Vai al contenuto
mandy

Pivot in modalità sub object

Recommended Posts

Ciao a tutti ;) ho un nuovo quesito, per me è nuovo...spero per qualcuno di voi no!!! :blush:

Allora sto cercando di modellare questa benedetta superficie ormai da diverso tempo e mi sono accorta che mi farebbe molto comodo spostare il Pivot ma ora mi spiego meglio!!

71801255.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Se vedete a destra la sequenza è Line>CrossSection>Edit Spline>Surface, quindi per prima mi sono disegnata le mie sezioni fino ad arrivare alla superficie.

27270629.jpg

Il Cross section mi crea delle nuove spline ovviamente che passano per i vertici delle sezioni (non lo sto spiegando a voi ma sto cercando solo di essere il più chiara possibile :blush: )

63662810.jpg

ok quindi arrivo alla mia superficie che prima era piana ma spostando i vertici riesco a modellarla ( :wacko: ) più o meno a mio piacimento e fin qui più o meno tutto bene

59341274.jpg

adesso, per facilitarmi il lavoro e la modellazione, vi chiedo se c'è un modo per spostare il pivot dei vertici che seleziono mano a mano e che sposto ovvero se volessi mettere l'asse x parallelo alla sezione che ho disegnato e con sempre l'origine nel vertice come si fa?? se vedete nell'ultima immag. l'asse x è orizzontale e l'asse y è verticale e se io li volessi ruotare?? in più quelli che io vado a selezionare e spostare tramite l'edit spline non è un solo vertice ma ne sono due, uno della sezione che ho disegnato e uno della spline generata dal Cross section, se c'è un modo è possibile modificare il pivot di quei due vertici visto che li modifico insieme????

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sempre nel pannello, hai anche Use working pivot, che te lo puoi fare adatto al caso tuo.

Tieni a mente anche i constraints e l'align tool che aiutano molto. E gli snap con restrzioni agli assi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora diciamo che in entrambi i modi si può dire che ho risolto :) ciò significa che vado a modificare il Pivot dell'intera sup e non quello dei vertici che selezione ma va bene lo stesso... ora però mi domando c'è un modo per agganciare il pivo a al vertice??? eheheh è un pò come il cane che si morde la coda!!!! Cioè se io modifico il Pivot e lo piavvo su di un vertice come voglio io e poi, ad esempio, sposto il vertice ovviamente il Pivot rimane li dove l'ho posizionato prima dello spostamento e in questo modo per ogni spostamento dovrei riposizionarmi il pivot!!! c'è soluzione a ciò??? :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

90608773.jpg

@gamera dimmi se è corretto ... pra ho selezionato usse wirking pivot, ho modificato e posizionato il pivot, poi sono andata nell'edit spline, selezionato un vertice e mi ritrovo il pivot li dove lo avevo posizionato, corrispondente ovviamente al vertice che dovevo modificare. ora però credo di aver toccato qualcosa che non dovevo toccare perchè il pivot mi rimane bloccato li e non mi si sposta con il vertice!!! mi sai dire in cosa sbaglio?? lo snap 3d al vertice intendi quello nella finestra delle opzioni dello snap vero!??!?! perchè di punti di ancoraggio per i vertici me ne trova tantissimi oltre ai vertici!!! :unsure:^_^ ^_^

Modificato da nininide

Link al messaggio
Condividi su altri siti