosa. non c'è il tasto come in powerpoint per andare avanti e indietro con le modifiche utilizzando appunto i tasti delle freccette a destra e sinistra? questi sono i miei due problemi che hanno bloccato tutto

spiego il procedimento che utilizzo:

-apro zbrush

-importo il file obj che ho salvato precedentemente con facegen

-morph target ---- storemt--------geometry---------divide tre volte

-poi vado su texture off che trovo a sinistra, import il file che ho salvato con facegen e scelgo quello della skin( ci sono tre opzioni di scelta, hi, low e medium, ho provato con tutte e tre ma niente). ma la skin non va sul modello 3d. inutile dire che il tutto è fatto sotto edit

spero che qualcuno mi sappia rispondere al più presto che vorrei continua. molte grazie già in anticipo a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che zbrush usi ?

che tipo di texture è e quanto grande ?

cosa ci devi fare su zbrush ? ( perchè da questo dipende se caricare la texture come polypaint o come pixel )

cmq in generale:

ctrl+z vai indietro, ovviamente non tutte le azioni possono usufruire dell'undo.

fare store morph targhet prima di dividere non serve a nulla

prova a dividere in modo che i punti arrivino alla stessa quantità di pixel totali e dopo importare prima la texture interessata e poi caricarla sotto tool-> texture map ( cliccando sul quadrato vuoto )

in base alle domande sopra poi potrò dirti meglio cosa puoi fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso zbrush 4

La texture è 512x512 ed è di 61, 9 KB

Con zbrush vorrei caricare le texture per ricreare lencicatrici di joker. Mi spiego meglio.... in pratica con facegen 3.4 ho creato il modello 3d del viso di joker perchè vorrei ricreare con una stampa 3d la sua maschera per applicarla su un busto. Facendo così la riproduzione del busto di joker. Il problema è che il modello 3d che importo come file obj in zbrush 4 è privo dei dettagli come le cicatrici. Facegen le ha rese come texture. Io vorrei aggiungere le texture in modo tale da poterle unire al modello 3d e farle risultare parte integrante del modello 3d. Perchè altrimenti la stampante 3d non sarebbe in grado di rilevare tutte le profonditá delle cicatrici ai lati della bocca e sulla bocca stessa. Stamperebbe un viso liscio di heath ledger insomma, senza i dettagli delle cicatrici. Vorrei sapere se è possibile fare questo. Magari mappando a mano le cicatrici per enderle tridimensionali. Cmq grazie dell'aiuto e spero tu mi possa aiutare. È un bel progetto da postare qui sul forum per chi non ha 1000 euro per acquistare un busto 1:1 di joker.... o cmq per riprodurre un busto di qualsiasi altro personaggio..... molte grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando la parte di modellazione, hai gia pensato bene a quali sono i costi reali di stampa di un oggetto simile?

hai identificato un fornitore e una tecnica di stampa?, le dimensioni? il materiale? perche imho 1000€ per una stampa non è un prezzo esagerato.

aggiungo che molti service di stampa on line hanno parecchi remore a stampare oggetti coperti da copyright.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non voglio la stampa 3d di una tutto il busto. Farei fare soltanto la stampa 3d in resina di una maschera con pochi millimetri di spessore che poi applicherò ad un busto da me creato con materiali per scultura. Facendo fare la stampa 3d in resina in due pezzi con una stampante 3d che lavora al max su 20x20x30 spenderei davvero poco calcolando che ci sono busti che costano 3000 €. Certo é giusto dare a cesare quel che è di cesare, nel senso che non sarebbe un lavoro di scultura fatto a mano....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad inserire la texture grazie a korax :) adesso come faccio a far comaciare la texture con il viso. Come sposto solo la texture scusate le domabde ignorantone :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, penso di aver capito quello che vuoi fare, non è complicato ma bisogna conoscere il programma e alcuni trick, una via potrebbe essere questa:

- dividi il modello fino ad arrivare ad un numero abbastanza alto di punti da poter scolpire

- importa la texture tramite il menù texture e flippala verticalmente ( bottoncino FLIP V )

- ora su tool->texture map carichi la texture che a questo punto dovrebbe combaciare perfettamente con il modello

( do per scontato che sia unwrappato correttamente ).

- adesso puoi ( aiutandoti con la texture ) scolpire le cicatrici ripassandoci sopra con un pennello duro così da essere sicuro

della posizione.

oppure semplicemente prendi come reference la texture (senza caricarla ) e ti metti a scolpire

le cicatrici il più simile possibile a come le vorresti.

in ogni caso ti tocca sporcarti un po le mani su zbrush, non c'è un modo perfetto per ricavare dalla texture ( immagino colorata )

le cicatrici sul modello 3D. Ci sono altri 100 modi in cui puoi provare ( ad esempio fare l'alpha della cicatrice e piazzarla sulla faccia ) il mio consiglio è sempre di cercare qualche video tutorial su internet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, sei stato utilissimo. avevo trovato un video su yooutube che spiegava il flip v, ma non ho capito come fare. adesso sono riuscito a trasferire le texture con il flip vertical. studio un pò il programma e poi passo a scolpire direttamente sulle texture delle cicatrici... grazie :) dopo che avrò scolpito sulle texture, posso togliere le texture in modo tale da fare rimanere soltanto il modello 3d?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certamente, basterà togliere la texture da tool-> texture map ( cliccando dove l'hai selezionata ti farà scegliere anche no texture se non sbaglio ) oppure semplicemente cliccando su " texture on " mentre è attiva ( semplicemente disattiva/attiva la texture senza però toglierla ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti